Se hai deciso finalmente che la vita sedentaria non fa più al caso tuo e hai pensato di abbandonare il divano per dedicarti a un’attività sportiva che possa tonificare e allo stesso tempo contribuire al benessere psicologico la corsa è certamente la soluzione che fa al caso tuo.
Si tratta di una disciplina altamente benefica che però deve essere affrontata in maniera graduale, per evitare che diventi eccessivamente impegnativa e possa sollecitare in maniera errata le fasce muscolari.
Se sei interessato a iniziare a correre da zero leggete con attenzione questo articolo e approcciate con delicatezza a uno sforzo fisico che certamente vi riserverà grandi soddisfazioni.
Prima di iniziare il tuo percorso procedi con un checkup completo della tua condizione fisica, valutando lo stato di salute del cuore e delle vie aeree, in modo da calibrare un allenamento corretto sulla base delle possibilità del momento.
Il suggerimento è quello di testare inizialmente la capacità respiratoria e cardiaca con una camminata a passo veloce, da intensificare con il passare dei giorni se lo sforzo non risulta eccessivo.
Il percorso verso la corsa vera e propria è lento e dipende dalla reazione del corpo e dell’organismo, così che non si verifichi alcun eventi traumatico anche a livello muscolare e articolare.
Se sei un fumatore incallito o sovrappeso poni un’attenzione ancora maggiore e cerca di limitare i vizi in prossimità dell’attività fisica, così da poter eseguire una respirazione corretta nel corso del tragitto. Scopri i migliori tapis roualnt proform e i tapis roulant intergym, scelti dai nostri appassionati di corsa.
Gli unici elementi di cui avrai bisogno in questo momento sono delle scarpe da running, un vestiario adeguato e traspirante e un dispositivo che possa misurare i battiti cardiaci e i parametri vitali più importanti, così da avere sempre la situazione sotto controllo ed evitare che l’organismo subisca un carico che in questo momento non può sostenere.
Inizia con almeno tre uscite settimanali, arrivando a un massimo di sei ma senza eccedere almeno nelle prime sedute, nonostante l’entusiasmo sia alle stelle e ti sembri di aver recuperato tutta l’energia perduta.
Segui il ritmo interno che senti e nel caso in cui avverti il sopraggiungere di una fatica difficile da gestire fermati senza alcuna remora per recuperare per tutto il tempo necessario.
Solitamente dopo 10 settimane si arrivano a percorrere anche 10 km di fila in una sola ora, portando a termine l’esercizio con soddisfazione.
Cominciare a fare jogging
Passato lo stimolo iniziale, potrebbe sopraggiungere una certa stanchezza e le motivazioni venire meno.
Per questo motivo è sempre opportuno tenere a mente il proprio obiettivo e stilare un programma per raggiungerlo nei tempi prestabiliti.
Ciò ti aiuterà a scendere dal letto anche quando il sonno prenderà il sopravvento e le condizioni climatiche non saranno quelle ottimali, poiché avrai uno scopo e sarete pronti a lottare per quello.
Che sia il raggiungimento della forma fisica, la perdita di peso o semplicemente uno scarico dalla lunga giornata di lavoro, non mollare la presa e persevera finché non diventerà una piacevole routine alla quale sarà difficile rinunciare.
In effetti la corsa apporta numerosi benefici non solo a livello muscolare ma anche psicologico, consente di canalizzare la tensione e lo stress sullo sforzo e alleggerire la mente dal peso delle preoccupazioni.
Per tale motivo molte persone scelgono di dedicarsi a questa disciplina durante le ore serali, così da poter tornare a casa più liberi dai pensieri e pronti per andare a dormire dopo aver smaltito l’adrenalina.
Un aspetto decisamente importante quando si è alle prime armi è quello dello streatching, che deve essere compiuto non solo al termine dell’attività fisica ma anche prima, così da preparare i muscoli e le articolazioni ad eventuali scatti e a una sollecitazione più intensa del solito.
Cerca di allungare la gamba partendo dal polpaccio e proseguendo fino alla coscia, non tralasciando alcuna fascia per evitare che possa strapparsi nel breve o medio termine.
Se l’allenamento in solitudine ti annoia e non ti consente di concentrarti in maniera adeguata potete ricorrere anche a un gruppo con il quale condividere questa nuova passione, così che sia possibile crescere insieme e tagliare traguardi più o meno ambiziosi.
Avrai modo di fare nuove conoscenze, confrontandoti e osservando anche il comportamento altrui per capire meglio come approcciare allo jogging in maniera corretta.
Insieme potete stabilire dei tragitti più o meno stimolanti e portarli a termine anche solo per soddisfazione personale.
In breve tempo potrai osservare gli effetti benefici della corsa sul vostro corpo e allo stesso divertirvi in compagnia.
Infine, assicurati sempre di possedere le scarpe giuste, in grado di ammotizzare la durezza del suolo e adatte alla conformazione del vostro piede.
Esistono in commercio una vasta gamma di soluzioni, come le calzature che aiutano il controllo del movimento e agevolano la falcata.
Sarebbe preferibile farsi consigliare in tal senso da un vero esperto del settore, in modo da scegliere immediatamente la tipologia migliore e nn sviluppare alcun tipo di dolore correlato.
Come fare footing
Il footing è un ramo della corsa che prevede una grande resistenza fisica e un allenamento graduale che può portare ottimi risultati dal punto di vista della performance.
Consente di stimolare differenti fasce muscolari e allo stesso tempo scaricare la mente e il fisico stressato.
Anche in questo caso il corpo deve essere preparato adeguatamente con gli appositi esercizi, andando ad allungare gli arti e cercando ogni giorno di aumentare la propria flessibilità.
Nel giro di poco tempo riuscirai a portare la gamba molto più in alto e a toccarti i piedi con la punta delle dita.
Il piano di allenamento deve essere modulato in base alla condizione dell’individuo, tenendo conto del suo stato di salute e in particolare di quella del cuore e dei polmoni.
Inizia con una corsetta graduale per un tempo non troppo prolungato e accentua ogni giorno che passa, senza mai raggiungere velocità troppo elevate che non sono inerenti a questa tipologia.
Il suggerimento è quello di mantenere più o meno un andamento costante, aumentando i minuti ma mai gli scatti.
Il lavoro viene infatti eseguito sulla potenza e sulla resistenza, quindi cercate di allenare bene tali variabili.
Mentre percorri il tragitto non dimenticare di eseguire una corretta respirazione, in modo da ossigenare bene tutti i tessuti e lasciare che l’organismo possa beneficiare dell’aria che entra e esce.
Una condizione di apnea o respirazione irregolare può pregiudicare la riuscita della corsa e far subentrare il senso di stanchezza con una velocità decisamente superiore.
Inoltre, porta sempre con te una bottiglia di acqua per reintegrare i liquidi persi, soprattutto in estate quando le temperature tendono a salire e si suda con molta intensità.
Per lo stesso motivo adegua sempre il vestiario alla stagione, così da non subire l’influenza del clima rigido o eccessivamente caldo.
Infine, evita di correre a stomaco vuoto ma ritagliati il tempo necessaio per uno spuntino leggero come una banana, un frutto, delle mandorle tostate o una barretta, così da ritrovare la giusta energia.
App per imparare a correre
Se sei alle prime armi ricorrere a un’app che possa aiutarti a modulare l’allenamento migliore per il tuo fisico si rivela sempre una soluzione vincente.
Si tratta di soluzioni studiate per essere semplici e intuitive, all’interno delle quali inserire i propri dati ed elaborare una strategia graduale ma efficace.
Una delle migliori attualmente sul mercato è Strava, che raccoglie numerosi ciclisti e podisti e consente di paragonare i propri risultati con quelli degli altri.
In questo modo sarai adeguatamente stimolato e raggiungerai il tuo obiettivo con una motivazione ravvivata.
Altrettanto interessante è Adidas Running by Runtastic, gratis e completa, che funge da coach prima, durante e dopo la corsa.
Terminano il quadro Nike Run Club, che non richiede alcun pagamento ne abbonamento, e Runkeeper. che propone diversi piani a seconda del livello tuo iniziale.