Lo sport ed in particolare la corsa regalano emozioni e sensazioni uniche che solo i veri appassionati hanno il piacere di provare, si è però spesso vincolati dalle condizioni atmosferiche nel restare a casa e non potersi dedicare all’attività fisica all’aperto.
Una delle soluzioni più utilizzate risiede nell’acquistare un tapis roulant magnetico ed allenarsi tra le mura domestiche, così da poter evitare il cattivo tempo e non perdere il duro lavoro fatto fini a quel momento.
Una delle domande che ci si pone nell’utilizzare il tapis roulant salvaspazio (più comodo per ambienti domestici) è se sia possibile utilizzarlo da scalzi e quali effetti questo produce sul proprio corpo. Nelle prossime righe focalizzeremo lo sguardo su questo aspetto, rispondendo alla domanda nel modo migliore possibile.
LE MIGLIORI CALZE ANTISCIVOLO PER CORRERE SUL TAPIS ROULANT:
- Performance – Grazie alla comprovata compressione Medi nella zona del polpaccio, le calze sportive offrono più prestazioni e...
- Stabilizzazione – Le calze a compressione aumentano la percezione dei movimenti del corpo e stabilizzano polpaccio, caviglia e piede....
- Tecnologia: le calze da corsa sono realizzate in 85% poliammide e 15% elastan; grazie alla perfetta pressione sulla maglia, la calza è...
Consigliamo di prendere delle scarpe comodissime adatte per il tapis roulant.
Attenzione: Questi modelli non sono scelti a caso, sono i migliori scelti da utenti professionisti che amano correre. Avrai la stessa resa di in termini di qualità senza spendere 150 euro, bensì molto meno, leggi le recensioni per vedere il grado di apprezzamento degli utenti.
Scarpe Trail Running Uomo Impermeabile
- Materiale esterno: Synthetic
- Fodera: Sintetico
- Materiale suola: Gomma, sono comodissime!
- Chiusura: Stringata
- Larghezza scarpa: Normale
Azooken Scarpe Sportive
- Materiale esterno:Sintetico,traspirante,assorbimento del sudore
- Design leggero per un maggiore comfort e mobilità.
- Fodera: Interno in tessuto traspirante e confortevole
- Materiale suola: sneaker in gomma design suola, ammortizzazione e antiscivolo.
- Chiusura: lacci, facile da indossare
- Larghezza scarpa: Normale
P.s: se come me hai i piedi piatti non puoi correre senza scarpe altrimenti la patologia peggiorerà.
Il dibattito sulla possibilità di correre a piedi nudi sul tapis roulant è molto combattuto, diverse opinioni discordanti vengono a scontrarsi per definire quale sia la risposta più esaustiva. Affinché si possa valutare nel modo più oggettivo possibile è necessario comparare le tesi sui vantaggi e gli svantaggi che tale pratica comporta.
TI CONSIGLIAMO L’ACQUISTO DI QUESTE CALZE ANTISCIVOLO COMODISSIME ADATTE PER CORRERE SUL TAPIS ROULANT:
Weekend Peninsula 5
- Compressione leggera: realizzata in tessuto elasticizzato, fornisce una compressione extra, migliora l'ossigeno e la circolazione sanguigna nelle zone del polpaccio.
- Aumento della compressione mirato: compressione graduale dall'arco del piede alla caviglia
- Traspirante e assorbente dal sudore: realizzato in materiale traspirante che assorbe il sudore
- Scena applicabile: testata, adatta per la corsa, fitness, triathlon, ciclismo, escursioni o altri sport
- Dimensioni: s/m (eu 39-42), l/xl (eu 43-46)
- Vasta usanza in sport
- Termoregolazione per la produzione è stato usato poliestere sportivo di proprietà termoregolanti.
- Design moderno
- Ottima qualità produzione europea
- Colori al neon: giallo, verde, arancio, azzurro, rosa e anche nero e bianco.
- Numero pianta del piede 36-38, 39-41, 42-43, 44-46, 47-50.
Tesi favorevoli
L’apripista di coloro che sostengono sia un vantaggio correre scalzi proviene da lontano, questo è infatti ispirato alla cultura africana ed in particolar modo a tutti quei runner che si sono allenati scalzi per poi partecipare ad eventi internazionali ed addirittura vincere.
Oltre ad argomentazioni legate alla storia vi sono forti legami anche con l’anatomia e la scienza; durante la corsa senza scarpe il peso e le forze di carico vengono scaricate naturalmente sull’avampiede, mentre con le scarpe da corsa queste sono ammortizzate sui talloni. Teoria, a cui i sostenitori di una corsa senza scarpe tengono molto è quella secondo la quale ci sarebbe un incremento della memoria del 16% in coloro che effettuano una corsa di almeno 16 minuti.
Tesi contrarie
Tra i detrattori della corsa senza scarpe figurano tutti coloro che ritengono questa sia lesiva per le articolazioni e soprattutto la pianta del piede. Da un punto di vista statistico ciò è confermato dall’aumento degli infortuni in coloro che non utilizzano scarpe durante la corsa, ciò soprattutto se in sessioni di allenamento su superfici dure e non del tutto pianeggianti.
Gli infortuni sono particolarmente presenti in tutti quegli individui che cominciano il loro allenamento da poco e che quindi tendono a sforzare la zona dei tendini d’Achille.
Una volta preso atto dei pro e dei contro, quale delle due strade bisogna intraprendere? Da un punto di vista tecnico è importante che chi inizia un allenamento lo faccia con scarpe adeguate, mentre per coloro che sono già in fase avanzata di allenamento, l’assenza di scarpe può essere una soluzione ideale per sfruttarne i punti forti.
Correre sul tapis roulant e le sue applicazioni sul corpo
Per quanto il dibattito sull’utilizzo delle scarpe durante la corsa sia ancora in essere, alla domanda netta: “Si può andare scalzi sul tapis roulant?”, la risposta deve essere necessariamente: si, si può.
Il tapis roulant dà la possibilità al corridore di poter effettuare un allenamento meno invasivo per le articolazioni e di conseguenza anche un neofita può pensare di poter utilizzare tale metodo da scalzo.
Oltre ad una maggiore capacità di morbidezza durante la corsa, gli effetti del tapis roulant non terminano qui, questo infatti durante l’utilizzo senza scarpe permette di diminuire in modo consistente la ritenzione idrica sulle cosce e di migliorare lo stato della cellulite.
La corsa da scalzi permette di sfruttare alcuni muscoli del piede e di poter trasmettere gli effetti benefici sulle gambe e la loro zona più alta. L
a capacità di posizionare il peso correttamente sulla superficie mobile, garantisce una stimolazione di gran lunga superiore della soletta venosa di leyars e del triangolo della volta; questi ultimi fondamentali per la circolazione del sangue e di conseguenza anche della ritenzione idrica del proprio corpo.
Correre, o semplicemente passeggiare scalzi permette una migliore circolazione del sangue fino al cuore ed una gestione più costante delle tossine, quest’ultime necessarie per un buon riscontro energetico durante l’allenamento.
Conclusioni
È quindi possibile andare scalzi sul tapis roulant, soprattutto se non si ha la necessità di allenarsi a livelli competitivi e si vuole migliorare la propria ritenzione idrica.