La lubrificazione del tapis roulant è un’operazione fondamentale per mantenere ottima la salute del macchinario.
Consiste in un procedimento di manutenzione ordinaria semplice e poco costosa, che consente di risparmiare per quella che sarebbe invece la manutenzione straordinaria, per esempio in caso di rottura o danneggiamento irreversibile.
————————
Migliori lubrificanti per tapis roulant su Amazon
Su Amazon sono presenti moltissimi tipi di lubrificanti per tapis roulant professionali o tapis roulant economici, di tante marche diverse. Può essere utile osservarne le caratteristiche, per scegliere quello che più si adatta alle esigenze dei vari tipi di tapis roulant.
1. WD-40 Specialist Lubrificante Al Silicone
Il lubrificante WD-40 è uno dei più famosi ed usati in commercio. Si può usare per tantissime applicazioni, ed in particolare è ottimo anche per i tapis roulant.
È caratterizzato da una formula che non attira la sporcizia e la polvere, ed è dotato di ottime proprietà lubrificanti. In questo modo si assicura il perfetto movimento delle varie parti meccaniche, riducendo al minimo l’attrito.
- LUBRIFICAZIONE AL SILICONE OTTIMIZZATA: studiato per garantire un'eccellente lubrificazione e prevenire l'accumulo di sporcizia, il...
- INNOVATIVO SISTEMA A DOPPIA POSIZIONE: la valvola a 360° consente l’erogazione del prodotto in tutte le posizioni, mentre il sistema...
- FORMULA AVANZATA: in grado di resistere a temperature fino a 200°C, la sua formula avanzata è stata appositamente studiata per non...
Inoltre isola dall’umidità dopo una veloce asciugatura. È compatibile con tutti i tipi di metalli di plastiche, ma anche con la gomma ed il legno. Evita le frizioni e gli inceppamenti delle parti mobili anche in caso di forti pressioni, come ad esempio in un tapis roulant.
È in grado di resistere a temperature da -35 a 200 gradi, e di fornire una lubrificazione ottimale e duratura.
Il vantaggio di questo prodotto è che può essere usato non solo per il tapis roulant, ma anche per tanti altri macchinari ed oggetti. Essendo così multifunzionale, bisogna però essere attenti a non rimanere senza.
Qualora fosse terminato il prodotto, ed il tapis roulant cigoli e faccia fatica a scorrere, è consigliato non usarlo, ed aspettare l’acquisto del prodotto.
2. Toorx Spray lubrificante per Tapis-roulant
A differenza del precedente, lo spray lubrificante Toorx è pensato esclusivamente per l’utilizzo sul tapis roulant. È a base di olio siliconico, ed è in grado di lubrificare uniformemente la superficie del nastro da corsa, garantendo di ridurre l’usura e ridurre il rumore dovuto allo sfregamento durante la corsa.
- Rapido e facile da montare
- Lubrifica perfettamente e uniformemente la superficie da corsa del tapis-roulant
- Olio di silicone
Si trova in una pratica bomboletta da 200 ml, dotata di beccuccio e facile da montare. È economico e pratico, e le recensioni di chi l’ha acquistato sono ottime.
3. Toorx 3conf LUBETECH Spray Lubrificante Siliconico per Tapis Roulant
Anche questo spray è della marca Toorx, ed ha le stesse caratteristiche del precedente. Svolge infatti al meglio la funzione lubrificante, ed è dotato di spruzzo potente e diffuso, comodo da spargere sull’ampia superficie del nastro da corsa. Acquistando questo prodotto si ricevono 3 bombolette di spray lubrificante, avendo così una piccola scorta ed evitando di rimanerne senza in futuro.
L’azione di lubrificazione più importante riguarda il nastro da corsa, che infatti è la parte mobile più importante ed estesa del tapis roulant. Una corretta e costante lubrificazione è fondamentale per far scorrere meglio il nastro e ridurre l’attrito con il telaio.
In questo modo il motore non risulterà sottoposto ad uno sforzo eccessivo e dannoso nel tempo, in quanto si andrebbe in contro a usura delle varie parti meccaniche.
I lubrificanti più comuni e più efficaci sono quelli a base siliconica, in particolare gli oli siliconici, che sono ottimi per la lubrificazione di componenti in gomma o plastica, e per la manutenzione di un tapis roulant cigolante.
Comprando un buono spray lubrificante a base siliconica, si può veramente allungare la vita del tapis roulant di molti anni.
Prima di applicare l’olio, si dovrebbe pulire il piano di corsa. In questo modo si elimina la sporcizia e tutte quelle piccole particelle abrasive, che altrimenti rimarrebbero intrappolate nell’olio, ostacolando il movimento del nastro anche se lubrificato.
PROCEDIMENTO E GUIDA PER LUBRIFICARE TAPIS ROULANT
Per effettuare questa operazione di pulizia occorre procurarsi un panno di cotone pulito, e procedere come segue. Se la superficie da corsa non risulta eccessivamente sporca, ma è presente solo un po’ di polvere, si deve infilare il panno sotto il nastro da corsa, facendolo poi uscire dalla parte opposta.
Tenendolo dalle due estremità, si fa scorrere su e giù qualche volta per tutta la lunghezza del nastro, assicurandoci di pulire tutta la zona interessata. Se invece il nastro da corsa è particolarmente sporco, oppure si vuole semplicemente effettuare una pulizia più profonda, è possibile allentare il nastro, in modo da poterlo maneggiare meglio e strofinare più a fondo con lo straccio.
Ovviamente non è mai una buona idea iniziare a smontare parti del macchinario se non si è sicuri di saperle rimontare nel modo corretto. In ogni caso è necessario consultare prima il manuale di istruzioni, per capire quali viti o bulloni svitare, ed evitare di danneggiare la macchina. Spesso sono presenti delle viti di registro negli angoli posteriori, facilmente svitabili con una brugola.
È importante contare il numero dei giri effettuati per lo svitamento, per poi rieseguirli al contrario e settare il nastro nella maniera corretta, senza lasciarlo più tirato da un lato e più lente dall’altro.
Adesso si è pronti per la lubrificazione vera e propria.
Dopo aver acquistato un buon lubrificante, l’operazione richiederà pochi minuti e poco sforzo, ma consentirà di allungare la vita del macchinario di molto tempo. Il lubrificante, generalmente, si trova all’interno di un tubetto spray dotato di apposito beccuccio o cannuccia, che consente di direzionare il getto con grandissima precisione e spruzzare ad elevata pressione coprendo una zona ampia del nastro.
Prima di utilizzare il prodotto, occorre assicurarsi che il tapis roulant sia spento e staccato dall’alimentazione, per evitare di incorrere in spiacevoli incidenti.
Successivamente, è necessario posizionarsi al lato del macchinario, sollevare il nastro dal telaio quel tanto che basta per inserire il beccuccio e spruzzare il lubrificante tra il nastro ed il telaio. Si deve spruzzare una buona quantità di prodotto, per tutta la lunghezza del nastro, cercando di ricoprire uniformemente tutta la superficie del telaio. Una volta eseguita la stessa procedura sull’altro lato del tapis roulant, l’operazione di lubrificazione può dirsi conclusa. La lubrificazione va ripetuta con costanza, ogni 15 o 20 ore circa di utilizzo. Se si è allentato il nastro per pulirlo, si può anche eseguire la lubrificazione prima di rimetterlo in posizione.
Manutenzione Tapis Roulant Elettrico
Per una corretta manutenzione, occorre anche pulire la parte superiore del nastro regolarmente. Sarebbe ottimale pulirla dopo ogni utilizzo. Basta avere un prodotto detergente per vetri da spruzzare lungo tutta la superficie del nastro, ed un panno per strofinare. Cosi facendo, si evita che il sudore caduto durante l’allenamento, essendo acido, danneggi le parti meccaniche del macchinario.
Anche subito dopo aver acquistato il prodotto è opportuno lubrificarlo. Nella maggior parte dei casi, infatti, il produttore applica solamente una minima quantità di lubrificante, non sufficiente per coprire tutto il nastro da corsa. Di conseguenza, anche prima di utilizzare il macchinario per la prima volta, è preferibile dare un’abbondante lubrificata, utilizzando una quantità di prodotto doppia rispetto a quella usata regolarmente. In questo modo il lubrificante si distribuisce bene su tutta la superficie e sulle parti meccaniche, consentendo di poter usare il macchinario in sicurezza.
Cosa si rischia a non lubrificare il tapis roulant?
Il motivo più importante per lubrificare un tapis roulant è il risparmio economico. Con i pochi euro spesi per acquistare il lubrificante, si evitano danni che possono rompere irreversibilmente il macchinario, obbligando a ripararlo o addirittura sostituirlo.
È quindi di primaria importanza allungare la vita del tapis roulant il più possibile, e per riuscirci servono pochi soldi e poco tempo. Se il nastro, invece, scorre con difficoltà, il motore deve faticare maggiormente per farlo girare correttamente, surriscaldandosi e danneggiandosi nel lungo periodo. Infatti, minore è l’attrito tra nastro e telaio, motore sforzo fa il motore per far girare tutti i componenti.