- Tapis roulant magnetico
- Inclinazione manuale su 3 livelli
- Superficie di corsa 35x105 cm
- Portata massima 100 kg
- Resistenza magnetica senza motore. Non necessita di corrente...
- Ottimo prodotto per camminate ...
- Dimensione nastro di....
- Sensori cardiaci palmari posizionati ...
- Display LCD con computer multifunzione ...
- Tapis roulant magnetico senza motore
- Inclinazione manuale su 3 livelli
- 8 livelli di resistenza
- Peso massimo utilizzatore 100 Kg
- Chiusura slim Dimensioni chiuso 443 x 646 x 1420 mm
- Tapis magnetico, regolazione sforzo 8 livelli
- Rilevazione pulsazioni hand grip
- 1 finestra LCD; visualizzazione: tempo/velocità/distanza/calorie/pulsazioni
- Pedana richiudibile
Il tapis roulant magnetico è uno strumento utilizzato per stimolare l’allenamento del corpo durante la camminata o la corsa, attraverso un tappeto mobile, azionato con alimentazione elettrica e connesso a un computer, che consente di impostare diverse modalità di training, come pendenza e velocità.
Lo sapevi che i tapis roulant magnetici funzionano senza corrente elettrica?
Impiegato in palestre, sale fitness, centri riabilitativi e, talvolta, in contesti privati, il tapis roulant elettrico dispone di funzionalità aggiuntive, come quelle cardio e di monitoraggio della situazione generale di chi si allena.Accanto a questo tipo di tapis roulant si è affiancato, in tempi più recenti, quello magnetico.
Nel tapis roulant magnetico non è presente il motore, e il movimento del nastro su cui correre o camminare è determinato dal movimento delle gambe e dalla battuta dei piedi, quando questi vengono a contatto con la pedana.
Il tapis roulant senza motore costituisce uno strumento funzionale, leggero e relativamente poco ingombrante. Inoltre, risulta più economico rispetto a quello classico, ad alimentazione elettrica; per quanto riguarda le funzionalità, il tapis roulant magnetico sono più limitate e non permettono di organizzare un programma di training personalizzato, né di ottenere prestazioni elevate.
Chi sceglie il tapis roulant senza motore predilige uno strumento più leggero, per attività amatoriale e non agonistica, da svolgere all’interno delle pareti domestiche, in cui in genere non si dispone di aree dedicate al fitness. Meglio, quindi, orientarsi verso un attrezzo che non necessita di alimentazione elettrica, ha un ingombro ridotto e che prevede un budget di spesa piuttosto contenuto.
Alcuni modelli sono addirittura progettati per essere ripiegati e sistemati in un angolo o un ripostiglio.
Tapis roulant meccanico e pedana magnetica
1. Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico
Il tapis roulant realizzato dal noto brand sportivo Diadora è progettato per chi ama le lunghe passeggiate, con l’utilizzo di una pedana a resistenza magnetica e, quindi, senza motore azionato con la corrente elettrica.
La regolazione manuale consente di impostare lo sforzo su ben 8 livelli di intensità; le dimensioni della pedana sono adeguate a un’attività continuativa e piacevole, con una daaa portata massima di 100 chilogrammi.
- Resistenza magnetica (senza motore)
- Regolazione dello sforzo manuale su otto livelli
- Doppio volano
Tra le funzionalità presenti nel tapis roulant magnetico Diadora Fitness Forty, figura la rilevazione cardiaca per mezzo di speciali sensori palmari, che si attivano con il tocco delle mani.
Per mezzo di una manopola è possibile regolare l’intensità dello sforzo, dal più leggero, corrispondente al numero 1, al più faticoso, il numero 8.
Il tapis roulant magnetico Diadora presenta una serie di vantaggi, sia dal punto di vista pratico che funzionale.
Innanzitutto, il peso dell’attrezzo, circa 28 chilogrammi, è piuttosto contenuto; il design è piacevole e moderno, con una struttura poco ingombrante e pieghevole, tra un utilizzo e l’altro. Sarà molto facile riporre il tapis roulant magnetico in un angolo invisibile della casa e riprenderlo, con la massima semplicità, in occasione dell’allenamento.
Semplice da spostare e pulire, il tapis roulant Diadora si rivela un ottimo alleato per camminate veloci e remise en forme dopo una gravidanza, un’operazione chirurgica o un trauma.
Un elemento degno di nota è anche la presenza di ben 8 livelli di difficoltà, corrispondenti allo sforzo che il corpo deve esercitare per mantenersi in equilibrio sulla pedana magnetica, lo schermo LCD frontale, che indica tempo, velocità e distanza percorsa, e i sensori palmari per la rilevazione dell’attività cardiaca.
La maggior parte dei clienti che hanno acquistato questo modello di tapis roulant magnetico si sono rivelati molto soddisfatti della loro scelta, poiché conforme alle loro esigenze di training, leggero e semplice da spostare. Anche il rapporto qualità prezzo è considerato molto buono e consono alle caratteristiche generali del prodotto.
Un altro elemento a favore di questo articolo è la resistenza all’uso e nel corso del tempo e la semplicità di montaggio.
Per quanto riguarda gli aspetti da ritenersi un po’ meno positivi, rientrano le misure della pedana magnetica e che sono piuttosto esigue, ossia di 33 cm di larghezza per 101 cm di lunghezza, con una portata massima di 100 chilogrammi. Bisogna anche considerare, tuttavia, che nella categoria dei tapis roulant magnetici, tali misure sono da ritenersi di tutto rispetto.
Da un punto di vista generale, l’acquisto del tapis roulant Diadora si rivela una buona scelta, per coloro che desiderano eseguire la camminata veloce indoor, per mantenere una buona salute fisica o per recuperarla a livelli ottimali.
2. KAWIN Shopping
Il tapis roulant magnetico Fitness Facile distribuito da Kawin Shopping Online dispone di un pratico tappeto antiscivolo, che si aziona mediante la pressione plantare e il movimento delle gambe, per correre lentamente o più veloce.
- Tapis roulant magnetico.
- Tappeto antiscivolo, 38 x 78 cm.
- Carico massimo: 80 kg.
Le misure della pedana sono di 78cm di lunghezza per 38 cm di larghezza, con una portata massima di 80 chilogrammi.
La struttura del telaio è resistente e molto leggera; il tapis roulant magnetico è progettato per essere ripiegato dopo l’utilizzo, con un ingombro davvero minimo e un peso piuttosto contenuto.
Per quanto riguarda gli accessori, il pratico monitor, disposto sulla parte frontale, consente di visualizzare la velocità di utilizzo, le calorie consumate e il tempo di percorrenza.
Gli elementi positivi sottolineati dai clienti che hanno acquistato questo articolo e hanno pubblicato le loro recensioni online riguardano la semplicità di montaggio, l’ingombro ridotto e il buon rapporto qualità prezzo.
Altri fattori, considerati invece un limite, riguardano le ridotte dimensioni della pedana e che costituiscono una discriminante per le persone molto alte, che hanno un passo lungo, e coloro che pesano più di 80 chilogrammi.
Anche il tipo di attività è influenzato dalle dimensioni della pedana, ritenuta adatta per la camminata lenta o più veloce, e meno per la corsa.
3. Movi Fitness MF101
Movi Fitness MF101 è un tapis roulant che funziona senza corrente elettrica, grazie a una pedana magnetica azionata con la pressione dei piedi durante il movimento legato alla camminata o alla corsa.
La struttura è in metallo, molto resistente e durevole nel corso del tempo; richiudibile e poco ingombrante, è adatto a chi desidera effettuare un allenamento poco intensivo e mirato, in luoghi chiusi, un ambiente della propria abitazione.
Il dispositivo prevede una manopola, posta sul fianco della struttura, per impostare il livello di sforzo, da 1 a 8, il massimo.
Il display LCD, posizionato sulla parte frontale del tapis roulant, indica le pulsazioni cardiache durante l’allenamento, la velocità di percorrenza, il tempo trascorso dall’inizio della sessione e le calorie consumate.
- Tapis magnetico, regolazione sforzo 8 livelli
- Rilevazione pulsazioni hand grip
- 1 finestra LCD; visualizzazione: tempo/velocità/distanza/calorie/pulsazioni
Per quanto riguarda i lati positivi che la maggior parte di coloro che utilizzano il tapis roulant di questo rivenditore hanno riscontrato, rientrano sicuramente le dimensioni compatte, l’ingombro ridotto e la possibilità di ripiegare la pedana, tra un utilizzo e l’altro.
Anche il rapporto qualità prezzo è ritenuto soddisfacente, anche alla luce della portata massima di 100 chilogrammi, con una pedana lunga 120 cm e larga 32 cm.
Un altro elemento degno di nota riguarda la certificazione CEROHS presente e che si riferisce al divieto di utilizzo di sostanze nocive nella produzione di apparecchiature, nell’ambito dell’Unione Europea.
Tra i fattori che hanno entusiasmato un po’ meno alcuni clienti va annoverato lo spazio, un po’ esiguo, di cui si dispone per correre e che consente una camminata veloce e un po’ meno la corsa, per la quale è necessario un dispendio di energie più elevato.
4. Diadora Fitness Evo
Il tapis roulant realizzato da Diadora e che corrisponde al modello Fitness Evo ha una struttura robusta e resistente. Dal punto di vista estetico il dispositivo è molto piacevole e moderno, con un telaio con finitura nera e dettagli verde fluo.
Per impostare l’inclinazione in uno dei 3 livelli disponibili è necessario azionare manualmente la manopola posta lateralmente; lo stesso meccanismo è previsto per scegliere il livello di difficoltà nel training, fra gli 8 presenti, in cui 8 è il più difficile e 1 il più semplice.
- Resistenza magnetica senza motore
- Inclinazione manuale 3 livelli
- Regolazione sforzo manuale 8 livelli
Le dimensioni della pedana sono di 34 cm di larghezza per 110 cm di lunghezza, con una portata massima di 110 chilogrammi.
Riassumendo gli elementi giudicati positivi dalla maggior parte dei clienti che hanno acquistato e utilizzano questo tapis roulant, vanno menzionati la robustezza della struttura, l’ingombro ridotto e il peso supportato, superiore alla media degli altri tapis roulant magnetici presenti sul mercato.
Anche il monitor LCD, che indica dati quali frequenza cardiaca, velocità, tempo e pulsazioni cardiache, è ben visibile e preciso.
Un punto leggermente a sfavore di questo tapis roulant magnetico è costituito dal prezzo, nel senso che il prodotto è da ritenersi di fascia alta e, pertanto, il suo costo è conforme alla qualità del prodotto. Potrebbe, di conseguenza, non essere adatto a tutte le tasche, ma coloro che hanno avuto l’occasione di confrontarlo con altri prodotti sono convinti che il rapporto qualità prezzo sia ottimo.
5.Everfit Tapis Roulant TFK-100-MAG
Il tapis roulant magnetico Everfit TFK-100-MAG è un articolo dalla struttura solida e robusta, con una pedana larga 36,5 cm e lunga 115 cm, con uno sessore di 1,2 mm.
É possibile impostare manualmente la pendenza del nastro in 4 posizioni, tramite una manopola posta su un lato del tapis roulant senza motore.
Con una portata massima di 100 chilogrammi e 8 funzioni di allenamento, questo modello di tapis roulant magnetico consente di eseguire un training soft, a base di camminate, lente e veloci, e una corsa leggera.
- Inclinazione: manuale su 4 livelli piano di corsa: 365 x 1150 mm - spessore nastro 1, 2 mm massa volani: peso 6 kg sistema di...
Grazie alle due ruote per il trasporto facile e il peso molto ridotto, circa 23 chilogrammi, il tapis roulant è ideale per chi desidera mantenersi in forma, con un attrezzo da tenere in casa e che ingombra poco.
Per quanto riguarda i lati positivi, i clienti che l’hanno acquistato sottolineano l’assenza di rumorosità durante l’utilizzo, la semplicità di montaggio e la disponibilità di 8 programmi di allenamento.
Inoltre, il tapis roulant distribuito da Everfit è molto piacevole dal punto di vista estetico e si presenta come un dispositivo solido e robusto.
Un elemento considerato non propriamente positivo riguarda la necessità di lubrificare il tapis roulant prima del suo impiego; non sempre tale operazione è richiesta, ma la maggior parte degli utilizzatori la raccomanda vivamente, in particolare se ci si appresta a usarlo per la prima volta.
Tapis roulant magnetico opinioni e prezzi
Sul mercato sono disponibili diversi modelli di tapis roulant senza motore; per scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze, è opportuno valutarne le caratteristiche tecniche, anche alla luce delle opinioni, espresse tramite recensioni pubblicate online, dei clienti che hanno acquistato un determinato modello di tapis roulant magnetico.
Inoltre, anche comparare i prezzi di articoli con prestazioni simili è un’azione sicuramente utile, ai fini della selezione del migliore tapis roulant senza motore.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche della pedana magnetica, occorre prima di tutto considerare l’utilizzo che si intende farne; nel caso di una riabilitazione motoria degli arti inferiori, sarà indispensabile che la struttura dell’attrezzo ginnico sia il più possibile robusta e che il nastro presenti uno spessore minimo di 2 o 3 millimetri.
Questo elemento dovrebbe garantire una maggiore tutela degli arti da eventuali traumi legati al movimento.
I modelli di fascia più alta dispongono di ammortizzatori specifici, che sono posizionati al di sotto della pedana, e possono sostenere un peso fino a 150 chilogrammi.
Tapis roulant magnetico, come funziona?
Questo portale ti illustra il funzionamento del tapis roulant magnetico e costituisce una guida utile per l’acquisto di tapis roulant disponibili su Amazon.
Alla luce della descrizione delle diverse caratteristiche, potrai avere le idee più chiare riguardanti l’articolo che meglio si adatta alle tue esigenze.
Il tapis roulant magnetico funziona mediante la pressione, esercitata dai piedi in movimento, sulla pedana magnetica, che quindi muove per mezzo di una sollecitazione meccanica.
Non è necessario che tu ti trovi in prossimità di una presa di corrente elettrica per utilizzare il tapis roulant magnetico; è sufficiente salire sopra la pedana e impostare la pendenza che desideri attraverso i comandi manuali, posti sul cruscotto di fronte a te.
La struttura del tapis roulant senza motore fa in modo che, per eseguire il movimento dei piedi e delle gambe, tu mantenga la posizione eretta; se intendi acquistarne uno per smaltire i chili di troppo e tonificare la muscolatura, la camminata veloce in salita è uno dei migliori metodi per raggiungere i tuoi obiettivi.
Con il tapis roulant senza motore hai la possibilità di cambiare i livelli di difficoltà di allenamento, con lo scopo di incrementare la fatica che dovrai impiegare per mantenere l’equilibrio e il passo impostato.
Se sei in dubbio riguardo alle ipotesi in cui la scelta di un tapis roulant magnetico si rivela migliore rispetto a quella di uno azionato con la corrente elettrica, ti basterà considerare che si tratta di uno strumento ideale per i movimenti soft, le camminate a scopo terapeutico, per migliorare le patologie osteoarticolari, e per tutti coloro che prediligono un allenamento non intensivo.
Per quanto attiene alla struttura di base del tapis roulant magnetico, questa consiste in una pedana, sostenuta da un’anima metallica che termina, nella parte superiore, con due maniglie per consentire alle mani di mantenere l’impugnatura. Molti modelli dispongono di un display, che indica le funzioni selezionabili, come il livello di pendenza e il timer per conteggiare il tempo di allenamento.