Spesso si decide di acquistare un tapis roulant professionale ma senza conoscere nulla riguardo i benefici effettivi dell’uso di questo strumento e senza nemmeno conoscere quali e quante tipologie di tapis roulant esistono. In questa guida vogliamo spiegarti sulla base di quali caratteristiche dovresti scegliere il tuo tapis roulant professionale e perciò ti proponiamo anche le recensioni dei modelli migliori.
Grazie a questi consigli potrai valutare le caratteristiche adatte alle tue esigenze e solo dopo scegliere lo strumento che meglio si adatta alle tue esigenze. Infatti il settore dei tapis roulant, come in generale quello dell’home fitness è sempre in espansione e aggiornamento, quindi non è sempre facile orientarsi.
Il miglior tapis roulant professionale della categoria è il seguente modello:
Molti pensano infatti che per realizzare la propria palestra in casa non siano necessari strumenti preformanti e quindi optano per modelli meno costosi e quindi anche meno adatti.
Se viceversa il tuo obbiettivo è quello di dotarti nella tua palestra in casa di un prodotto di alta qualità per allenarti in tutta sicurezza e con risultati visibili, continua a leggere la nostra guida con tutte le caratteristiche e i vantaggi di ciascun modello. Alcuni modelli professionali sono in offerta, approfittane per avere grossi sconti sul prezzo:
1.Sportstech F75 Tapis professionale:
- Peso Supportato: ⭐140kg (pochi modelli in circolazione)
- Velocità massima: 20,8 km/h
- Potenza di picco: 5 PS
- Pendenza: del 18%.
- Console multifunzione: da 15,6 pollici
- Display: LCD touchscreen
- Indicazione di: velocità, distanza, pendenza, tempo, calorie, frequenza cardiaca
- Funzione: WiFi
- Porta: USB
- Altoparlanti: stereo MP3/AUX
- Programmi preinstallati: 12
2.Sportstech Tapis Roulant professionale Ultra Sottile FX300
- Peso utente: 110 kg
- Sistema: Easy-Folding (nessun montaggio necessario!)
- Ultra-Slim: ripiegato soli 21 cm di altezza
- Velocità massima: fino a 16 Km/h
- Motore a corrente: continua da 2 PS
- Tecnologia "Super Silence Technology" sotto i 60 db
- ....approfondisci
3.Tapis roulant Diadora Exess 5.6
- Velocità: 16 Km/h
- Inclinazione elettrica: 12%
- Programmi di allenamento: 42
- Motore: 2,25 Hp
- Velocità massima: 16 Km/h
- Pieghevole salvaspazio: sì
- Chiusura servoassistita: sì
- Dimensione nastro.....
4.Sportstech Tapis Roulant F50 Professionale
- Motore: a basso suono da 6.5 HP.
- Velocità: fino a 20 km/h per allenamento professionale
- Superficie di camminatura a 5 strati – Piacevole per articolazioni e ginocchia – 8 zone di assorbimento – Ruota doppia brevettata di assorbimento.
- Display da 9 pollici con sistema Android e WIFI- YouTube.
- Doppio sistema climatico + altoparlanti stereo.
- Modalità programmate: 20 + video di simulazioni della corsa.
Tapis roulant elettrico professionale: caratteristiche
TIPOLOGIA di tapis roulant professionali
Per stabilire quale prodotto risponde alle tue esigenza occorrerà innanzitutto comprendere quali tipologie di tapis roulant professionali sono presenti sul mercato. Esistono due tipi di tapis roulant, elettrico e magnetico, si consiglia l’acquisto della soluzione elettrica per una serie di ragioni che in seguito spiegheremo. In generale partiamo dal constatare che il modello professionale per antonomasia è quello elettrico.
Questo modello è dotato di un motore elettrico, che consente al nastro di scorrere indipendentemente dalla forza delle tue gambe.
Questa caratteristica permette di non andare ad affaticare inutilmente i muscoli e allenarti con costanza, ottenendo risultati corretti. Solitamente questi dispositivi professionali sono dotati di un computer che ti permetterà di gestire e personalizzare il tuo allenamento, andando a calibrare i parametri secondo le tue necessità e i tuoi obbiettivi. Dato che nei dispositivi elettrici è possibile variare la tipologia di esercizi e monitorare l’andamento dell’allenamento, si potranno facilmente raggiungere risultati professionali in assoluta sicurezza.
Altra caratteristica che dovrebbe farti propendere per un tapis roulant elettrico è la resistenza dei materiali di cui si compone. Vengono progettati e realizzati per essere adoperati nel lungo periodo, per tempi lunghi e in maniera intensiva, quindi sia la scelta dei materiali che le tecnologie impiegate risultano essere durevoli e resistenti all’usura. Il mercato nel campo dei tapis roulant elettrici fornisce due alternative, tapis roulant elettrici con nastro a regolazione manuale o elettronica.
- Nastro a regolazione manuale: ha un costo inferiore rispetto all’altro, perché la regolazione dell’inclinazione sarà compiuta da te. Inoltre la regolazione manuale del nastro, preclude la possibilità di selezionare programmi predeterminati che sono già settati con parametri precisi e quindi sono molto più comodi per allenarsi.
- Nastro regolazione elettronica: ad un costo maggiore si ha la possibilità di godere dell’inclinazione computerizzata del nastro. Questo significa che basterà impostare il valore desiderato dell’inclinazione sul display e decidere quale programma preimpostato adoperare. Semplice ed efficace.
La scelta del nastro a regolazione elettronica è la scelta da preferirsi soprattutto se si desidera accedere ai programmi preimpostati, pensati per raggiungere nella maniera più corretta i tuoi obbiettivi. Non perderai tempo in fastidiose regolazioni o affaticamenti inutili ma potrai sin da subito iniziare il tuo allenamento. Ad esempio molti programmi preimpostati durante l’allenamento alternano pendenze del nastro diverse o velocità differenti a seconda dei momenti del percorso d’allenamento.
Tapis roulant professionali per palestre
Le palestre e i fitness club investono sempre più spesso in tapis roulant professionali per offrire ai loro clienti la migliore esperienza di allenamento possibile. Queste macchine di alta gamma offrono una serie di caratteristiche e vantaggi che le rendono ideali per qualsiasi palestra o fitness club
Alcune delle caratteristiche più popolari dei tapis roulant professionali includono:
- Potenza motore
- Velocità
- Inclinazione
- Tv touch con percorsi virtuali
- Programmi di allenamento
Quali sono i migliori tapis roulant professionali per palestre?
I migliori modelli per palestra professionali per essere utilizzati in palestra sono:
Tappeto magnetico
Questo modello è un prodotto non professionale, il cui movimento è generato dalla forza delle tue gambe, dato che è completamente assente il motore. Non esistono programmi d’allenamento preimpostati e non potrai usarlo per correre o allenarti. La sua struttura non è pensata per un allenamento duraturo e continuo, quindi materiali e tecnologie impiegate non risultano all’altezza di questo scopo.
Premesso quanto suddetto, occorre comprendere anche che i tapis roulant elettrici non sono identici tra loro ma si differenziamo per caratteristiche, funzioni e programmi contenuti.
In particolare la potenza del motore è un deterrente importante per far si che un tapis roulant elettrico sia professionale o meno. Oltre a ciò è importante valutare anche la capacità di ammortizzare il movimento e di tollerare il peso che il dispositivo possiede. Vediamo nello specifico che valenza hanno queste componenti nella scelta del tapis roulant.
Motore
Dotato di motore interno come già detto, il modello elettrico può prevedere due tipi di motore, a corrente continua (DC) e a corrente alternata (AC).
La stragrande maggioranza dei tapis roulant elettrici presente sul mercato è dotata di motore a corrente continua anche se non è sempre la soluzione ideale. I motori a corrente alternata vengono previsti su modelli top di gamma, prodotti adatti alle palestre che quindi devono avere prestazioni e resistenza maggiori.
Nonostante il costo maggiore è preferibile che la scelta ricada su questo tipo di prodotto proprio per le prestazioni promesse, consiglio di navigare tutto il sito per trovare le migliori offerte di tapis roulant. In particolare la potenza del motore deve essere intorno ai 6 Hp, diffida di potenze tra 1,5 e 3,5 cavalli in quanto non sono pensate per allenamenti intensi.
Ammortizzazione
Questa componente risulta fondamentale per evitare l’insorgere di problemi e affaticamento inutile delle articolazioni delle ginocchia e della schiena. Il peso che infatti viene scaricato ad esempio sul ginocchio durante la falcata, può generare fastidi a lungo termine.
Scegliere un ammortizzatore di qualità diventa fondamentale se si vogliono evitare seri problemi articolari. I modelli di fascia alta sono tutti muniti di ammortizzatori di ottimo livello, quindi non vi saranno complicazioni. Inoltre lo spessore del nastro è un dato fondamentale per valutare il sistema ammortizzante.
Anche in questo caso è consigliabile sempre scegliere un tappeto di 4 mm di spessore, che sarà in grado di sopportare le lunghe sessioni di allenamento.
Nastro
La lunghezza del nastro cosi come il suo spessore sono elementi che influiscono sulla scelta del tapis roulant giusto per noi.
La Direttiva Macchine Europea EN-20957/6 sancisce che le dimensioni standard del nastro devono essere minimo di 40×120 cm.
PESO MASSIMO per un tapis roulant professionale
Il tuo peso in questo caso farà la differenza infatti il peso massimo dei prodotti sul mercato va da 100 Kg A
150 Kg. Maggiore è il parametro della tolleranza maggiore sarà la resistenza del dispositivo. Quindi risulta in ogni caso la scelta migliore, l’acquisto di un tapis roulant con una tolleranza elevata he ti farà comodo a prescindere dal tuo peso effettivo.
FUNZIONALITA’ premium di un tapis roulant
Le funzionalità presenti sui modelli di tapis roulant professionali sono molteplici e tutte gestibili grazie al computer installato. I parametri gestibili sono la velocità e l’inclinazione del nastro. Moltissime le opzioni presenti che possono variare di modello in modello.
I modelli professionali sono dotati di un range di 10 livelli di velocità e un’inclinazione estrema del 40%. Le opzioni selezionabili spesso permettono di simula differenti tipi di terreno e inclinazioni cosi da rendere più verosimile possibile la corsa o la passeggiata.
Come è facile intuire aumentando velocità, pendenza e distanza, aumenterà lo sforzo fisico a cui ci sottoporremo e quindi il dispendio di calorie. Di grande importanza sono anche i programmi preimpostati che ti offrono valide alternative per il tuo programma di allenamento. In questa sezione del menù potrai selezionare parametri, gestire e personalizzare i programmi per un allenamento su misura.
STRUTTURA di un buon tapis roulant
La struttura per un tapis roulant è tutto! Infatti ogni qual volta il tapis roulant semiprofessionale viene adoperato esso viene sottoposto ad una pressione e a sollecitazione considerevole. E’ molto importante verificare che la struttura sia solida e i materiali di cui si compone siano di ottima qualità. Occorre porre attenzione anche ai dettagli, quali manici ergonomici, componenti antiscivolo e computer di bordo al fine di verificare che i componenti siano di qualità.
Ovviamente data la forte componente strutturale e la presenza di numerose funzioni, le dimensioni di questi prodotti professionali è rilevante . È possibile per ovviare a problematiche di spazio optare per i modelli richiudibili. Anche in questo caso questa comodità comporta una riduzione della robustezza della struttura.
I costi per questo acquisto sono rilevanti, infatti i tapis roulant elettrici e con regolazione elettronica sono i prodotti in assoluto più costosi del mercato ed anche i più efficienti.