Sempre più persone utilizzano applicazioni per correre, anche a causa del momento surreale che stiamo vivendo in seguito alla pandemia da Coronavirus, decidono di acquistare un tapis roulant magnetico per potersi allenare in autonomia nelle proprie abitazioni.
Questa scelta è sicuramente positiva perché permette di fare attività fisica in qualsiasi momento della giornata in base ai nostri impegni, senza rispettare gli orari vincolanti di una palestra e senza controllare le previsioni del tempo per avere la certezza di potersi allenare all’aperto. Inoltre, con la spesa di un solo attrezzo tutta la famiglia ha la possibilità di fare attività fisica e quindi di rimettersi in forma. Allo stesso tempo, poi, non si deve trascurare il risparmio economico che se ne può trarre: fatto l’investimento iniziale per l’acquisto dell’attrezzo, non si dovrà di certo sostenere il costo, a volte anche molto elevato, di un abbonamento in palestra.
Tutti e 3 gli strumenti permettono di scaricare un app integrata che consente di MONITORARE I PROGRESSI visualizzando il consumo di calorie effettivo, il battito cardiaco medio, esercizi per allenarsi sul tapis roulant e tantissime altre cose. Approfondisci cliccando sul bottone “Vedi su Amazon” per capire di cosa si tratta.
Smartwatch, IOWODO 1,3''
- ⌚ Impermeabile IP68 e antipolvere e anti-collisione
- ⌚ Corpo ultraleggero da 32 g e oltre 50 quadranti dell'orologio con interfaccia utente creativa
- ⌚ Cardiofrequenzimetro accurato e 9 modalità per lo sport
- ⌚ Orologio intelligente per smartphone IOS e Android
- ⌚ Il tuo assistente intelligente personale e 30 giorni Tempo di standby lungo
- 🔵Cardiofrequenzimetro accurato
- 🔴Bluetooth4.0 & ANT+
- 🔵APP Compatibile -
- 🔴Orologio Sportivo Compatibile con tutti i Garmin
- 🔵Compatibile con le Attrezzature di Fitness
- 🔴Leggero e Regolabile
- 🔵300 Ore di Durata Della Batteria
- Activity Tracker (Contapassi , Calorie ,Distanza)
- Cardiofrequenzimetro
- Pressione sanguigna
- Ossigeno nel sangue
- 8 Modalità Sportive
- GPS Condiviso
- Interface personalizzato
- Monitoraggio del Sonno
- Tracciamento GPS e 8 modalità sport
- Gestione della salute
- 5ATM Waterproof IP68
Di contro, però, allenarsi in solitudine può essere noioso e poco stimolante e non avere a disposizione un istruttore, come invece avviene nelle palestre e nei centri sportivi, potrebbe mettere in difficoltà qualsiasi persona. La soluzione a queste problematiche esiste ed è alla portata di tutti. È, infatti, sufficiente avere a disposizione uno smartphone, un tablet o un computer dotato di connessione ad internet funzionante e scaricare una delle innumerevoli applicazioni specificatamente create per migliorare le prestazioni e l’uso del miglior tapis roulant salvaspazio.
Le applicazioni oggi a disposizione sono tantissime e ognuna permette di svolgere precise attività per cui ogni persona dovrà scaricare quella che più si adatta alle proprie esigenze. In generale, è possibile suddividere le app per tapis roulant in quattro grandi categorie, indipendentemente dal marchio che le ha create, in base alle loro funzioni:
- applicazioni che permettono di registrare e memorizzare i risultati ottenuti. In questo modo è sufficiente, al termine dell’allenamento, salvare i dati relativi alla prestazione appena fatta (ad esempio tempo, chilometri percorsi, calorie bruciate, velocità media…) in modo tale da creare un vero e proprio data base che riassuma i propri allenamenti. Lo si potrà utilizzare anche per valutare i propri progressi e pianificare l’organizzazione e il carico di lavoro
- app che costruiscono la seduta di allenamento che si dovrà sostenere. In un certo senso, quindi, queste si comportano come dei ‘personal trainer virtuali’ che, in base al proprio stato fisico, al risultato che si vuole ottenere, al tempo a disposizione, alla frequenza degli allenamenti… creano un vero e proprio piano di lavoro personalizzato. Si tratta di applicazioni molto utili soprattutto per le persone meno esperte e competenti nel settore che quindi non sono in grado di organizzare in maniera corretta e funzionale un allenamento a casa propria. Correrebbero il rischio, altrimenti, di non ottenere i risultati sperati o, ancora peggio, di farsi del male
- applicazioni che permettono la connettività con altri ‘atleti’. Con queste app, infatti, è possibile confrontare le proprie performance con altre persone in modo tale da creare delle vere e proprie competizioni virtuali. Così ci si sente sicuramente più stimolati a continuare l’allenamento, ad impegnarsi e a fare sempre meglio. Inoltre, consente anche di avere delle relazioni, seppure a distanza, con altre persone. È sempre un modo, anche se ‘virtuale’, di mantenere delle relazioni sociali
- app per permettere l’intrattenimento e il divertimento mentre si fa attività fisica. Allenarsi da soli al chiuso, infatti, può essere spesso noioso, senza stimoli e deprimente e uno dei problemi principali dell’allenarsi a casa è proprio questo. Quante volte, infatti, siamo partiti con tutti i buoni propositi, ma poi abbiamo smesso di fare esercizio fisico tra le nostre mura? Se però, quando ci si allena riusciamo ad ascoltare la nostra musica preferita o a guardare un video che interessa, molto probabilmente non ci annoieremo. Ci sono delle applicazioni, poi, che permettono di ricreare l’ambientazione e i rumori che si potrebbero vedere e sentire all’aperto. Ecco, quindi, che è ad esempio possibile scegliere di allenarsi in un parco, in montagna, sulla spiaggia o addirittura in zone famose del mondo.
Un esempio tra tutti: credere di correre a Central Park. Si tratta di applicazioni così ben studiate che ci si trova davvero all’interno di queste ambientazioni.
A questo punto, in base alle proprie necessità, si sceglierà quale scaricare stando molto attenti, però, perchè alcune applicazioni gratuite o a basso costo hanno così tanti annunci pubblicitari che quasi non ne permettono l’uso. Anche con poi euro si possono scaricare applicazioni che evitano questo fastidio.
Vediamone alcuni esempi.
Kinomap running: programmi per correre
Kinomap running è un’applicazione sportiva che può essere scaricata in modo totalmente gratuito da Google Play o da App Store. In realtà l’applicazione può essere utilizzata non solo se si ha a disposizione un tapis roulant, ma anche con una Gym-Bike o un’ellittica per simulare una corsa in bicicletta o con un vogatore se si vuole immaginare di condurre una canoa.
Su questa app sono registrati più di 100000 chilometri di diversi percorsi relativi a reali ambientazioni presenti in ogni parte del mondo, per cui sarà solo sufficiente scegliere la location e cominciare a correre o a passeggiare. L’aspetto più innovativo sta nel fatto che è possibile collegare il video prescelto con il proprio attrezzo per cui, ad esempio, in base alla difficoltà del percorso varierà in automatico l’inclinazione del rullo del tappeto in tempo reale. In funzione, poi, della velocità della propria andatura cambierà anche lo scorrere (più o meno rapido) della sequenza delle immagini.
L’applicazione è in costante aggiornamento per cui le immagini preregistrate aumentano di continuo. Basti pensare che fino a poco tempo fa i chilometri disponibili tra cui scegliere erano ‘soltanto 75000’! È possibile scegliere anche la modalità multiplayer per non allenarsi in solitudine, ma con gli amici, così da divertirsi molto di più e creare delle vere e proprie sfide a distanza.
Il funzionamento di Kinomap runner è molto semplice: scelto il percorso, il device che si sta utilizzando (smartphone o tablet) riceve in wireless i dati del proprio allenamento (es. velocità, tempo reale…) e li confronta con il video così da far ‘correre’ il nostro avatar proprio come stiamo facendo noi sul tapis roulant. Questo significa che, se ad esempio interrompiamo per un istante la corsa, anche il nostro alter ego in video si fermerà per poi ripartire insieme a noi.
Prima di scaricare l’applicazione è però necessario verificare se il nostro dispositivo e il tappeto sono compatibili. Per farlo è sufficiente verificare l’elenco completo direttamente sul Google Play o Play Store nella sezione specifica dell’applicazione.
Zwift Running: simulatore di percorsi
Zwift è una piattaforma rivoluzionaria che da anni, ormai, viene impiegata da chi simula un allenamento al chiuso utillizando un’ellittica o una cyclette per immaginare, invece, di essere all’aperto. Molte sono anche le squadre di atleti professionisti che utilizzano questa applizazione. Dati gli incredibili successi ottenuti, l’azienda ha deciso di convertire l’app per poterla utilizzare anche in associazione con un tapis roulant e simulare una vera e propria corsa outdoor.
L’applicazione è totalmente gratuita e è stata studiata per funzionare anche multiplayer per permettere a più atleti di collegarsi e sfidarsi tra loro. L’unico costo iniziale che si deve sostenere è quello del sensore che deve essere applicato al laccio della scarpa prima di cominciare a correre. Il prezzo è però davvero ridotto, intorno ai 35 euro. Se, però il tapis roulant è dotato di Bluetooth non è nemmeno necessario comperarlo. Il sensore la prima volta deve essere sincronizzato con smartphone, pc, tablet o smart televisione e poi lo si potrà iniziare ad usare. Al massimo in qualche minuto l’app riesce a catturare il sensore e così si può iniziare l’allenamento.
Per evitare la noia di una corsa in solitudine basta scegliere a quale community iscriversi. Vi è, infatti, sempre una seduta di allenamento attiva con cui potersi collegare e, a molte di queste, partecipano anche dei veri atleti professionisti. L’emozione di correre insieme a loro non ha pari!
Si può poi scegliere tra le centinaia di location registrate dove si vuole effettuare l’allenamento.
L’allenamento viene calibrato e studiato specificatamente per ogni atleta in modo tale da essere il più efficace possibile. Si può fissare anche una serie di traguardi intermedi che rappresentano di certo uno stimolo per fare sempre meglio. Le statistiche, infatti, hanno dimostrato che chi si allena in maniera tecnologica ed avanzata con delle app simili a Zwift aumenta la sua attività fisica e i risultati ottenuti.
Inoltre, proprio come nelle vere competizioni, ci sono anche dei premi che vengono consegnati all’avatar ogni volta che raggiunge un obiettivo, come per esempio scarpe o capi d’abbigliamento sportivo delle marche più rinomate.
Un grande vantaggio di Swift è che può essere attivato in qualsiasi momento e in ogni luogo, anche in associazione con Strava.
BitGym per tapis roulant, come funziona?
BitGym è un’altra applicazione che permette di allenarsi da casa con cyclettes, tapis roulant, elllittica, vogatore o anche correndo fermi sul posto, mentre si è letteralmente immersi in una delle 70 location scelte tra le bellezze della terra. Ogni mese, poi, vengono aggiunti due nuovi percorsi.
BitGym è stato offerto dall’azienda creatrice gratuitamente fino allo scorso 30 maggio per due mesi per le persone di tutto il mondo che sono state costrette a rinchiudersi in casa per la pandemia. L’azienda ha riscontrato un grandissimo seguito proprio grazie a questa sua disponibilità. I paesi in cui il suo uso si è aumentato enormemente sono Italia, Spagna e Francia.
Per ora è disponibile solo la versione in inglese, ma presto verrà tradotta nelle principali lingue del mondo.
L’uso è molto semplice ed intuitivo. È sufficiente scaricare l’applicazione su pc, tablet o smartphone e, senza neppure utilizzare sensori o fascette cardio, questa rileverà la velocità con cui ci si sta allenando e farà scorrere compatibilmente con essa le immagini del paesaggio prescelto. Durante questi percorsi virtuali, poi, sono presenti anche dei veri e propri personal trainer che daranno utili consigli e indicazioni, sopratutto per quelle persone non molto esperte nel settore.
Terminato il periodo di prova è possibile sottoscrivere un abbonamento che comunque ha un prezzo molto limitato: solo 10 dollari al mese.
Runtastic modalità tapis roulant
Runtastic è sicuramente l’applicazione più conosciuta e utilizzata per monitorare i propri allenamenti all’aperto, ma nessuno vieta di utilizzarla per delle sedute di attività fisica anche indoor. L’unica differenza consiste nella modalità con cui vengono rilevati i dati perchè quando si pratica sport outdoor le prestazioni ottenute vengono registrate attraverso un gps. Quando, invece, l’allenamento della corsa viene fatto comodamente da casa propria questo non è possibile, perciò è necessario connettere l’applicazione con lo specifico attrezzo che si sta impiegando.
È possibile allenarsi in modalità multiplayer con amici e conoscenti e organizzare sfide e competizioni.
Tutti i dati e i risultati raggiunti vengono registrati e conservati nel proprio data base così da monitorare i propri progressi. Runtastic è totalmente gratuita ed è compatibile con tutti i device.
Video di paesaggi per tapis roulant
Tra le funzioni più apprezzate da chi ha già iniziato ad utilizzare le applicazioni per tapis roulant vi sono sicuramente i video che permettono di correre, attraverso il proprio avatar, in qualsiasi angolo del mondo.
In base all’applicazione specifica vi sono diverse possibilità tra cui scegliere, comunque tutte sono avvincenti, suggestive e davvero
reali. Si va dai paesaggi incontaminati, alle grandi città d’arte, fino alle piste di atletica dove sono state organizzate le più grandi manifestazioni sportive della storia.
È molto bello così ogni giorno scegliere una location differente e compiere un vero e proprio giro del mondo da casa. Correre ai piedi delle piramidi o attorno al Colosseo o alla Torre Eifel non ha eguali.
Si può scegliere anche in quale momento della giornata ambientare la corsa e farlo di notte, illuminati solo dalla luna è da togliere il fiato. Alcuni, invece, preferiscono ripercorrere i tragitti delle più importanti maratone: Londra, Parigi, Roma, New York o ancora essere immersi nel verde dei grandi parchi naturali, come ad esempio il Central Park.