Gli amanti del running non rinunciano a questa impegnativa disciplina nemmeno durante le afose giornate estive.
Il caldo può nascondere numerose insidie, incidendo in maniera negativa sulle prestazioni del runner. Per allenarsi sotto il sole cocente, è necessario adottare delle soluzioni in grado di rivelarsi estremamente utili per l’atleta, a cominciare dalla giusta scelta dell’abbigliamento.
Scopri i migliori tapis roulant domyos e i migliori tapis roulant everfit consigliati dal nostro staff di atleti corridori.
I materiali utilizzati per realizzare i capi estivi da running dovrebbero essere di tipo traspirante come poliestere o spandex, così da poter espellere il sudore, e far sì che la pelle resti sempre asciutta. Da evitare il cotone, che trattiene il sudore e appesantisce il runner durante la corsa, generando spesso sgradevoli odori.
No products found.
Da non sottovalutare la protezione delle parti del corpo più esposte al sole, come la testa, in particolare se si parla di uomini cali, soggetti a maggiori rischi. In questi casi esistono in commercio varie soluzioni per riparare la testa da sole, come berretti estivi con o senza visiera, a seconda delle preferenze del corridore.
Anche la vista andrebbe preservata mentre si corre, attraverso l’utilizzo di occhiali da sole specifici, con lenti protettive. In genere, questi particolari occhiali sono dotati di speciali montature, che consentono al corridore di indossarli durante l’allenamento senza che scivolino dal viso.
Abbigliamento jogging estate
L’abbigliamo tecnico da jogging adatto alla stagione estiva si compone di vari elementi, tutti estremamente importanti, da valutare con attenzione, onde evitare di fare scelte sbagliate.
Nessun particolare dovrebbe essere lasciato al caso, a partire da quelli che riguardano l’intimo. Spesso la biancheria intima sportiva è sottovalutata, ma per un corridore indossare un intimo di tipo tecnico senza fastidiose cuciture è fondamentale. In genere, l’intimo sportivo è realizzato mediante l’impiego di tessuti traspiranti di tipo sintetico, come microfibra o poliestere.
Da evitare l’intimo in cotone mentre ci si allena, per niente traspirante.
Lo stesso discorso vale per le calze, che dovrebbero aderire in maniera perfetta al piede, onde evitare la formazione di vesciche sulla pianta, che costringerebbero il corridore a dover interrompere l’allenamento.
Per quanto riguarda giacche, t-shirt, canotte e pantaloni o pantaloncini, è bene che siano perfettamente aderenti al corpo, in modo da impedire al caldo di penetrare. Anche in questo caso è da evitare il cotone, preferendo materiali traspiranti come spandex o poliestere, tessuti tecnici in grado di espellere l’umidità e asciugarsi prima rispetto ad altri. Molto importanti anche le cuciture, da preferire di tipo anti-sfregamento, impercettibili sulla pelle.
Le stesse raccomandazioni andrebbero applicate anche alla scelta dei pantaloni o pantaloncini, che spesso possiedono delle bande laterali traforate, utili alla ventilazione.
- La tomaia delle scarpe da fitness è realizzata in maglia a mosche, che è molto comoda e traspirante e assicura che i piedi rimangano...
- Suola in gomma con cuscinetto d'aria, con eccellente presa, assorbimento degli urti e durata, può proteggere e sostenere efficacemente...
- Il tallone spesso sulla schiena può migliorare la consistenza delle dita dei piedi e del tallone e garantire così un'ammortizzazione...
Infine, i cappellini. Utili a riparare la testa dal sole durante le giornate più calde. Quelli adatti al jogging estivo sono realizzati in poliestere, e sono dotati di morbide visiere adattabili. in genere le parti laterali sono traforate, così da consentire all’aria di filtrare all’interno del berretto.
Cappelli per coprire la testa
Quando si parla di running o jogging estivo, la scelta del giusto cappellino è una delle più importanti. la testa è una delle parti del corpo più sensibili al sole e in quanto tale andrebbe protetta nel migliore dei modi.
I cappellini da corsa, sono realizzati utilizzando esclusivamente materiali come il poliestere, fresco e traspirante. Molto leggeri, questi berretti di solito pesano circa cento grammi, e in alcuni casi si possono riporre nelle tasche semplicemente piegandoli. La visiera del berretto è molto resistente, e la taglia del cappellino è regolabile tramite apposito cinturino posto sul retro.
I vantaggi offerti da questo accessorio sono considerevoli, principalmente legati alla protezione del capo dai raggi solari. Indossando un cappellino da corsa si proteggerà il viso da eventuali scottature dovute al sole, grazie alla robusta visiera di cui è dotato. Inoltre, si avrà la possibilità di indossare un accessorio molto trendy, facilmente abbinabile agli altri capi, per ottenere un look sempre impeccabile.
Scarpe da running estive donna e uomo
Una buona scarpa estiva da running, è realizzata tramite l’impiego di materiali sintetici traspiranti, in grado di mantenere il piede fresco e asciutto durante tutto l’allenamento. Dotate di una fodera traforata, utile alla ventilazione, queste calzature sono adatte alle giornate estive più calde.
Leggere, avvolgono il piede in maniera delicata, proteggendolo, grazie alla tomaia morbida e confortevole, oltre che traspirante.
La suola della scarpa è in gomma leggera, ammortizzante, in grado di garantire al piede un appoggio delicato sul terreno.
Queste calzature offrono importanti vantaggi. La traspirabilità delle scarpe consente al runner di potersi allenare provando una sensazione costante di leggerezza. I materiali impiegati nella realizzazione della calzatura sono confortevoli per il piede, che rimarrà asciutto per tutta la durata della corsa.
Pantaloni da running
I pantaloni da corsa consentono all’atleta di allenarsi durante tutte le stagioni, compresa quella estiva. Sono prodotti mediante l’utilizzo di tessuti traspiranti e leggeri come Poliestere ed Elastan, aderiscono perfettamente al corpo del corridore.
Le cuciture di questi pantaloni sono anti-sfregamento, piatte e quasi inesistenti. I tessuti tecnici del prodotto, permettono a chi lo indossa di non avvertire alcun fastidio, grazie alla leggerezza dei tessuti. Sembrerà quasi di non indossarli.
Allenarsi con pantaloni tecnici di questo tipo, permette al runner di ottenere numerosi vantaggi. Lo sportivo proverà una sensazione costante di leggerezza e freschezza durante tutto l’allenamento, e si sentirà completamente libero nei movimenti.
Le cuciture anti-sfregamento non causeranno alcun tipo di irritazione sulla pelle, a differenza delle imbastiture più classiche, di solito ruvide e fastidiose.