I veri amanti del running, disciplina che ben si presta a temperature miti, tipiche delle belle giornate estive e primaverili, necessitano di soluzioni adatte anche alle uscite invernali, quando le condizioni atmosferiche sono quasi sempre aspre e rigide.
Durante le sessioni invernali di allenamento, i runner devono spesso fare i conti con le condizioni meteorologiche avverse, tipiche della stagione. Per affrontare al meglio tali condizioni, i corridori si affidano a soluzioni ben precise, riguardanti l’abbigliamento sportivo da indossare durante le uscite.
Come ci si veste per andare a correre d’ inverno?
Allenarsi durante il freddo non è certamente semplice, specialmente per un neofita della disciplina, ma fortunatamente ci si può affidare a soluzioni in grado di permettere a chiunque di allenarsi anche in condizioni di tempo più ostiche.
Una soluzione al problema è sicuramente quella di indossare abbigliamento di tipo tecnico durante le uscite settimanali. Questi capi sono progettati appositamente per consentire al runner di ottenere le migliori prestazioni anche durante le giornate più fredde.
Uno dei fattori principali da tenere in considerazione quando si parla di abbigliamento tecnico per la corsa invernale è quello che riguarda i materiali utilizzati per la realizzazione dei capi. Scopri i migliori tapis roulant dkn e tapis roulant Horizon.
In genere, sono da preferire tessuti traspiranti, in grado di espellere il sudore e permettere al runner di allenarsi senza sentirsi appesantito a causa dell’umidità trattenuta dai vestiti. In questo caso, i materiali consigliati sono quelli sintetici, come poliestere o poliammide, in grado di aderire perfettamente al corpo, risultando confortevoli per lo sportivo. Da evitare, invece, abiti larghi e svasati, che permettono al freddo di penetrare, rivelandosi decisamente scomodi per il corridore. Inoltre, si sconsiglia l’uso di capi in cotone durante la corsa, materiale pesante che trattiene il sudore, decisamente poco adatto per la realizzazione dell’abbigliamento tecnico da running.
Onde evitare di sentirsi goffi e pesanti durante l’allenamento, sarebbe meglio non indossare troppi vestiti. Una valida soluzione è quella di vestirsi a strati, spogliandosi dei capi in eccesso una volta effettuato il riscaldamento. A quel punto il corpo sarà sufficientemente caldo, e si potranno abbandonare i vestiti di troppo, che andrebbero solo a dar fastidio durante la corsa, opprimendo l’atleta.
Quando si corre durante le giornate invernali, è bene proteggere anche mani e piedi. I runner meno esperti, spesso non prendono in considerazione questa cosa. Le temperature rigide, tipiche dell’inverno, possono creare fastidiosi danni alle mani, che andrebbero protette nel migliore dei modi, attraverso l’utilizzo di speciali guanti, realizzati mediante l’impiego di materiali in grado di trattenere il calore. Lo stesso discorso vale anche per le calze, che dovrebbero aderire perfettamente al piede, onde evitare l’apparizione di sgradevoli vesciche sulla pianta, e che inevitabilmente porterebbero l’atleta a dover interrompere la corsa.
Da non sottovalutare anche l’importanza di proteggere il capo e le orecchie, attraverso l’uso di berretti realizzati in modo da permettere al calore di non fuoriuscire.
Anche in questo caso sono da preferire tessuti traspiranti, onde evitare un accumulo di sudore dentro il copricapo, fastidioso e sgradevole per l’atleta. Chi non ama indossare i berretti, può tranquillamente fare affidamento su fasce da indossare all’altezza della fronte, in grado di proteggere le orecchie dal vento.
Oltre alla giusta scelta dei capi, andrebbero valutati altri fattori determinanti affinché si possa correre nel migliore dei modi anche durante le giornate più rigide.
Non sempre è possibile andare a correre durante l’inverno, e in alcuni casi non c’è abbigliamento tecnico che tenga. Le condizioni climatiche andrebbero valutate sempre con la massima attenzione, onde evitare di incappare in situazioni spiacevoli mentre ci si allena, come nevicate o grandinate improvvise, o incessanti piogge.
Allenarsi in presenza di ghiaccio sul tracciato, può essere davvero rischioso per il runner, che potrebbe scivolare sull’asfalto gelido, rischiando di andare incontro a spiacevoli e invalidanti infortuni. Si consiglia di controllare sempre il meteo prima di uscire a correre. Se le condizioni sono così sfavorevoli da non consentire di potersi allenare all’aperto, si può sempre optare per una corsa sul tapis roulant a casa propria o in palestra.
Infine, se si decide di andare a correre la sera, è necessario attrezzarsi con le giuste soluzioni, come torce da applicare alla fronte tramite apposite fasce elastiche, o gilet dotati di bande riflettenti, in grado di rendere visibile il corridore per le auto o per gli altri atleti presenti sul percorso.
Completo da running per donna invernale
Il running è diventato uno sport sempre più popolare negli ultimi anni, capace di coinvolgere indistintamente uomini e donne.
La maggior parte delle ragazze non vuole rinunciare ad avere un aspetto glamour anche durante l’allenamento. In commercio sono sempre più presenti completi da corsa alla moda, adatti anche alle più fredde sessioni di allenamento invernali. Le tute sportive da donna sono sempre più diffuse e apprezzate, e ne esistono di varie forme e colori. Realizzate mediante l’impiego di materiali leggeri e traspiranti, come il poliestere e lo spandex.
Disponibili in varie tonalità di colori, partendo da quelle sobrie, particolarmente apprezzate dalle donne adulte, fino ad arrivare a quelle sgargianti con particolari stampe e fantasie, decisamente più adatte alle ragazze adolescenti. Morbide, leggere, ma allo stesso tempo eleganti, adatte anche agli allenamenti in palestra sul tapis roulant.
- ❄ INVISIBILE ► Il set di pantaloni e maglia a maniche lunghe non ingrossa ed è disponibile in due colori: nero-grigio e...
- ❄ CONFORTEVOLE ► Cuciture extra piatte per comfort e libertà di movimento, anche sotto jeans e maglione * Materiale: 70%...
- ❄ TRASPIRANTE ► Inserti in punti strategici assicurano la circolazione dell'aria e la regolazione termica. Il materiale permeabile...
Le tute da jogging sono perfette per qualsiasi occasione, vista la loro praticità, e possono essere indossate anche durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane, essendo estremamente versatili. Disponibili in tutte le taglie, comprese quelle oversize, adatte a nascondere le forme più generose.
Sempre più amate e indossate anche dalle celebrità, queste tute sportive sono un vero e proprio must da possedere all’interno del proprio guardaroba. Perfette per ogni occasione, una volta indossate sarà davvero difficile farne a meno, specialmente grazie alla versatilità che offrono. Adatte non solo per la corsa, ma anche per lo svolgimento di tutte le altre attività sportive come il sollevamento pesi, lo yoga, la ginnastica dolce o qualsiasi altra disciplina ginnica.
Abbigliamento per fare jogging in inverno
Quando si parla di jogging invernale, spesso si fa riferimento solo a giacche e pantaloni di tipo tecnico. Molti, però, sottovalutano l’importanza della biancheria intima. La scelta dell’intimo è fondamentale se si vuole ottenere una buona prestazione sportiva.
- 【UN ANNO GARANTITA】Offriamo una garanzia di un anno sul prodotto. In caso di problemi, puoi contattarci e saremo lieti di aiutarti...
- 【Set sportivo da uomo】 Maglia running + Collant Running + Pantaloncini sportivi. Adatto per attività indoor e all'aperto, ad...
- 【Set da corsa da uomo】Tessuto traspirante e ad asciugatura rapida con un buon assorbimento dell'umidità, ti mantiene fresco e...
La biancheria intima di tipo sportivo permette alla temperatura del corpo di rimanere costante durante tutto l’allenamento. Da evitare assolutamente l’intimo in cotone durante la corsa, per niente traspirante. Altro aspetto da non sottovalutare per quanto riguarda la biancheria intima da corsa, è quello che riguarda le cuciture, che in certi casi possono essere fastidiose e irritare la pelle. Si consiglia l’uso di intimo senza cuciture, onde evitare sfregamenti sulla cute.
Una volta scelta la giusta biancheria intima, è tempo di passare a giacche e pantaloni, in generale realizzati mediante l’impiego di tessuti in grado di resistere agli agenti atmosferici come pioggia e vento. Le giacche e i gilet adatti alla corsa invernale consentono all’atleta di esprimere al meglio il proprio potenziale, anche in presenza di intemperie, stesso discorso per i pantaloni. I tessuti impiegati nella produzione di questi capi, consentono al corridore di potersi allenare anche durante le giornate più ostili, ed è per questo che l’abbigliamento tecnico da running o jogging è sempre più richiesto e apprezzato anche dai neofiti chi si approcciano per la prima volta alla disciplina della corsa, desiderosi di ottenere importanti risultati.