Durante una corsa intensa può capitare spesso che, a causa dell’esecuzione di un movimento eccessivo, e magari, scoordinato, compiano dolori a livello delle articolazioni.
Essendo uno sport che mette frequentemente sotto sforzo il ginocchio, il rischio di andare incontro a fenomeni di usura al livello di questa area, sono molto frequenti. Questa parte infatti tende ad essere frequentemente stressata, proprio a causa del peso del corpo. Va da sè dunque che la sua protezione è un elemento essenziale per la buona riuscita della corsa e, soprattutto, per la prevenzione dagli infortuni.
Il nostro staff ha selezionato e testato i tapis roulant fitfiu e tapis roulant ym.
Sebbene durante la corsa, la protezione del ginocchio ricopra un ruolo essenziale non solo per la prevenzione degli infortuni, come già detto, ma che per l’efficacia dell’allenamento; anche la postura ricopre un ruolo essenziale. Un dettaglio al quale è consigliabile porre attenzione è lo scricchiolio delle ginocchia avvertito durante la corsa: in questo caso particolare infatti, un fattore al quale è necessario concentrarsi è la postura del busto: inclinarlo in modo corretto in avanti, e appoggiare correttamente il piede durante la corsa, è senza dubbio il modo migliore per ridurre, anche significativamente, il carico che inevitabilmente grava sulle ginocchia.
Ecco perché accorciare la falcata è senza dubbio il modo migliore per prevenire questo genere di infortuni che, altrimenti, sarebbero, oltre che estremamente pericolosi, anche molto dolorosi. Sebbene dunque postura e tecnica ricoprano un ruolo essenziale nella corretta esecuzione degli esercizi durante la corsa, il sostegno che viene fornito dalle ginocchiere è in grado di aiutare la corretta esecuzione dell’esercizio.
Questo strumento infatti riesce a comprimere il ginocchio, aiutando in questo modo i muscoli e i tendini a rilassarsi, e, inoltre, a prevenire gli infortuni. Le fasce elastiche che lo contraddistinguono inoltre, gli permettono di bilanciare il carico delle zone sensibili dell’articolazione. Attualmente sono state sviluppate tre tipologie di ginocchiere, queste, in modo particolare, in relazione alla necessità di andare incontro alle esigenze, e alla conformazione, del gioco chi di tutti, queste sono:
-
-
- Ginocchiere preventive;
-
-
-
- Ginocchiere morbide;
-
-
-
- Ginocchiere rigide.
-
Fascia ginocchio running
FY tutore per ginocchio con stabilizzatori laterali, è, senza dubbio, uno dei migliori sostegni per il ginocchio da utilizzare durante le sessioni di running. Realizzato in neoprene è caratterizzato da un design antiscivolo, esso riesce ad avvolgere in modo efficace, ma al contempo delicato il ginocchio.
Durante la fase di progettazione delle bande elastiche che lo caratterizzano, i progettisti si sono concentrarti sulla possibilità di creare un prodotto che fosse in grado di adattarsi alla perfezione al ginocchio, e, soprattutto, di impedire che la ginocchiera, soprattutto durante l’esercizio, si muovesse. Il tessuto con il quale è stato realizzato il suo interno, le permette di possedere delle ottime caratteristiche assorbenti, eliminando in questo modo la formazione di cattivi odori derivanti del ristagno del sudore.
- 【Cuscinetto in silicone indeformabile】 La parte centrale delle ginocchiere sportive non è un semplice tessuto composito, i...
- 【Stabilizzatori Laterali】SIVITICK tutore ginocchio con stecche laterali migliora la stabilità articolare. Ci sono 2 molle...
- 【Aggiornamento antiscivolo】 La nostra ginocchiera ha strisce antiscivolo sulla parte superiore, per evitare che si muovano o...
Questa tipologia di ginocchiera, essendo flessibile, si contraddistingue per una adattabilità pressoché totale a tutte le ginocchia, e le permette inoltre di fasciare in modo efficace l’area. Ma non solo. Grazie alle bande elasticizzate, questo modello di presta ad essere utilizzato da soggetti con una circonferenza coscia inferiore ai 21.5 pollici.
Vantaggi e svantaggi
Un prodotto di questa tipologia è la scelta ideale per tutti coloro che, per numerose patologie, necessitano di un sostegno per ridurre il carico finale sul ginocchio.
Essendo questo anche un ottimo tutore, esso può rivelarsi come un valido aiuto anche nel trattamento di traumi come le distorsioni, o essere utilizzato durante i percorsi di fisioterapia e riabilitazione. Il design studiando alla perfezione, tiene infatti conto della posizione della rotula, bloccandola grazie alla presenza di un cerchio di apertura che la tiene fissa in posizione. Essendo inoltre in tessuto molto morbido ed elasticizzato, questo modello permette un utilizzo confortevole anche durante le sessioni di allenamento e, dettaglio non indifferente, il tessuto traspirante con il quale è stato realizzato, consente di assicurarsi una efficace traspirante anche durante i mesi estivi, mantenendo un comfort di utilizzo molto elevato. D’altro canto invece, l’utilizzo di materiali economici e una progettazione non sanitaria, non lo rendono idoneo ad essere utilizzato in modo eccessivamente continuativo e non ne consentono l’utilizzo in ambito ospedaliero.
Supporto ginocchio per correre
Durante la corsa, come accennato in precedenza, sebbene la postura ricopra un ruolo essenziale nella salute del ginocchio, avere un prodotto che sia in grado di sostenerlo in modo efficace, è senza dubbio una buona soluzione per ridurre ed evitare la formazione di pericolosi traumi. La ginocchiera a compressione è una soluzione molto interessante, caratterizzata da una notevole ricerca tecnica.
- SUPPORTO PERFETTO PER ESERCIZIO - Ginocchiera sportiva supporta il movimento del ginocchio durante lo sport e protegge da sforzi...
- RIDUCE IL DOLORE AL GINOCCHIO - Il ginocchiera a compressione per ginocchio esercita una benefica azione massaggiant con una leggera...
- NON IRRITA LA PELLE - isermeo ginocchiera rotulea Leggero, traspirante e regolabile, vestibilità comoda con tessuto elasticizzato a 4...
Grazie alla realizzazione in tessuto elastico e facilmente deformabile, questa ginocchiera permette di supportare il ginocchio durante gli sforzi nelle sessioni di allenamento inteso.
Le bande avvolgenti, capaci di contenere efficacemente il ginocchio, si rivelano come soluzioni molto performanti nell’alleviare i dolori tipici di alcuni sport come la corsa o l’atletica leggera. Essendo un prodotto notoriamente traspirante, esso permette di essere utilizzato senza alcun problema da numerosi soggetti e, al contempo, di garantire una ottima traspirabilità.
Lo speciale design a doppia maglia di gel inoltre, consente mantenere in posizione il ginocchio durante la pratica sportiva appunto. L’utilizzo di materiali ipoallergenici e, come già detto, traspiranti, permettono al prodotto non solo di non irritare la pelle, ma anche, e forse soprattutto, di proteggerla dagli eccessivi sforzi che altrimenti rischierebbero di lederla o irritarla. Grazie alla sua notevole compressione inoltre, è in grado di associare un buon riscaldamento del muscolo che, in questo modo, evita di strapparsi durante gli scatti ad esempio.
Molto utile è inoltre la semplificazione della circolazione sanguigna nell’area, un altro modo dunque per maniere la temperatura e l’efficienza del ginocchio inalberante, favorendo dunque, la performance.
Vantaggi e svantaggi
Scegliere di utilizzare durante i propri allenamenti dei supporti per il ginocchio, è senza dubbio uno dei modi migliori per aumentare, anche considerevolmente, la possibilità di prevenire traumi anche pesanti. Una ginocchiera per compressione infatti, a differenza di una fascia ginocchio da running, lavora in modo totalmente diverso: se la prima infatti basa il suo funzionamento in un bloccaggio totale di tutte le componenti del ginocchio, rotula compresa, nessuna esclusa, limitando, in questo modo, più o meno evidentemente i movimenti.
La scelta di una ginocchiera a compressione invece permette di avvolgere tutte le componenti del ginocchio, comprese quelle muscolari, senza essere eccessivamente limitante nei movimenti. possedendo una componente contenitiva, riesce a limitare la possibilità di mettere in atto dei movimenti bruschi che possano andare a ledere le articolazioni.
D’altro canto tuttavia, l’utilizzo di materie plastiche e, in alcuni casi, di fibre sintetiche poco traspiranti, possono essere motivo di intralcio per tutti coloro che non sono abituati a questo genere di prodotti. Un altro punto a sfavore è la loro ridotta capacità di mantenere la sede di utilizzo: può infatti capitare molto spesso che, sebbene la taglia sia corretta, un utilizzo prolungato e continuativo, vada ad allentare gli elastici, riducendo l’efficacia del prodotto.
Ginocchiera sportiva per corsa
La ginocchiera CAMBIVO, a differenza di altri prodotti presenti in commercio, come quelli descritti in precedenza, si concentra invece sulla tutela e sulla protezione della rotula, una componente chiave durante gli sforzi fisici prolungati. Il suo meccanismo di funzionamento è molto semplice: essa infatti si basa sulla capacità dei materiali, con la quale è stata realizzata, di dissipare la pressione sul ginocchio e supportare il recupero , soprattutto, mantenendo la temperatura constatante al fine di limitare, per quanto possibile, l’insorgenza di strappi a livello del muscolo, che potrebbero inevitabilmente compromettere le performance.
- Protezione professionale per le ginocchia: le ginocchiera ortopedica offrono una pressione costante e favoriscono la circolazione...
- Ginocchiera ortopedica antiscivolo e compressiva: la ginocchiera ortopedica è dotata di strisce antiscivolo in silicone, quindi non è...
- Avvolgimento a 360° per il ginocchio: la ginocchiera ortopedica è realizzata con materiali di alta qualità come nylon, lattice e...
L’utilizzo è consigliato nella maggior parte degli sport dove il ginocchio viene sollecitato in modo inteso; ne sono un esempio il golf, il calcio, la pallavolo, lo scii e molti altri. La notevole ricerca in fase di progettazione e sviluppo, le hanno permesso di raggiungere ottime performance sportive. L’utilizzo del silicone antiscivolo inoltre, permette di aumentare in modo considerevole il comfort percepito durante l’utilizzo e, non da ultimo, una capacità di compressione del muscolo ancora maggiore.
La pressione esercitata sul rotula e ginocchio infatti, la mantengono in sede in modo incredibilmente efficace, riducendo drasticamente le lesioni ai tendini.
Vantaggi e svantaggi
L’utilizzo di una ginocchiera come questa, realizzata con materiali di altissima qualità, non può che portare benefici non solo alla salute del ginocchio, ma anche alle performance complessive nella pratica sportiva. Grazie alla sua estrema adattabilità, questo strumento si rivela come estremamente efficace anche durante i percorsi di riabilitazione per tutte quelle patologie a carico del ginocchio, e, non da ultimo, per la prevenzione dei traumi.
Molto apprezzato è inoltre il suo campo di utilizzo nella risoluzione di alcune problematiche legate alla presenza di alcune patologie, come, ad esempio, l’artrite: la sua capacità di legare saldamente e contenere il ginocchio, rappresenta un valido aiuto per alleviare i dolori arrecati da questa patologia. Un altro punto a suo favore è la notevole traspirabilità delle sue componenti: grazie infatti all’utilizzo di materiali ipoallergenici, che non irritano la pelle e favoriscono la traspirazione, il comfort durante l’utilizzo è assicurato.
Un punto a loro sfavore invece è da attribuirsi alla possibilità, da parte del tessuto elasticizzato, di cedere e, di conseguenza, non mantenere saldamente la sua posizione durante l’utilizzo. Altro aspetto che può non essere molto gradito da alcuni utilizzatori è la, in alcuni casi, ridotta traspirabilità del prodotto. Nel caso infatti di eccessiva sudorazione, il tessuto può non essere in grado di dissipare correttamente il calore, favorendo il ristagno di sudore nell’area. Questo, in alcuni casi, può comportare lo scivolamento del tutore, comportando i medesimi disagi descritti in precedenza.
Sebbene alcune piccole imperfezioni, questi prodotti si rivelano come delle soluzioni molto efficaci nella prevenzione e nel mantenimento dello stato di salute del ginocchio, anche durante le sessioni di allenamento inteso, prevenendo l’insorgenza di traumi, a carico el ginocchio e delle sue componenti, anche molto gravi.