Top Tapis Roulant è la migliore guida all’acquisto di tapis roulant in circolazione. Si tratta di un portale web sul quale vengono pubblicate le più nuove, approfondite e oneste recensioni di svariati modelli di questo specifico attrezzo, prodotti dai migliori brand sul mercato, ma anche da quelli meno conosciuti.
Se si è in cerca di un tapis roulant che risponda a tutte le proprie esigenze, sia di funzionalità che economiche, allora si è giunti nel posto giusto.
Tutti i prodotti recensiti in questa piattaforma sono facilmente acquistabili online presso Amazon e altri siti di e-commerce e vendita al dettaglio, così come pagine web specializzate nella vendita di attrezzi indicati per il fitness.
Le descrizioni dei prodotti comprendono tutti i dettagli sia strutturali che funzionali, sono accompagnati ad un raffronto con altri modelli presenti sul mercato, e vengono presentati onestamente sia per i loro pregi che difetti, questo al fine di facilitare la scelta dell’attrezzo più adatto ai bisogni del consumatore.
Qui di seguito vengono proposte le recensioni di due popolari modelli di walkpad attualmente distribuiti da Decathlon: il tapis roulant W100 magnetico e il Reebok i-Run 4.0 Argento.
Tapis roulant Reebok i-Run 4.0 Argento
L’i-Run 4.0 è la risposta di Reebok per chi cerca un tapis roulant ricco di funzionalità, capace di garantire performance di qualità sia ai corridori dell’ultima ora, sia ad atleti già navigati o anche dei veri professionisti nel loro campo.
- i-Run 4.0:
- Tapis roulant Reebok i-Run 4.0 in diversi colori: Bianco, Argento e Rosso
- Larghezza dell'arazzo: 46 cm // Peso massimo utente (kg): 120
- 12 programmi preimpostati, 3 profili utente
Più venduto e amato dagli utenti:
- Alimentato da un motore da 2.0 HP, il tapis roulant Jet 100 ha una velocità massima di 16 km/h (10 mph); l'intensità della corsa può...
- Il distinto sistema di ammortizzazione del movimento dell'aria integrato nel piano di corsa riduce l'impatto dell'impatto del piede...
- Per assicurare che siate motivati e stimolati, la console del tapis roulant è in grado di offrire fino a 24 diversi programmi di...
È pertanto implicito che si tratti d’un prodotto di fascia alta, top di gamma, dal prezzo più elevato ma dall’indubbia qualità sai dal punto di vista strutturale che software. Il design di questo modello è già un ottimo biglietto da visita, viste le forme semplici ma al contempo moderne, e i materiali visibilmente di qualità, che danno un senso di stabilità e affidabilità, può soddisfare i gusti di più persone vista la disponibile anche di un’altra colorazione, oltre a quella “Argento” qui presentata, ovvero la versione in nero.
Le dimensioni di questo modello sono relativamente compatte, medio-piccole, dato che da aperto misura ben 156 cm x 75 cm x 133 cm, e da chiuso 153 cm x 75 cm x 31.5 cm, ma risulta comunque facile da trasportare e riporre grazie al moderno meccanismo per ripiegare il prodotto su se stesso, rendendolo quasi piatto, e le ruote presenti. Nello specifico, il nastro ha una larghezza di 45 centimetri e supporta un peso massimo di 120 kg, con un’inclinazione di 4°, oltre ad essere dotato di sistema di ammortizzazione per un passo sicuro e fluido.
L’i-Run 4.0 monta un motore dalla potenza di 2.0 H (o 3 cv), capace di raggiungere una velocità massima di ben 16 km/h. Sono presenti due manubri per consentire un grip sicuro, e sulla consolle sono visualizzabili, mediante 4 piccoli display LCD, diversi dati inerenti alle performance, ovvero la velocità, la distanza, il tempo, i passi, il battito e le calorie e il grasso corporei bruciati, oltre a dei comandi per poter programmare l’esercizio come si desidera. Su quest’ultima è montato anche un supporto per smartphone o altri simili dispositivi.
Dal punto di vista delle funzionalità software, è possibile scegliere tra ben 18 tipi di allenamento diversi di cui 12 sono programmi preimpostati, 3 sono i profili completamente personalizzabili dall’utente secondo le proprie esigenze, e infine è presente un test per il calcolo del grasso corporeo.
I piccoli tasti rendono molto semplice navigare tra le impostazioni per poter scegliere il tipo di allenamento che si desidera. Infine, come nota positiva a piè di pagina, non è necessario montare il tapis roulant: uscirà dalla confezione già assemblato e pronto all’uso, tutto ciò che bisogna fare è aprirlo, posizionarlo, e collegarlo all’elettricità.
La Rebook fornisce per questo prodotto una garanzia di due anni per la componentistica.
Vantaggi e Svantaggi
Il principale punto di forza di i-Run 4.0 è, ovviamente, rappresentato dalle sue dimensioni compatte. Con un ingombro da piegato di soli 153 cm x 75 cm non occupa molto spazio, ma con un’altezza di 31,5 cm è improbabile che si adatti, ad esempio, allo spazio sottostante un divano o un letto letto, quindi piegarlo in posizione verticale anziché orizzontale è probabilmente l’opzione preferita per la maggior parte degli utenti.
In posizione verticale l’ingombro è di soli 75 cm x circa 31,5 cm, quindi è possibile riporlo fuori mano quando non viene utilizzato, non c’è dubbio che sia all’altezza delle migliori macchine compatte disponibili al momento.
Tra gli aspetti positivi rientra anche il design, e la particolare consolle sottile che, ad un primo sguardo, non sembra contenere l’indispensabile, ma che invece è altamente ricca e tecnologica, tuttavia questa manifesta il rovescio della medaglia, e cioè che i caratteri e i numeri non sono così grandi e leggibili e, mentre non si può negare che siano carini e luminosi, le loro dimensioni ridotte potrebbero non essere visibili a tutti durante la corsa. Ciò è aggravato dal fatto che, a causa delle ridotte dimensioni complessive, questa macchina vibra più di un modello più grande e più pesante quando è in funzione e si sta camminando o correndo sopra di esso.
Non si tratta di un aspetto che inficia le prestazioni generali, ma bisogna tenerne conto se la propria vista non è buona. Anche i pulsanti di controllo sono piuttosto piccoli ma ben distanziati e pochi in numero, il che rende facile premere il testo desiderato senza pigiare accidentalmente un altro comando. La navigazione per arrivare al programma desiderato è rudimentale ma abbastanza facile, è sicuramente un altro aspetto positivo insieme al sistema di ammortizzazione capace di assorbire buona parte dell’impatto e le scosse causate da un passo anche piuttosto energico. L’inclinazione a 4° può costituire un aspetto positivo così come uno negativo.
Nel primo caso è un vantaggio sicuramente per chi non è abituato ad allenamenti particolarmente intensivi, ma dall’altro canto ha un risvolto di cui bisogna tener conto. Essendo un tapis roulant con sistema di inclinazione manuale, i preset si limitano a controllare e regolare solo la velocità del nastro, e anche se questa è molto buona, il problema è proprio legato al suddetto sistema: è un po’ deludente. Lo è non solo perché è manuale, ma perché il livello effettivo di pendenza è molto basso.
Partendo dal 4% si può a malapena parlare di piano inclinato e questo, unito al fatto che bisogna impostare il livello prima di iniziare l’allenamento e che, inoltre, non si può può modificare durante l’allenamento senza fermare il nastro e scendere dal dispositivo, rende questo aspetto uno svantaggio soprattutto per coloro che cercano un tipo di esercizio fisico flessibile, adattabile durante la corsa e, dunque, più intenso.
Pertanto, si tratta di un difetto relativo soprattutto alle abitudini del cliente, ma può essere trascurabile per chi preferisce correre su una superficie pianeggiante. Per il resto, il tapis roulant i-Run 4.0 di Reebok è sicuramente un prodotto dalla qualità e le prestazioni elevate, ricco di funzionalità che ne giustificano il prezzo più elevato, che comunque è superato da alcuni competitor con medesime o simili caratteristiche. Si tratta di un attrezzo adatto sia a principiati che ad atleti navigati o professionisti, ed è sicuramente un investimento che non sarà a perdere.
Tapis roulant Walkpad 500 Decathlon
Tra i tapis roulant di fascia medio-bassa, quindi più economica e dunque accessibile ad un pubblico più ampio, ritroviamo anche questo modello: il W100 magnetico marchiato Domyos, il brand che per Decathlon produce e distribuisce svariati prodotti di qualità indicati esclusivamente per il fitness. Questo modello è tra i più economici della gamma di tapis roulant marchiati Domyos, ma non ha niente da invidiare agli altri modelli. Si tratta di un tapis roulant meccanico dotato di meccanismo magnetico, con nastro inclinato a 15° e due manubri che consentono un grip agevole durante la camminata.
- CARATTERISTICHE. Estremamente compatto, facile da movimentare e da riporre in ogni angolo della casa o in ufficio, grazie allo spessore...
- SEMPLICE E INTUITIVO. Watch Controller con funzione telecomando (start/stop, velocità, etc.) - Funzioni del computer: velocità,...
- FUNZIONE 2 IN 1. Può essere utilizzato sia in modalità WALKING PAD (versione slim), sia come TAPIS ROULANT (alzando e bloccando la...
Più nello specifico, si tratta id un modello molto compatto, dalle dimensioni relativamente piccole, che possono essere ridotte piegandolo per poterlo riporre comodamente in qualsiasi angolo di casa. Il W100 presenta un nastro dalla larghezza di 38 centimetri, e la lunghezza di 115 centimetri, capace di sopportate un peso massimo di 110 kg; sebbene sia sprovvisto di motore, è comunque dotato di due volani, supporta diversi modelli di resistenza, ed è fornito di un comodo e pratico schermo LCD, montato sulla consolle, sul quale viene visualizzato il tempo impiegato nell’esercizio, la distanza percorsa, la velocità raggiunta, il numero di passi compiuto e quello di calorie bruciate durante l’allenamento, di modo da tenere sempre sotto controllo le proprie performance.
In più, è supportata la modalità “OBIETTIVO”, grazie alla quale è possibile impostare il traguardo da raggiungere alla fine della sessione d’allenamento. l tempo di assemblaggio dell’intero attrezzo è stimato a 30 minuti se si è in due. Le dimensioni del tapis roulant sono di 122cm x 110cm x 66cm da aperto, e
55cm x 129cm x 66cm da piegato, quelle del cartone sono di 132cm x 24cm x 75cm e il peso complessivo del prodotto è di 29 kg.
L’inclinazione è fissa a 15° e, anche se l’attrezzo è privo di motore, è possibile regolare la velocità mediante un tasto presente sul manubrio, a sua volta collegato ad un innovativo meccanismo di resistenza magnetica. Inoltre, sulla consolle è presente un supporto per smartphone, di moto da poterlo consultare liberamente durante la corsa o la camminata. La presenza di un blocco di sicurezza per piegare e riporre in verticale il tapis roulant, e le due rotelle alla base, facilitano la trasportabilità del prodotto Per quel che concerne l’aspetto assicurativo, il tapis roulant di Domyos ha una garanzia di 2 anni per le componenti e l’assistenza tecnica, e di 5 anni per riparazioni strutturali del telaio in metallo, mentre la disponibilità di pezzi per questo modello specifico è garantita per 10 anni.
Vantaggi e Svantaggi
Il tapis roulant W100 prodotto da Decathlon sotto il marchio Domyos è un prodotto che presenta indubbi vantaggi, tra questi figura, prima di tutto, il prezzo competitivo, decisamente più basso rispetto ad altri attrezzi con simili funzionalità, che lo rende accessibile ad una gamma più ampia e diversificata di consumatori, adattandosi a budget più contenuti. Si tratta di un dispositivo compatto che può essere riposto quasi in qualsiasi angolo di casa, anche particolarmente angusto, pertanto può rispondere anche ad esigenze spaziali, includendo single e persone che abitano in piccoli appartamenti nel loro vasto pubblico di possibili acquirenti.
Seppur non sia tecnologico come modelli più costosi, il W100 racchiude in sé tutte le funzionalità basilari e fondamentali, grazie alla pratica consolle che mostra il minimo indispensabile per poter praticare esercizio fisico efficacemente.
Il design è semplice ma gradevole, i materiali impiegati sono di buona qualità. Tuttavia, non si tratta di un tapis roulant esente da difetti.
La principale mancanza è quella di un motore che possa consentire una più accurata regolazione e una più ampia gamma della velocità di percorso tra cui scegliere, alla quale si può tuttavia soprassedere poiché non impedisce di fruire del prodotto anche a persone poco allenate. Un altro aspetto che bisogna considerare è l’impossibilità d i poter regolare l’inclinazione del nastro, il quale resta perennemente in una pendenza di 15°. Potrebbe sembrare poco, ma in realtà rende molto più faticoso l’esercizio rispetto ad una superficie pianeggiante.
Quindi sebbene il W100 di Domyos sia un tapis roulant dal prezzo accessibile ai più, anche a chi, magari, non pratica atletica a livello professionale ma solo nel tempo libero, per via della sua inclinazione, resta un prodotto comunque indicato a chi ha una certa prestanza fisica, creando così una contraddizione in termini. Non è quindi chiarissimo chi sia il vero target di tale prodotto, in generale è consigliato per chi non ha un budget esteso ma, allo stesso tempo, è abituato ad allenamenti più intensi. Per il resto, si tratta comunque di un attrezzo valido e che può regalare ore esercizio fisico efficiente.