Sempre più spesso il fitness richiede accessori con buone performance che mettano insieme costi limitati e una lunga durata.
ll tapis roulant sicuramente è uno dei più richiesti, perché permette di mantenersi in forma in casa in ogni momento e di farlo anche in orari che solitamente impedirebbero di andare a correre in strada, se si seguono alcuni piccoli accorgimenti come il montaggio della macchina su un pianale ammortizzato per evitare di disturbare vicini.
Il piano scorrevole su cui si corre viene realizzato con un largo nastro di in una tela sintetica ad alta resistenza protetta, da uno strato di gomma che permette una buona presa con i piedi nudi, oppure con le calzature e deve essere supportato da una tavola.
Sostituzione pedana mobile Deck Running Machine Board
Per sostituire con componenti di prima categoria la tua pedana per il tapis roulant non puntare a prodotti generici. Con il servizio di taglio personalizzato per adattarsi al 100% alle dimensioni del tuo modello e che puoi ottenere semplicemente compilando il modulo specifico, seguendo le istruzioni on-line che si trovano al potrai rinnovare completamente la tua esperienza di esercizio ed eliminare la spiacevole sensazione di correre su una superficie che sta facendo del male ai tuoi talloni.
- Taglio personalizzato a qualsiasi dimensione compilando questo modulo di ordine rapido: https://cutt.ly/treadmill-deck-size
- Adatto a tutte le marche e modelli di macchine da corsa
- I nostri pannelli in compensato di alta qualità sono più resistenti rispetto a quelli in MDF
I pannelli sono adattabili e regolabili per ogni tipo di tapis roulant, sia per i modelli europei che per quelli americani e per le versioni made in Asia. Rispetto a un comune pannello in MDFche presenta criticità dal punto di vista della resistenza all’abrasione e di assorbimento dell’olio lubrificante del tapis roulant e dell’umidità, questo modello è protetto con un rivestimento lucido di color nero a bassissimo attrito.
Viene inviato pronto da installare in maniera semplificata senza particolari operazioni, scoprendo immediatamente quanto è vantaggioso avere una rivestimento lucido e liscio per far scorrere meglio il tapis roulant ed ottenere così la trazione ottimale, senza il rischio di sentire il motore sforzarsi ad ogni passo. Il tutto con un prezzo che è più conveniente rispetto ai ricambi ufficiali per il tuo modello di tappeto per l’allenamento in casa.
Questa è progettata per rispettare le caratteristiche ottimali della camminata sotto sforzo e della corsa, garantendo il giusto grado di elasticità durante l’impatto e assorbendo una parte dell’energia cinetica per evitare che questa influenzi negativamente i rulli a scorrimento.
La tavola del tapis roulant è realizzata in un materiale pensato per resistere nel tempo e per non assorbire il lubrificante dei rulli nei punti in cui viene in contatto ravvicinato.
Da un lato perché questo potrebbe portare il deterioramento dei componenti e dall’altro soprattutto per evitare che si asciughi prima del necessario.
Di solito vengono realizzate in legno multistrato, un materiale simile al compensato, ma che offre una maggiore resistenza meccanica e uno spessore decisamente importante, oppure in lamine di MDF, polvere legno compressa e tenuta insieme con un collante sintetico.
Questa presenta il grande vantaggio di non deformarsi a causa degli urti ordinari, ad esempio di quelli che possono succedere durante una corsetta, anche molto impegnativa e di non produrre schegge in caso di danneggiamento.
Le lastre di legno per i tapis roulant quindi svolgono funzioni di supporto e di appoggio per la camminata e vengono progettate per garantire una lunga durata e soprattutto una ridotta trasmissione delle vibrazioni, perché questo tipo di accessori per il fitness solitamente ha la criticità di componenti in bassa frequenza che riescono a superare anche i massetti acustici e i pavimenti piuttosto spessi.
Ogni dispositivo che viene installato su un tapis roulant quindi deve fare il possibile per incrementare la sua inerzia vibrazionale e abbattere il disturbo per il vicinato.
VANTAGGI delle tavole
Il vantaggio principale che si ha installando le tavole è dato dal fatto che durante la camminata il piede ha bisogno di una superficie di appoggio che risulti sufficientemente resistente da impedire il rimbalzo.
In sostanza il piano scorrevole deve simulare il più possibile il feeling che si avrebbe correndo sull’asfalto o sulla terra battuta, perché i nostri piedi sono abituati un certo tipo di risposta e se il supporto risulta troppo elastico si possono avere danneggiamenti, anche molto gravi a livello articolare, delle caviglie, dei tendini e per quanto riguarda il tallone, che è molto sensibile agli impatti su superfici inadatte.
Le tavole sono un componente del tapis roulant che richiede una sostituzione o upgrade periodici, anche se non molto frequenti, legati al fatto che comunque sia i singoli i colpi a lungo andare possono finire per danneggiare la superficie e la struttura, facendogli perdere consistenza e risposta meccanica.
È però importante selezionare un materiale che presenti il giusto grado di inerzia. Non si può impiegare un piano in alluminio o in acciaio, perché l’impatto risulterebbe troppo duro e naturalmente non è possibile utilizzare il vero terreno per motivi pratici. Per questo si sceglie di impiegare il multistrato o l’MDF che rispetto al legno massello sono meno elastici e resistono meglio agli impatti senza danneggiarsi.
Le tavole utilizzate per il tapis roulant di solito sono protette con uno strato superficiale in gomma o elastomeri per aggiungere un ulteriore livello di rimbalzo, che renda meno difficile l’impatto e più facile lo scorrimento del tappeto, che ad ogni colpo di piede si trova a venire in contatto con la superficie sottostante.
È quindi fondamentale che questo pianale venga trattato per risultare liscio e non usurare così le parti in gomma, che possono risultare particolarmente sensibili.
Utilizzare una normalissima tavola comprata in un grande magazzino di faidate e tagliata in garage non offre gli stessi vantaggi, ma soprattutto in tempi davvero inaccettabili finisce per rovinare il nastro del tapis roulant, rendendo di fatto la macchina inservibile.
La sostituzione delle tavole in realtà è facilissima e può essere effettuata tranquillamente in casa senza particolari accorgimenti a patto di possedere qualche attrezzo adatto a sbloccare le parti scorrevoli del tappeto, oppure richiedendo il cambiamento direttamente a un tecnico specializzato, se non si possiedono le capacità manuali necessarie per questo intervento.