La rilevazione dei codici di errore nei tapis roulant magnetici e non di ultima generazione è molto importante, perché consente di comprendere il tipo di blocco in corso e, nella maggior parte dei casi, provvedere in autonomia alla ripresa in funzione del macchinario, senza dover ricorrere al servizio di assistenza.
Le indicazioni che seguono fanno riferimento agli apparecchi motorizzati e, soprattutto, ai controller eWay e Shangai, impiegati in tanti modelli di tapis roulant di provenienza sia italiana che estera.
I principali codici di errore che è possibile riscontrare durante l’utilizzo dei tapis roulant elettrici sono i seguenti:
- Codice di Errore E0: quando appare questo codice sul display, significa che la chiave di sicurezza non è nella sua posizione corretta e, in questo caso, l’azione da intraprendere è quella di inserire la chiave nel modo giusto;
- Codice di Errore E01: in questo caso, la causa del malfunzionamento è legata alla mancata ricezione della velocità. Questo fenomeno può essere a carico del sensore oppure della scheda madre e, in base alla natura del guasto, è necessario effettuare operazioni diverse per provvedere allo sblocco;
- Codice di errore E03: questo codice indica un malfunzionamento nella procedura di controllo automatico dell’apparecchio. È possibile che il nastro per correre non si muova, oppure che si muova per un po’ di tempo e che poi appaia, dopo circa 10 secondi, il codice di errore E01. In tal caso è necessario effettuare alcune verifiche per procedere allo sblocco del nastro;
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Talvolta, guasti apparenti sono in realtà delle semplici sviste, legate alla mancanza di elettricità oppure a una errata connessione del tapis roulant alla presa di corrente.
Un primo controllo andrà quindi effettuato per verificare il corretto inserimento del cavo di alimentazione alla corrente elettrica; se, a seguito di tale operazione, il tappeto non dovesse comunque accendersi, sarà opportuno monitorare l’eventuale entrata in funzione del salvavita, tramite l’accensione e il successivo spegnimento dell’apparecchio.
Successivamente, sarà necessario controllare lo stato dei fusibili, che sono posizionati sulla scheda controllo motore, al di sotto del coperchio.
Potrebbe anche essere utile effettuare una verifica del cavo elettrico, ma per eseguire tale operazione è indispensabile l’intervento di un elettricista, per evitare spiacevoli incidenti.Un’altra casistica inerente i possibili malfunzionamenti del tapis roulant motorizzato riguarda la consolle, che non si accende o indica vari messaggi di errore.
In queste eventualità, dopo aver controllato che il tapis roulant sia correttamente collegato alla corrente elettrica e che la chiave di sicurezza sia inserita nel modo giusto, lo step successivo, in caso di mancata accensione, sarà quello di contattare il servizio di assistenza tecnica.
Riparazione fai da te e assistenza tapis roulant
Poiché il tapis roulant è un apparecchio meccanico che funziona con la corrente elettrica, è soggetto a usura e malfunzionamenti.
In molti casi è possibile individuare i codici di errore o la natura dei blocchi e risulta opportuno provvedere in autonomia alla riparazione del guasto.
Si tratta di piccoli interventi di riparazione e/o manutenzione che evitano il ricorso a tecnici a pagamento e permettono di evitare il fermo macchina e, quindi, dell’allenamento.
Poiché, tuttavia, non sempre è possibile effettuare tali operazioni senza l’intervento di un tecnico, è opportuno riconoscere gli errori e le riparazioni da eseguire.
In tutti i macchinari alimentati a energia elettrica, il primo step consigliato, in caso di mancata accensione, riguarda il controllo del corretto inserimento del cavo di alimentazione nella presa di corrente.
Occorrerà inoltre controllare che i poli della spina non siano danneggiati o deformati, poiché anche tale fattore potrebbe contribuire alla mancata veicolazione della corrente elettrica al dispositivo.
Una seconda verifica riguarda la presa a cui il tapis roulant è connesso e che deve connetterlo correttamente all’elettricità.
Le azioni da intraprendere sono, quindi, quelle di inserire la spina dell’apparecchio in prese differenti, al fine di escludere un guasto della prima in cui si è connesso il tapis roulant.
Nel caso in cui non si disponga di altre prese, è possibile connettervi un altro dispositivo, come una lampada, per verificare che questa funzioni.
Per gli utenti più esperti, se si conosce il collegamento delle prese ai vari circuiti dell’ambiente in cui ci si trova, è possibile provarne una che fa capo a un altro circuito.
Invece, se la presa non è elettrificata, un tentativo è quello di resettare l’interruttore centrale, seguito dall’eventuale sostituzione dei fusibili danneggiati.
A questo punto, sarà opportuno riprovare ad accendere il tapis roulant, che a seguito delle operazioni sopra indicate dovrebbe riprendere a funzionare.
Potrebbe anche accadere che la problematica sia legata al display del tapis roulant, che di fatto si accende, ma è impossibile vederlo in quanto il monitor non sembra dare segnali di vita.
La prima operazione da eseguire, in questi casi, è quella di verificare che i collegamenti tra la macchina e il pannello di controllo siano saldi e funzionanti.
Per controllare che al monitor giunga la corrente elettrica è anche possibile connettere un multimetro allo schermo e al punto di ingresso di corrente.
Se non è determinabile la causa del malfunzionamento, invece, è necessario chiamare un tecnico specializzato, il quale saprà individuare la natura del problema al tapis roulant.
Quando il problema non è connesso alla parte elettrica, bensì al nastro scorrevole, l’attenzione dovrà essere focalizzata su tale elemento.
In molti casi, infatti, la risoluzione del guasto potrebbe essere più semplice del previsto. Prima di tutto è indispensabile scollegare il tapis roulant dalla presa di corrente; lo step successivo riguarda la pulizia del nastro, con un panno morbido, meglio se in microfibra, e un detergente neutro e che non rilascia schiuma.
Lo step successivo è quello di regolare il nastro mediante l’apposita chiave; tale operazione è finalizzata alla corretta centratura del nastro che, durante l’uso, potrebbe essersi allentato da un lato.
Infine, è necessario tenere in mente che, nella maggior parte dei modelli di tapis roulant, è indispensabile lubrificare il nastro periodicamente utilizzando prodotti appositi, con l’obiettivo di ridurre l’attrito con gli altri componenti e allungarne la vita utile.
Se il problema dovesse persistere, lo step successivo prevede la chiamata a un tecnico che, in base alla natura del problema, potrebbe valutare l’ipotesi di sostituire il nastro.
Per malfunzionamenti legati al motore, è raccomandabile eseguire tutti i controlli sopra richiamati, perché quest’ultimo guasto è quello più costoso da sistemare e, in tutti i casi, prevede l’intervento di un’operatore qualificato, che richiederà un compenso anche per la manodopera.
Errore e1 tapis roulant
Le azioni da intraprendere, quando sul display del tapis roulant appare il codice di errore E01, sono:
- sollevare il carter;
- verificare i cavi e i collegamenti tra sensore di velocità, la console e la scheda;
- verificare il corretto allineamento fra sensore di velocità e magnete (ubicato sul rullo frontale);
- se il nastro si muove e poi compare il codice E01, controllare il sensore velocità;
- in mancanza di movimento del nastro, controllare il motore.
Errore e3 tapis roulant
Il codice E03 presuppone le seguenti azioni:
- verificare il corretto collegamento tra i cavi della scheda controllo motore e la console;
- verificare che sensore e calamita siano allineati nel modo giusto e che non vi siano parti metalliche, come viti, attaccate al magnete;
- anche in questo caso, se il nastro non si muove, è necessario far controllare la scheda da un tecnico e, successivamente, il motore.
Errore e4 Domyos t900a
La soluzione ai problemi riscontrati nell’utilizzo del tapis roulant Doymos t900 a risiede, spesso, nell’interpretazione dei codici di errore e nella loro tempestiva risoluzione.
I codici e le azioni da intraprendere sono:
- Errore 1: errore di sensore velocità; quest’ultimo non deve essere incastrato o difettoso. Se lo è, deve essere sostituito;
- Errore 2: errore di collegamento motore; è necessario verificare i cavi di connessione e identificare il componente guasto;
- Errore 3: errore del sistema di controllo del PC e del motore; anche in questo caso, è opportuno controllare i cavi;
- Errore 4: il motore è quasi sempre da sostituire (contattare tecnici);
- Errore 5: contattare i tecnici;
- Errore 6: contattare i tecnici per verifica motore;
- Errore 7: errore di inclinazione; deve essere sostituito il motore (contattare tecnici);
- Errore 8: è guasto il programma cardio e risulta necessario controllare di impugnare correttamente i manici con i sensore, successivamente verificare i cavi e, da ultimo, contattare il tecnico se il problema persiste.
Vi sono diverse casistiche di malfunzionamento a carico del tapis roulant Horizon. Di seguito verranno riportati quelli che si verificano con maggiore frequenza, insieme alle azioni correttive da intraprendere.
Malfunzionamento di uno o più tasti
In questo caso, è opportuno scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente, pulire delicatamente i tastini operando un lieve massaggio e, se tale azione non funziona, scollegare nuovamente e rimuovere le viti che tengono fissa la parte elettronica della consolle dalla scocca. Se i cavi sono ok, è necessario rivolgersi all’assistenza; se sono difettosi è possibile aggiustarli in autonomia.
Non è possibile acquisire la frequenza cardiaca
In questi casi, il primo step è quello di controllare il modo in cui si impugnano le maniglie, in modo da tenere salde le mani ai sensori.
Se il problema persiste, contattare l’assistenza tecnica.
Nessun movimento del nastro da corsa
La prima azione presuppone il monitoraggio dei collegamenti elettrici, per controllare che i cavi della consolle non siano danneggiati.
Dopo aver spento il tapis roulant dalla corrente, attendere 60 secondi e riaccendere. Se il problema permane, contattare l’assistenza tecnica.
Arresto del tapis roulant oppure velocità irregolare
Prima di tutto è necessario collegare il tapis roulant a una presa diretta di corrente e non a una prolunga. In seguito, occorre verificare che il macchinario sia connesso a un circuito dedicato; se opportuno, eseguire tale controllo con l’aiuto di un elettricista.