I benefici della corsa sul tapis roulant
Camminata e corsa sono attività che consentono di bruciare calorie e quindi facilitare il dimagrimento, seguendo una dieta sana e bilanciata.
Quando non si ha tempo o possibilità di camminare all’aria aperta il tapis roulant è una valida alternativa.
La camminata veloce e la corsa consentono di tonificare le gambe combattendo ritenzione idrica e cellulite, infatti questi esercizi fanno lavorare maggiormente gli arti inferiori.
Per un lavoro ancora più mirato sul tapis roulant si può diminuire la velocità e aumentare la pendenza, in questo modo i glutei e la catena posteriore saranno reclutati maggiormente.
Questo allenamento consente anche di mantenere in salute il cuore e le articolazioni, infatti l’allenamento sul tapis roulant migliora l’efficienza cardiaca. Potendo scegliere tra diversi programmi di allenamento si può scegliere di lavorare sulla frequenza cardiaca, sulla perdita di peso o sulla preparazione alla corsa e alla maratona.
L’allenamento ovviamente deve essere graduale, la pendenza va aumentata gradualmente, il consiglio generale è di scegliere una pendenza massima del 4% per la corsa e dal 5 all’8% per la camminata, inoltre è consigliabile alternare fasi di pendenza a fasi di pianura.
790 lettori hanno comprato questo prodotto
CARATTERISTICHE TECNICHE Tapis Roulant Diadora Run 1000
- Il Tapis Roulant Diadora Run 1000 con schermo LCD sarà il vostro alleato nell’allenamento quotidiano.
- Questo attrezzo è richiudibile, quindi occupa poco spazio, potrete aprirlo e utilizzarlo all’occorrenza e poi riporlo senza alcun ingombro perenne in casa.
- È molto leggero e facile da trasportare, infatti è dotato di ruote.
- Pesa 46 kg e misura aperto 67 x 148 x 127 cm e chiuso: 67 x 78 x 135 cm.
- Il peso massimo supportato è di 110 chilogrammi; il nastro di corsa invece misura 40 x 120 cm.
- Il monitor LCD vi aiuterà a controllare battito cardiaco, tramite la rilevazione della frequenza hand pulse, e quindi calorie bruciate.
- Il tapis Roulant Diadora Run 1000 è facile da montare.
- Ha 6 programmi di velocità per variare l’allenamento e tre livelli di inclinazione per simulare la corsa in salita.
Si può selezionare la velocità da 0,8 a 13 Km/h.
Sul tapis roulant il corpo esegue un movimento che in realtà non è completamente uguale alla camminata su strada perché gli ammortizzatori dell’attrezzo riducono l’impatto sulle articolazioni a differenza dell’asfalto, inoltre non sono presenti dislivelli, buche o insidie del terreno che potrebbero causare infortuni.
- Superficie di arazzo 40 x120 cm.
- peso Massimo Utente.
- 6 programmi preimpostati.
Quindi il tapis roulant è particolarmente adatto a chi deve iniziare da zero, in questo caso è bene iniziare con una camminata lenta, settando la velocità entro i 5 km/h e man mano aumentando col procedere delle settimane.
È sempre importante eseguire il riscaldamento prima e concludere l’allenamento con il defaticamento e poi esercizi di stretching e allungamento: quindi è consigliabile terminare l’allenamento con 5 minuti di camminata lenta, ad esempio a 3 km/h e poi 10 minuti di stretching libero.
Per quanto riguarda la scelta delle scarpe, la corsa indoor, a differenza della outdoor richiede scarpe leggere proprio perché il nastro di corsa ha una superficie già ammortizzata rispetto alla strada.
Molto importante è fare attenzione a mantenere una postura eretta durante l’esercizio.
Correre sul tapis roulant ha diversi vantaggi, primo fra tutti vi consente di correre anche con condizioni climatiche avverse, in questo modo non dovrete saltare gli allenamenti per il brutto tempo, inoltre vi consentirà di imparare a regolarizzare lo stile di corsa in sicurezza e in condizioni ideali, perché la possibilità di impostare una velocità costante e predefinita consente un allenamento più performante.
Non tutti poi dispongono di parchi o piste ciclabili per potersi allenare, quindi il tapis roulant è un ottimo alleato che vi consentirà di allenarvi quotidianamente in salute e sicurezza senza doversi preoccupare del meteo o delle strade poco sicure, infatti potrete allenarvi in qualsiasi condizione e in qualsiasi momento della giornata, magari mentre i bambini fanno i compiti o guardano la TV.
L’allenamento sul tapis roulant aiuta a perdere peso, infatti con una camminata a ritmo moderato e costante di almeno 30 minuti è possibile bruciare 300 calorie; aiuta la salute cardiovascolare e abbassa la pressione sanguigna; inoltre l’attività fisica riduce i livelli di colesterolo cattivo e aumenta quelli del colesterolo buono.
Potrete allenarvi senza dover spendere troppi soldi in abbonamenti in palestra, l’allenamento potrà anche risultare piacevole se mentre camminate guardate la TV, ascoltate musica o leggete un libro.
L’allenamento migliora il tono muscolare e la flessibilità articolare riducendo le sollecitazioni dovute alla camminata su asfalto. Per tutti questi motivi il tapis roulant è l’attrezzo più venduto al mondo.
Vantaggi e Svantaggi del Diadora Run 1000
Il tapis roulant richiudibile Diadora è molto comodo per chi vuole organizzare una mini palestra in casa senza avere grandi spazi a disposizione, proprio perché essendo richiudibile è facile da riporre senza troppo ingombro.
Non è enorme, molto semplice ed affidabile, consente di combattere la sedentarietà senza dover uscire di casa se fa troppo caldo o freddo, se piove o nevica.
- Superficie di arazzo 40 x120 cm.
- peso Massimo Utente.
- 6 programmi preimpostati.
È molto leggero, facile da montare e silenzioso, probabilmente non è adatto ad allenamenti molto intensi e corse estreme perché, in virtù della sua leggerezza, risulta meno stabile.
Quindi è ideale per chi cerca un attrezzo per un allenamento più soft.
Si può riporre dietro l’armadio dopo l’allenamento, quindi è molto comodo.
Grazie ai 6 programmi di velocità e ai 3 livelli di inclinazione si possono alternare diversi tipi di allenamenti.
Tuttavia l’inclinazione va cambiata manualmente ad attrezzo spento, mentre i programmi di velocità si possono impostare in maniera personalizzata a seconda del tempo, delle calorie o della distanza che si vole percorrere.
Il monitor LCD consente di controllare la frequenza cardiaca, stabilendo la fascia lipolitica per bruciare più calorie e grassi.
Risulta un prodotto ottimo per gli allenamenti da camera, per la corsa amatoriale e per chi vuole un attrezzo per mantenersi in forma senza spendere troppi soldi, infatti ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ha dimensioni più piccole rispetto agli altri tapis roulant in commercio, infatti la lunghezza e la larghezza del tappeto sono più piccole rispetto agli standard della palestra, ma nulla che non permetta di utilizzarlo.
Nota negativa i materiali plastici della consolle, il display sembra un pezzo di plastica semi rigida che dà l’impressione di potersi rompere facilmente. Per il resto gli elementi sono di buona qualità, la struttura è metallica e resistente. Se non cercate un attrezzo altamente professionale questo tappeto Diadora è l’ideale.