L’importanza che riveste l’allenamento nel favorire il mantenimento di un buono stato di salute fisica è cosa nota.
D’altro canto, i ritmi serrati che caratterizzano lo stile di vita moderno rendono difficile ritagliare del tempo da dedicare al proprio benessere: per questa ragione sempre più persone si stanno orientando verso l’acquisto di attrezzature sportive per uso domestico che permettono di allenarsi nella comodità della propria casa.
Tra gli strumenti più completi per svolgere con sicurezza ed efficacia un allenamento casalingo e domestico c’è il tapis roulant.
Si tratta di un dispositivo adatto non solo ai Runner esperti ma anche ai principianti, perché permette di modulare l’allenamento in base alle caratteristiche fisiche e agli obiettivi individuali: il suo impiego regolare permette di ottenere ottimi risultati non solo sul piano estetico, in termini di dimagrimento e tonificazione muscolare (in particolare di gambe e glutei), ma anche da un punto di vista funzionale, promuovendo l’aumento della mobilità degli arti, la resistenza cardiaca, e quindi la salute vascolare.
Scopri i migliori tapis roulant della decathlon o i migliori tapis roulant della Everfit.
Attualmente sul mercato esistono una grande varietà di modelli che si differenziano per dimensioni, funzioni supportate, e naturalmente, per fascia di prezzo.
Se anche tu ti stai chiedendo come scegliere un tapis roulant, continua a leggere questo articolo! Ti forniremo informazioni utili per identificare quale scegliere in base alle tue necessità d’uso.
Consigli per l’acquisto – Guida:
Il tapis roulant è un attrezzo per l’allenamento cardio che può essere facilmente utilizzato anche in un contesto domestico.
Da un punto di vista del suo funzionamento si possono distinguere due tipologie principali: i tapis roulant magnetici e i tapis roulant elettrici. In fase d’acquisto, quindi, questo sarà uno dei primi criteri da prendere in considerazione per orientare la nostra scelta.
I tapis roulant magnetici non sono provvisti di motore: il movimento è infatti indotto dall’utilizzo stesso dello strumento, e il livello di intensità è regolato da magneti. Sebbene sia possibile aumentare e diminuire il livello di resistenza, questa tipologia di tapis roulant non è consigliata per l’allenamento intensivo, ma risulta invece perfetta per chi desidera camminare, anche a ritmo sostenuto, senza muoversi da casa.
Altro vantaggio dei modelli magnetici è l’ingombro ridotto: molti dispositivi sono addirittura ripiegabili, e permettono di essere spostati e riposti facilmente, mantenendo ottime caratteristiche in termini di solidità e resistenza della struttura.
Attualmente però, i modelli più diffusi sono i tapis roulant elettrici che, a differenza di quelli magnetici, sono dotati di un motore.
Il maggiore successo di questi strumenti dipende principalmente dalla facilità d’uso e dalla migliore efficacia: per iniziare un allenamento è infatti sufficiente impostare un programma (corsa o camminata) e il nastro inizierà a scorrere automaticamente, alla velocità (e inclinazione) impostata.
Nel caso dei tapis roulant elettrici, in particolare, ci sono alcune importanti caratteristiche da tenere in considerazione come per esempio: la potenza del motore, l’inclinazione, le dimensioni del nastro, l’ammortizzazione e la presenza di programmi di allenamento.
In linea generale, comunque, orientarsi su marchi noti, documentarsi e avvalersi della consulenza di un esperto rappresentano tre passi indispensabili per assicurarsi di scegliere la tipologia di prodotto più idonea ai propri scopi.
Caratteristiche da osservare in un tapis roulant
Come abbiamo visto l’offerta dei tapis roulant è molto ampia, con modelli che differiscono sensibilmente per caratteristiche tecniche, funzioni, contesti ed obiettivi d’uso.
Nel caso dei modelli elettrici in particolare, la scelta dovrebbe essere presa dopo averne valutato accuratamente almeno cinque variabili:
1. Potenza motore
La potenza del motore è uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione, perché da essa dipende la qualità dell’allenamento.
Generalmente i tapis roulant destinati all’uso domestico impiegano motori a potenza continua, mentre quelli più diffusi nelle palestre sono alimentati a corrente alternata, che garantisce migliori performance in caso di uso continuativo.
In generale, si può affermare che un motore potente assicurerà migliori prestazioni e maggiore durata nel tempo. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto in particolare, è sempre utile consultare la scheda tecnica e verificare quali siano la velocità minima e massima consigliate: l’utilizzo di un tapis roulant sotto la soglia minima di velocità può infatti surriscaldarlo o danneggiarlo (anche se i modelli più recenti sono dotati di sistemi di ventilazione automatica che consentono di abbassare la temperatura, limitando in parte il problema).
Un altro aspetto che deve essere preso in considerazione quando si esamina la potenza del motore di un tapis roulant è la capacità di rispondere all’attrito provocato dal movimento di marcia (o di corsa): questo significa che la potenza deve essere scelta anche in base al peso del suo utilizzatore, e non solo alla tipologia di allenamento.
2. L’inclinazione
Non tutti i tapis roulant forniscono la possibilità di variare la pendenza: i modelli più economici, per esempio, sono spesso caratterizzati dall’inclinazione fissa; quelli più moderni, invece, ne permettono la regolazione elettronica semplicemente premendo un pulsante, senza necessità di interrompere la sessione di corsa.
Mediamente con l’inclinazione elettrica si può ottenere un aumento fino al 15% della pendenza del nastro, per questa ragione i modelli che supportano questa funzione sono più indicati per gli allenamenti che prevedono un incremento progressivo dell’intensità.
A metà strada tra questi due estremi (sia per caratteristiche che per fascia di prezzo), si collocano i tapis roulant che consentono la regolazione manuale dell’inclinazione: per variare questo parametro, sarà però necessaria una momentanea sospensione dell’allenamento.
3. Le dimensioni del nastro
Come la maggior parte degli strumenti per il fitness, anche per scegliere correttamente quale tapis roulant acquistare, è imprescindibile una valutazione delle sue dimensioni in relazione alle caratteristiche del suo utilizzatore, e al tipo di training che si intende seguire.
Per quanto riguarda il nastro trasportatore, per esempio, se gli allenamenti si limitano a sessioni di camminata veloce, è già sufficiente un’ampiezza di 42 centimetri.
Tutti i modelli, sia i più professionali (da palestra), sia quelli progettati per l’uso domestico, devono comunque rispettare i requisiti stabiliti dalla Direttiva Macchine Europea EN-20957/6, che prevede una superficie minima di corsa di dimensioni non inferiori a 40×120 centimetri.
Nella maggior parte dei modelli in commercio i nastri hanno un’ampiezza compresa tra 45 e 55 centimetri, mentre la velocità di corsa minima è di 8 chilometri all’ora (e massima di 20 km/h).
4. L’ammortizzazione
In molti casi la scelta di ricorrere a un tapis roulant invece che a sessioni di jogging all’aperto non dipende solo da fattori legati all’ottimizzazione dei tempi, ma può derivare anche dal fatto che l’allenamento su tapis roulant offre garanzie di maggiore sicurezza: non solo perché durante l’allenamento non sarà necessario prestare attenzione al traffico circostante, ma soprattutto perché la marcia e la corsa indoor avvengono su superfici regolari, prive di quei dislivelli che caratterizzano i sentieri dei parchi o le superfici in asfalto, e che spesso sono causa di infortuni.
Per migliorare ulteriormente il comfort dell’allenamento, è inoltre possibile scegliere modelli con piano ammortizzato,
dotati cioè di dispositivi in grado di ridurre l’impatto anche del 30-40%, per limitare al minimo il rischio di insorgenza di infiammazioni e dolori a caviglie, ginocchia e schiena.
5. I programmi di allenamento
La maggioranza dei modelli di tapis roulant in commercio sono dotati di sessioni programmate di allenamento, ma solo i più evoluti supportano programmi flessibili e completamente personalizzabili in base alle preferenze e allo stato di allenamento dell’utilizzatore.
Particolarmente interessante è inoltre la funzione di allenamento a frequenza cardiaca predefinita (Heart Rate Control), che permette di realizzare gli esercizi mantenendo il battito del cuore costante, una condizione particolarmente utile a favorire il dimagrimento e a migliorare la resistenza aerobica.
Tapis roulant: prezzo medio e qualche considerazione per un acquisto sicuro
Come abbiamo visto la scelta del modello di tapis roulant più adatto non dipende mai da un unico criterio di scelta, bensì da un insieme di valutazioni legate alle sue caratteristiche funzionali e al contesto di utilizzo.
Da un punto di vista dei costi, il prezzo di vendita dei tapis roulant varia significativamente da modello a modello: in commercio si possono trovare dispositivi estremamente economici (attorno ai 100 euro) e soluzioni più complesse e costose (oltre 1000 euro).
Ecco il miglior tapis roulant scelto dagli utenti amazon:
- CARATTERISTICHE. Tapis Roulant completo, compatto, pieghevole e salvaspazio (NEW model 2022) - Motore lineare Smooth Power DriveTM - 12...
- DESIGN MODERNO. E' dotato di un ampio e tecnologico display LCD digitale per la visualizzazione della velocità e di tutti i parametri...
- TECNOLOGICO E SOCIAL. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove APP compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando...
Come regola generale è utile però ricordare che, trattandosi di strumenti per migliorare il tono fisico, nella scelta del modello di tapis roulant da acquistare le variabili funzionali e qualitative dovrebbero prevalere sulle valutazioni di carattere economico: la nostra salute, infatti, non ha prezzo.
Senza contare che, anche se puntare sulla qualità a volte significa sostenere un costo iniziale maggiore, affidarsi a marchi conosciuti garantisce non solo sicurezza d’uso, ma anche e soprattutto, la possibilità di poter contare su servizi d’assistenza postvendita di qualità, qualora diventasse necessaria, per esempio, la sostituzione di un componente.