I tapis roulant autolubrificanti sono un’innovazione che permette il corretto funzionamento del nastro rotante e del motore durante il suo utilizzo. Infatti questo attrezzo si compone di: una struttura mobile (il tapis roulant stesso), un nastro trasportatore e un motore elettrico che lo aziona. Il nastro per funzionare correttamente deve essere periodicamente lubrificato con appositi prodotti che diminuiscono l’attrito. Esistono anche altre tipologie come ad esempio il tapis roulant curvo magnetico oppure il tapis roulant pieghevole salvaspazio che si chiude.
Grazie al sistema di autolubrificazione ormai presente su tutti i modelli professionali e di qualità, il tapis roulant potrà mantenere la sua efficienza a lungo senza rischiare di compromettere la meccanica e la garanzia del prodotto.
A cosa serve il tapis roulant autolubrificante?
Il tapis roulant autolubrificante si rivela una soluzione molto utile per chi fa un uso intensivo dell’attrezzo e non ha abbastanza tempo per lubrificare a mano il nastro rotante. La comodità di avere un prodotto che si preserva da solo da possibili malfunzionamenti dovuti all’usura è stata per molti atleti una vera e propria rivoluzione.
Inoltre c’è da dire che non è sempre semplice stabilire quando il tapis roulant ha bisogno di una necessaria e irrimandabile manutenzione ai componenti. L’unico modo per esserne certi è smontare l’attrezzo per analizzare lo stato del nastro, tirarlo fuori e ispezionare la parte interna. Bisogna anche considerare il rischio di compromettere senza rimedio lo stato dei componenti quando si attuano le procedure di lubrificazione a mano; il nastro che normalmente viene sollevato per essere lubrificato potrebbe allentarsi o, peggio ancora, spezzarsi rendendo inutile l’attrezzo.
Grazie alla sua autolubrificazione, la sola preoccupazione di chi fa uso del tapis roulant è quella di azionare il motore e correre, senza obblighi di manutenzione né rischi nel rovinare la meccanica del motore.
- Portata massima utente di 125 kg
- Motore: 2 Hp
- Programmi: 12
- Garanzia: di 2 anni su tutte le parti
- Accessori: cardiofrequenzimetro, Bluetooth, mostra di più....
- Nastro di corsa: 125 x 43 cm
- Piano di corsa: 43 cm interno - 65 cm esterno
- Motore: 3.00
- Velocità da 1 a 14 km/h
- Programmi: obiettivi di allenamento, quali tempo, distanza o calorie selezionabili dall'app
- Consolle TOUCH SCREEN
- Peso massimo utilizzatore 100 kg
- Garanzia Italia 24 mesi ... Mostra altro...
Manutenzione di un tapis roulant e la sua importanza
Spesso chi utilizza i tapis roulant ignora il fatto che una delle sue componenti più fondamentali, ovvero il nastro, necessita di una particolare attenzione per garantire un buon funzionamento nel tempo. Possiamo considerare l’importanza della manutenzione del tapis roulant al pari di un veicolo, i cui componenti, se trascurati e danneggiati, potrebbero oltre che rovinare l’intero mezzo, ostacolare l’uso e le sue prestazioni. Ad esempio, le ruote delle macchine, se sgonfie, rischiano di far consumare molto più carburante al veicolo, così come un nastro rotante non lubrificato comporta uno sforzo maggiore da parte del corridore per muoversi.
Considerando anche che un tappeto in ordine, pulito e ben lubrificato arriverebbe a consumare addirittura il 30% in meno di corrente domestica, l’uso di un tapis roulant non lubrificato rischia di diventare eccessivamente costoso alla lunga.
Sempre in tema di economia, uno scarso controllo del nastro con conseguente rottura e danneggiamento comporta la sua sostituzione che, come vedremo in dettaglio più avanti, non si rivela proprio economica.
Non solo il nastro, ma anche il controllo degli altri componenti è necessario per salvaguardare le prestazioni del tapis roulant in futuro. La tavola, le schede elettroniche e il motore potrebbero col tempo accumulare polvere e sporcizia, e vanno dunque puliti con molta cautela.
Nastro per treadmill
Ogni nastro rotante viene fabbricato in base al tipo di tapis roulant su cui andrà montato e deve essere compatibile con la tavola di scorrimento, la lubrificazione (che può essere liquida, in polvere, a base acquosa oppure viscosa) e il tipo di filo con trama che trascina il nastro.
I nastri per tapis roulant possono essere standardizzati per lunghezza e larghezza, oppure realizzati su misura e con vario spessore. Quest’ultimo può essere determinato dal tipo monotela, a doppia tela oppure ortopedico.
Il materiale è generalmente la gomma o il PVC con superficie antiscivolo goffrata. Se la qualità è elevata il nastro oltre a garantire aderenza, dovrebbe attutire i rumori e offrire un basso coefficiente di attrito.
Quanto costa un nastro?
Come accennato sopra, la sostituzione di un nastro per tapis roulant non è affatto una spesa economica. Sono molti i fornitori che, per un prezzo vantaggioso, offrono prodotti che all’apparenza possono sembrare di buona fattura ma che col tempo si rivelano inadeguati e di scarsa qualità. A seconda del modello e delle caratteristiche si può arrivare a spendere fino a 450 euro per un solo pezzo. Ecco perché è importante salvaguardare lo stato del proprio nastro con una efficace e costante lubrificazione.
Sul mercato si possono trovare prodotti di ogni tipo e costo, anche se la loro idoneità non è sempre garantita. Il costo minimo per un nastro può essere di 100 euro, ma per essere sicuri della resa e della qualità non si possono spendere meno di 200-350 euro.