Weslo Cadence 16.0 è un tapis roulant motorizzato alimentato a corrente elettrica, costituito da una struttura portante in acciaio e rivestito in materiale plastico e sintetico. Il telaio si può richiudere su se stesso grazie al sistema Space Saver che, dopo aver sollevato il tappeto in posizione quasi verticale, permette di ridurre il suo ingombro totale a meno di un metro cubo.
Il tappeto è inoltre dotato di un pistone nella parte inferiore della pedana che ne facilita l’apertura accompagnandola verso il pavimento in modo lento e controllato, riducendo lo sforzo che altrimenti ricadrebbe sulla schiena.
Weslo Cadence 16.0 è dotato di un motore capace di erogare una potenza costante di 1.75 CHP, con un picco massimo di 2,65 HP, consentendo alla macchina di avere una velocità che varia da 1km/h a 16 km/h.
882 lettori hanno comprato questo prodotto
La velocità è regolabile tramite la semplice interfaccia analogica presente sulla console, a step di 2km/h utilizzando i pulsanti numerici (il cui incremento avverrà in modo progressivo e non istantaneo), oppure a step di 0,1km/h utilizzando i pulsanti di incremento o riduzione della velocità posti ai lati della scala numerica.
La pedana sostiene un nastro da corsa delle dimensioni di 41×127 cm ed ha inoltre la possibilità di essere regolata manualmente su due livelli di pendenza: 0% (pianura) o 6% (simulando un percorso in leggera salita, per un allenamento più intenso).
Per aumentarne il comfort di utilizzo, il tappeto è ammortizzato attraverso il sistema Comfort Cell, il quale permette alla struttura portante di ridurre il rischio di creare danni e traumi alle articolazioni del corridore, assorbendo fino al 16% della forza con cui il piede impatta sul tappeto ad ogni passo.
Il tapis roulant è dotato di uno schermo LCD molto minimale che si trova al centro della console, sul quale vengono registrati i parametri dell’allenamento, ed è inoltre presente un sistema per la rilevazione del battito cardiaco durante l’attività fisica, tramite un sensore Thumb Pulse posto accanto allo schermo sulla console, che ricava l’andamento delle pulsazioni cardiache basandosi sulla misura della pressione del sangue che scorre nei pollici delle mani.
Sopra la plancia sono anche presenti due ripiani porta oggetti, alla sua destra e alla sua sinistra, che permettono di avere sempre a portata di mano oggetti come una bottiglia d’acqua o il proprio smartphone, senza che sia necessario interrompere l’allenamento.
Dal lato software, Weslo Cadence 16.0 è dotato di sei programmi già preimpostati che autonomamente regolano durata e intensità dell’allenamento, ognuno rappresentato graficamente sulla console insieme alla sua durata, così come è presente la possibilità di selezionare in modo manuale i parametri da utilizzare, variandoli liberamente nel corso dell’attività.
Weslo Cadence 16.0 è un tapis roulant principalmente adatto ad un uso di tipo casalingo, con una portata massima di 120kg. L’ingombro decisamente ridotto, la facilità di apertura e la gestione dei programmi di allenamento semplice e intuitiva fanno sì che questo tappeto sia adatto ad acquirenti di qualsiasi età e condizione fisica, con un occhio di riguardo ai principianti. Le due ruote poste alla base della struttura in acciaio ne rendono anche facile il trasporto da una stanza all’altra, in un’ottica di ridurne ulteriormente l’ingombro pur permettendo di fruirne nelle condizioni preferite.
Vantaggi di Weslo Cadence 16.0
Weslo Cadence 16.0 è un tapis roulant decisamente versatile, che è stato pensato per un pubblico molto ampio ed è stato curato sotto molti aspetti per soddisfarne le esigenze. Come prima impressione si nota questo tappeto cerca di andare incontro a quella fetta di popolazione distante dal mondo del fitness, ma alla ricerca di un mezzo per tenersi in forma che sia a basso costo, comodo e che non richieda troppo tempo per essere sfruttato al meglio.
Se la finalità dell’acquisto è il possedere una macchina che permetta di perdere peso o tonificare il proprio corpo, un tapis roulant come Weslo Cadence 16.0 non ha niente di invidiare a competitor di fascia superiore, presentando tutte le caratteristiche necessarie a raggiungere tale scopo. Il design minimale aiuta sicuramente l’utente a familiarizzare con la macchina, andando a rimuovere tutte quelle caratteristiche e opzioni superflue che confondono l’utilizzatore e risultano essere più indicate per una tipologia di utenza esperta, la quale punta ad integrare l’utilizzo del tappeto all’interno di una routine di allenamento già esistente.
La presenza dei programmi di allenamento precedentemente realizzati ed impostati ne facilita sicuramente la fruizione, offrendo delle sessioni di allenamento dall’efficacia garantita, ma che possono essere svolti in un lasso di tempo breve, andando ad ottimizzare il lavoro svolto dall’utente.
Considerando anche il prezzo decisamente contenuto rispetto alla concorrenza, questo tappeto potrebbe essere un buon punto di partenza per qualcuno che vuole avvicinarsi ed esplorare il mondo del fitness, senza dover sopportare spese folli per aggiudicarsi l’ultimo prodotto hi-tech uscito, pieno di funzionalità che non utilizzerebbe mai a nella loro totalità. Il ridotto ingombro e la possibilità di essere facilmente chiudibile e spostabile, grazie alle ruote poste alla base del telaio, lo rendono inquadrabile per un utilizzo all’interno di un piccolo appartamento, dove la gestione dello spazio è molto importante e servono soluzioni per ottimizzarla al massimo.
Altro fattore correlato al costo esiguo, è che questo tapis roulant potrebbe essere un’ottima alternativa anche per persone che svolgono regolarmente attività fisica all’aperto o all’interno di centri fitness, ma che vogliono avere la possibilità di allenarsi a casa qualora fosse impossibile altrimenti (durante le festività in cui i centri sono chiusi o a causa del brutto tempo che impedisce attività all’aria aperta), non ricercando quindi il massimo dell’esperienza di utilizzo e delle funzionalità, ma piuttosto utilizzandolo come alternativa alle attività solitamente svolte in autonomia.
La presenza di un sistema di assorbimento degli urti durante l’utilizzo e di un pistone che facilita l’apertura e la chiusura della pedana, fanno di questo tappeto motorizzato un prodotto assolutamente indicato per persone anziane o debilitate fisicamente, grazie alle accortezze che vanno a salvaguardare la salute dell’utente, ma è al contempo un buon prodotto che può soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di fruitore, che ne ricaverà sicuramente una migliore esperienza di utilizzo.
Svantaggi e lati negativi
Proprio nella sua semplicità si nascondono alcune delle principali insidie, che potrebbero far storcere il naso di fronte a questo tapis roulant, a partire dal design non propriamente appagante a livello visivo, che sicuramenente non lo rende un buon elemento d’arredo.
Caratterizzato da dei rivestimenti in plastica rigida, l’aspetto estetico di Weslo Cadence 16.0 risulta poco curato, ma al contempo restituisce una sensazione di solidità e durevolezza. Le istruzioni di montaggio sono molto chiare e dettagliate, con una serie di disegni che mostrano l’esatta collocazione di ogni singolo pezzo, ma il tappeto è costituito da una varietà veramente alta di elementi, pari a novantadue differenti tipologie di pezzi che, in fase di assemblaggio, potrebbero mettere un acquirente non abituato ai lavori manuali di fronte ad un processo piuttosto lungo e complicato.
Questo tapis roulant non è esattamente uno dei più silenziosi e, soprattutto a seguito di un utilizzo prolungato, il piccolo motore da 1,75HP potrebbe rivelarsi un po’ rumoroso, rumore che si somma soprattutto se spinto alla massima potenza.
883 lettori hanno comprato questo prodotto