Il tuo tapis roulant si accende ma non parte oppure non si accende affatto o ancora il tapis roulant parte e si ferma subito.
Non preoccuparti, sono inconvenienti molto più comuni di quanto immagini!
Se hai in mente di cambiare modello, ti consigliamo di dare un occhiata ai migliori tapis roulant pieghevoli con ruote oppure al miglior tapis roulant magnetico in commercio, questi modelli sono stati scelti con cura dalla nostra redazione, sono impeccabili anche sul lungo periodo.
Quelle sopra elencate sono solo alcune delle problematiche che possono verificarsi quando si utilizza un macchinario semplice ma “tecnologico” allo stesso tempo.
ATTENZIONE: Delle volte è meglio comprare un nuovo tapis roulant, ripararlo costa la maggior parte delle volte troppo, il gioco non vale la candela. Ecco i migliori modelli testati da utenti che sono felicissimi dell’acquisto.
- Peso Supportato: ⭐200 kg (più robusto)
- Potenza: fino a 5 PS, possono essere raggiunte velocità fino a 20 km/h.
- Accessori: Console multifunzione da 15,6 pollici, Display LCD 15.6 pollici touchscreen, Indicazione di velocità, distanza, pendenza, tempo, calorie, frequenza cardiaca, Funzione WiFi, Porta USB, Altoparlanti stereo MP3/AUX, casse stereo.
- Superficie di corsa: 1,6m in lunghezza e 0.58m in larghezza
- Dimensioni:1,956 m x 1,022 m x 1,393 m (chiuso: 1,370 m x 1,020 m x 1,570 m)
- Approfondisci
- Modalità camminata e corsa
- Velocità fino a 12 km / h
- Telecomando e controllo touch è possibile accendere / spegnere la macchina
- Design pieghevole risparmia spazio da mettere sotto letto o divano
- Altoparlante bluetooth integrato: rendi l'allenamento più piacevole riproducendo le tue musiche preferite mentre ti alleni attraverso l'altoparlante bluetooth integrato
- Potente motore silenzioso da 2,25 HP
- Riduce gli urti ed è totalmente esente da installazione.
- Motore magnetico
- Regolazione sforzo 8 livelli
- Accessori Display LCD con rilevazione pulsazioni hand grip, tempo di allenamento, distanza percorsa, calorie e molte altre cose.
- Dimensioni aperto 61 x 138 x 138 cm
- Massimo peso supportato 100 kg
- Approfondisci
Può anche accadere che il tappeto funzioni normalmente ma con un rumore eccessivo o che, pur accendendosi e spegnendosi perfettamente, poi si inceppi nella chiusura.
A volte si tratta di malfunzionamenti che richiedono l’intervento di un tecnico esperto.
Molte più spesso però è possibile risolvere il problema con piccoli e semplici gesti che faranno tornare a funzionare la macchina a pieno regime!
Sicuramente la lista degli imprevisti possibili è molto lunga, tuttavia qui proveremo ad elencare i più frequenti e comuni e per ognuno suggeriremo una o più soluzioni fai da te.
Qualunque anomalia si verifichi prima di procedere in qualsiasi altro modo ti consigliamo sempre di controllare che:
- la chiavetta magnetica di sicurezza sia correttamente inserita e che i cavi del motore siano collegati alla scheda motore.
- Ti raccomandiamo, prima di rimuovere il coperchio del motore, di scollegare sempre il cavo di alimentazione.
- Ti raccomandiamo anche di verificare che i cavi del display siano collegati alla scheda elettronica.
Se dopo aver fatto queste prove il tuo tapis roulant continua a non partire o funziona ancora male non preoccuparti, scorri l’articolo per scoprire nel dettaglio quale può essere il problema!
Tapis roulant non si accende
Se il tuo tapis roulant non si accende le possibili motivazioni sono numerose.
Innanzitutto non è detto che il problema sia del tappeto: il malfunzionamento potrebbe dipendere da una momentanea interruzione della corrente elettrica o da qualche corto circuito all’interno della presa a cui abbiamo collegato il cavo di alimentazione.
- La prima cosa da fare in questi casi è controllare che in casa vi sia corrente e provare a collegare a quella stessa presa un altro apparecchio o elettrodomestico. Se l’aspirapolvere, la macchina del caffè, il ferro da stiro o il caricabatterie del cellulare funzionano correttamente allora vuol dire che il problema riguarda il tapis roulant.
Come procedere quindi per riparare il tapis roulant?
- Per prima cosa bisognerà controllare cavi e componenti elettronici, che di solito si trovano nella parte anteriore del tappeto coperti da una calotta in plastica robusta.
- Una volta aperta quest’ultima ti dovrai assicurare che tutti i cavi siano intatti e collegati alla scheda elettronica.
- Se tutto è in ordine e correttamente alloggiato, il malfunzionamento potrebbe dipendere della scheda o da qualche guasto del motore.
- In questo secondo caso il nostro consiglio è far valutare l’entità del danno dal momento che le parti elettroniche hanno costi abbastanza elevati.
Il parere di un tecnico sarà necessario per decidere se cambiare il pezzo oppure acquistare un nuovo tapis roulant.
Tapis roulant si accende ma non parte
E quando il tapis roulant si accende correttamente ma non parte?
In questo caso per prima cosa bisogna fare attenzione al display e verificare che non compaiano strani avvisi o codici di errore.
Se compaiono allora vuol dire che la macchina ha già rilevato il problema e molto probabilmente ti darà anche indicazioni per risolverlo.
Ti potrebbe dire ad esempio di staccare l’alimentazione e ricollegarla o anche di resettare le impostazioni.
Una raccomandazione molto importante: non avere fretta e leggi con attenzione cosa compare sul display!
Nel caso in cui sul display non compaia alcuna scritta, dovrai procedere per tentativi ma con cautela in modo da non compromettere ulteriormente le funzionalità del tuo tappeto!
Ancora una volta il consiglio è questo: per prima cosa assicurati di aver inserito la chiave magnetica di sicurezza che ti permette di sbloccare la macchina.
Se hai già tentato più volte ma il tappeto non accenna a partire allora prova a smontare la calotta che copre motore e parti elettroniche e controlla che questi siano tutti collegati negli appositi alloggiamenti.
Ma non è tutto.
Controlla che i cavi siano tutti correttamente collegati alla scheda elettronica e che quest’ultima sia collegata al display.
A questo punto il tapis roulant dovrebbe essersi sbloccato.
Tuttavia se il problema persiste ti invito a contattare un tecnico.
Tapis roulant parte e poi si ferma
Un tapis roulant che parte e poi si ferma è sicuramente motivo di preoccupazione, soprattutto se lo hai acquistato pensando di fare lunghe camminate al chiuso quando la stagione fredda è alle porte!
Di tutte le situazioni elencate fino ad ora, quest’ultima è una delle meno “gravi”.
Sì, hai capito bene, un tapis roulant che parte e si stoppa potrebbe richiedere un intervento di manutenzione molto più semplice di quel che immagini.
Lascia che ti spieghi.
Quando accendi il tuo tapis roulant e questo si ferma senza che tu ci sia salito sopra, allora il problema potrebbe dipendere dal sensore di velocità.
Attenzione: non tutti i modelli sono dotati di sensore, ma quelli più recenti quasi certamente ne hanno uno sul motore.
Se si sposta a causa delle vibrazioni o si sporca, il sensore può determinare il blocco del motore e della pedana. Perciò ti basterà controllarlo e pulirlo per far ripartire la macchina alla perfezione.
- Diverso è il caso in cui il tappeto si blocca mentre lo stai utilizzando.
In questo caso il problema può dipendere dalla cinghia che può essere troppo tesa o troppo poco tesa.
Risolvere il problema in questo caso è ancora più semplice: ti basterà regolare le viti che si trovano ai lati della pedana, alla fine del tappeto.
- Una volta rimossi i tappi di copertura non dovrai far altro che girare in senso orario le viti dei rulli fino al raggiungimento della posizione ottimale.
Naturalmente l’operazione potrebbe richiedere più di un tentativo.
Il nostro consiglio è di procedere con un quarto di giro per volta in modo da individuare facilmente il livello di tensione più adeguato.
Tapis roulant fa rumore
A proposito dei tapis roulant rumorosi è necessario puntualizzare che non sempre si tratta di un malfunzionamento.
In macchinari nuovissimi i rumori sono dovuti perlopiù alla mancanza di lubrificazione di alcune parti.
In tutti, a prescindere dall’età del tappeto, potrai sentire lo scorrimento del nastro sui rulli.
In questo caso non preoccuparti, è tutta questione di attrito!
Se invece il rumore che senti è anomalo, ti consigliamo di aprire il carter e verificare che non ci siano parti che entrano in contatto.
In particolare se si tratta di un suono metallico, potrebbe provenire da viti e da componenti assemblati male o da parti che che a causa delle vibrazioni prodotte dall’uso potrebbero essersi allentate. Ti basterà stringerle e verificare che non si muovano ancora.
Infine un rumore abbastanza comune è quello prodotto dall’usura dei cuscinetti.
In questo caso avrai bisogno dell’aiuto di un tecnico che individui quello usurato per sostituirlo.
Tapis roulant non si chiude
Tra le moltissime tipologie di tapis roulant disponibili sul mercato, molto apprezzati sono quelli richiudibili.
Se hai una casa piccola ma non vuoi rinunciare ad un breve allenamento quotidiano questi ri rivelano una comodissima soluzione salvaspazio.
La caratteristica della “richiudibilità” di solito non presenta particolari controindicazioni nè malfunzionamenti. Tuttavia a volte può accadere che non il tappeto non si chiuda.
Il problema in questo caso potrebbe dipendere dall’inclinazione della pedana che deve essere ridotta al minimo per permettere a quest’ultima di risalire verso la console.
In questo modo il telaio principale, normalmente ingombrante, raggiungerà dimensioni tali da permettere di riporlo ovunque, persino dietro una porta!
Tapis roulant non si inclina
Il tapis roulant, a prescindere dalla marca e dal modello, è un macchinario complesso con molte parti elettroniche e meccaniche.
Diversi fattori potrebbero determinare la mancata inclinazione, tra cui una disfunzione del motore.
Ma procediamo con ordine.
Il primo tentativo per ripristinare la giusta inclinazione è, senza ombra di dubbio, ricalibrare la pendenza.
La calibrazione di solito ripristina le funzionalità dell’inclinazione ma se non funziona, è probabile che il problema sia il motore.
In questo caso ti invitiamo a controllare i dati della tua garanzia per verificare se il prodotto è ancora coperto ed eventualmente chiamare un tecnico esperto.
Tapis roulant parte e poi si blocca
Questa eventualità è molto simile al caso in cui il tapis roulant parte e si ferma.
Anche qui è necessario distinguere due situazioni: quella in cui il tappeto si blocca mentre ci stai correndo o camminando sopra e quella in cui si blocca ancora prima che tu ci sia salito sopra.
- Se il blocco si verifica mentre lo stai utilizzando, l’anomalia è legata alla tensione della cinghia;
- Se invece il blocco avviene prima ancora che tu ci sia salito sopra allora con ogni probabilità dipende da un malfunzionamento del sensore di velocità.
Oltre alle soluzioni già suggerite sopra, ti consigliamo di controllare lo stato del motore e del nastro dal momento che
lo stato di usura del nastro incide sulla durata e sul corretto funzionamento del motore!