Uno dei dilemmi principali quando si vuole effettuare l’acquisto di un tapis roulant, è la differenza tra i vari modelli in commercio. Spesso ci si fanno domande di questo tipo: è meglio il tapis roulant elettrico o quello magnetico? Ovviamente la scelta dell’attrezzo giusto dipende dai propri obiettivi personali, però esistono delle differenze sostanziali tra i due strumenti.
In generale, la differenza tra tapis roulant elettrico e magnetico sono è da riscontrarsi nel tipo di struttura: quello elettrico ha un motore, mentre quello magnetico no. Il tapis roulant elettrico motorizzato è il classico che si trova all’interno delle palestre, quello usato più frequentemente per corsa. Il tapis roulant elettrico ha un motore che permette al nastro sottostante di muoversi autonomamente, così da impostare la velocità e l’inclinazione desiderata. Un buon uso del tapis roulant elettrico aiuta a tonificare gambe e glutei, riattivando efficacemente il sistema cardiovascolare e respiratorio. Alcuni tapis roulant con il bluetooth.
Diversamente, il tapis roulant magnetico, che non è previsto di motore elettrico, permette il movimento del nastro per mezzo della forza dei piedi di chi lo usa. Ovviamente le prestazioni di un tapis roulant magnetico sono inferiori rispetto ad uno elettrico, ma questa categoria di tapis roulant è l’ideale per chi vuole camminare, sia lentamente che velocemente. Inoltre, utilizzando il tapis roulant magnetico, l’allenamento che ne risulta per gambe e glutei è totale se si praticano sessioni più lunghe a bassa intensità. Altro dato a favore del tapis roulant magnetico è il risparmio di energia elettrica in casa, poiché, come detto, quest’ultimo funziona meccanicamente. Anche l’ingombro è inferiore rispetto al tapis roulant elettrico, sposandosi perfettamente con un utilizzo casalingo, soprattutto quando si ha a che fare con pochissimo spazio.
Sul nostro sito potrai comprare i migliori tapis roulant magnetici ed elettrici (camminatore elettronico), con una vasta scelta di prodotti adatti a tutti gli scopi e ad ogni tipologia di allenamento e prestazioni.
Tappeto magnetico home fitness Decathlon
Il tapis roulant Magnetic Walk home fitness è certamente uno dei migliori in termini di qualità sul mercato: è infatti caratterizzato da materiali resistenti e duraturi. Questo modello di tappeto magnetico funziona tramite un magnete che si attiva nel momenti in cui si pratica una camminata o una corsa. Il tappeto magnetico Magnetic Walk è uno strumento eccezionale, con caratteristiche sofisticate e ricercate ed un design accattivante ed elegante. Ideale per programmi mirati e guidati, questo tappeto magnetico è adatto sia per chi è alle prime armi, che per i professionisti della corsa al chiuso. Scopriamo tutte le sue caratteristiche.
- Tapis roulant magnetici
- Inclinazione manuale su 3 livelli
- Superficie di corsa 35x105 cm
Caratteristiche prodotto
Il tapis roulant Magnetic Walk è l’attrezzo ideale per allenare corsa e camminata dentro casa, senza dover acquistare ingombranti tapis roulant elettrici. Questo tapis roulant magnetico, infatti, misura solo 134 x 57 x 23 cm ed ha un peso di 24 Kg. Realizzato in metallo, dispone di 8 diversi programmi di allenamento.
Con un’inclinazione di tipo manuale, il tapis roulant Magnetic Walk può arrivare fino a 3 livelli di intensità, regolabili utilizzando l’apposita manopola laterale: questa gestirà la forza dei magneti, quindi la resistenza che si dovrà fare per permettere il movimento del tappeto. La sua superficie di corsa è di 35 x 105 cm più le bande laterali di sicurezza, con una portata massima di 100 Kg.
Vantaggi e Svantaggi
Tra i suoi punti di forza, sicuramente il tapis roulant Magnetic Walk ha dalla sua parte il poco peso e l’ingombro, che permettono un trasporto facilitato ed un utilizzo anche negli spazi più piccoli. Tra le caratteristiche positive del tapis roulant Magnetic Walk evidenziamo anche la presenza di un display davvero completo per la visualizzazione dei dati dell’attività. Da tenere in considerazione anche le impugnature laterali, che sono dotate di un sistema Hand Pulse che permette di monitorare la frequenza cardiaca a contatto con la mano.
In generale possiamo dire che il tapis roulant Magnetic Walk ha una buona potenza e resistenza. Ideale per adulti e ragazzi, si sposa perfettamente per ambienti piccoli, ponendosi come un attrezzo dalle mille risorse. Unico svantaggio, l’impossibilità di allenarsi per soggetti con pesi maggiori a 100 Kg: purtroppo questa è una caratteristica tipica di quasi tutti i tapis roulant magnetici.
Tapis Roulant Magnetico fa dimagrire? Recensioni
I benefici dell’allenamento tramite tapis roulant magnetico sono eccezionali. Tutti gli utenti che ne acquistano uno sono soddisfatti della modalità d’allenamento e di come un semplice attrezzo senza motore possa riuscire a far lavorare così bene i muscoli delle gambe e dell’addome.
Tramite l’utilizzo del tapis roulant magnetico potrai riuscire a migliorare il tuo stato di salute generale, aumentando l’umore e restando in forma. Infatti, numeratoli ricerche scientifiche confermano che camminare fa bene: le persone che camminano regolarmente godono di ottima salute ed hanno una vita media più lunga, sana e felice.
Considerando i ritmi frenetici della vita moderna, dove il tempo a disposizione per se stessi sembra diminuire giorno dopo giorno, uno strumento come il tapis roulant magnetico è l’ideale per poter avere in casa un attrezzo che permette di fare lunghe camminate e corse, senza dover uscire. Inoltre, l’ingombro di un tapis roulant magnetico è minimo e non si può paragonare a quello di uno elettrico, sposandosi perfettamente con l’uso domestico.
Ma andiamo al succo della questione. Il tapis roulant magnetico fa dimagrire? La risposta è sì. Utilizzando il tapis roulant magnetico, moltissimi utenti hanno apportato i benefici di una sana passeggiata all’interno della loro vita. Il più importante è la riattivazione ed accelerazione del metabolismo, che permette di migliorare le funzioni respiratorie e cardiovascolari, ma anche di bruciare i grassi in eccesso, dimagrendo. Giorno dopo giorno, utilizzando un tapis roulant magnetico, l’organismo troverà il suo equilibrio, tonificandosi e migliorando muscolatura e articolazioni.
In molti credono che per dimagrire e perdere i chili in eccesso sia obbligatorio sottoporsi a stressanti ed impegnative sessioni in palestra: in realtà bastano anche un minimo di 30 minuti di camminata al giorno, tramite tapis roulant magnetico, per attivare il metabolismo e l’attività aerobica cardiovascolare che permette di bruciare calorie e grassi. Inoltre, se si hanno dei problemi alle articolazioni o problemi muscolari, la corsa è sempre sconsigliata: in questo caso, trovarsi un tapis roulant magnetico in casa fa la differenza, poiché si può continuare a mantenere in attività i muscoli, senza metterli sotto sforzo eccessivo.
Come si corre su un tapis roulant magnetico? Come funziona?
Il tapis roulant magnetico è un tappeto molto comune per gli allenamenti, soprattutto casalinghi. Si tratta di un tapis roulant senza motore, adatto per la corsa e la camminata. Non disponendo di motore elettrico, il movimento è dato solo dalla forza motrice delle gambe di chi lo utilizza. Il nastro scorre per mezzo della forza che si esercita durante l’esercizio fisico.
Il fatto che il tapis roulant magnetico non abbia il motore, lo rende molto facile da utilizzare ed estremamente maneggevole.
Per praticare esercizi attraverso un tapis roulant magnetico dovrai regolare la velocità in base allo sforzo che stai esercitando, poiché saranno le tue gambe e far scorrere il nastro e modificarne l’andamento.
Il tapis roulant magnetico è molto semplice da assemblare, poiché è composto da poche parti. Ma come funziona il tapis roulant magnetico? Sotto il tappeto sono posti dei magneti, la quale regolazione permette di aumentare o diminuire la resistenza del nastro da corsa. Più si alza la resistenza magnetica, maggiore sarà
lo sforzo da dover esercitare per muovere il tappeto sotto i piedi.