Uno degli strumenti più funzionali nel campo del fitness, sia in palestra, che in outdoor, è sicuramente il tappeto magnetico, meglio conosciuto con il nome di tapis roulant.
Per chi preferisce non recarsi in palestra, ma svolgere gli allenamenti nelle proprie mura domestiche questo attrezzo è la soluzione più pratica, comoda, ma soprattutto efficace.
Come succede per l’ utilizzo di tutti gli strumenti utili per l’ attività di fitness, dal tapis roulant magnetico al tapis roulant salvaspazio richiede un certo tipo di manutenzione, piccoli accorgimenti al fine di garantire il suo utilizzo per un periodo di tempo più lungo.
A tal proposito entrano in gioco i ricambi del nastro dei tapis roulant, quest’ ultimi infatti ad un certo punto è necessario cambiarli, indipendentemente dal fatto che l’ attrezzo sia usato o no nel modo corretto.
- Nastro di corsa per tapis roulant/pedane da corsa di dimensioni standard, elevata qualità costruttiva
- Il nastro viene fornito ad anello chiuso pronto per essere montato. Disponibili sul nostro blog istruzioni per il montaggio:...
- Contattaci all'indirizzo fitness@salesource.it o al n. 0287198473 per informazioni. Siamo in grado di rifornire nastri di tutte le...
Quando è necessario sostituire il nastro del tapis roulant
Ciò dipende dal fatto che, il nastro del tappeto magnetico è una delle sue componenti che si consuma di più, a causa dell’ attrito prodotto dal peso corporeo.
Questo attrezzo se tenuto nella maniera corretta può durare anche molti anni, per tale ragione è consigliabile in caso di un guasto provvedere ad acquistare i pezzi di ricambio, anziché un nuovo tapis roulant.
La sostituzione del nastro del tappeto magnetico,deve avvenire ogni qualvolta sulla superficie del nastro sono evidenti dei segni di deterioramento, ciò ovviamente dipende dalla misura con cui viene utilizzato.
Ciò determina quindi una sostituzione che può avvenire da una volta l’ anno oppure una volta in un sola trimestre, nei casi in cui l’ uso oltre ad essere intenso e anche quotidiano.
Come sostituire il nastro del tapis roulant
Sui vari siti online è possibile comprare tutti i pezzi di ricambio del tapis roulant, compreso il nastro, grazie ad offerte molto convenienti, che fanno in modo di rendere l’ utilizzo del proprio tappeto magnetico per un maggior periodo di tempo.
In commercio sono presenti diversi modelli di nastro, al fine di poter soddisfare le varie richieste.
Prima di effettuare l’ acquisto di un qualsiasi tipo di nastro per questo attrezzo è necessario controllare le sue dimensioni, poiché ne esistono di svariati tipi è necessario essere sicuri di scegliere quello adatto con il modello di tapis roulant che già si possiede.
Le misure della sua superficie devono essere idonee alle proprie esigenze: meglio optare per una con caratteristiche antiscivolo e antistatica per non rischiare di essere coinvolti in scosse elettriche, oltre ad avere una superficie inferiore con un basso coefficiente di attrito, in tal modo il corretto impiego del macchinario è del tutto garantito.
Prezzi dei nastri di ricambi del tapis roulant
I nastri di ricambi del tapis roulant sono disponibili sul mercato è davvero varia; è possibile infatti poter scegliere tra tante caratteristiche, prezzi e dimensioni.
Inoltre nell’ eventualità che quest’ ultime non sono disponibili al momento della richiesta è possibile ordinarle su misura.
Come stabilire la corretta misura del nastro da sostituire
Per poter rilevare in maniera corretta la misura del nastro tapis roulant che si deve sostituire, è necessario provvedere a tagliare o sfilare il nastro consumato, facendo attenzione a prenderlo in tutta la sua larghezza, dopodiché bisogna stenderlo sul pavimento e misurare la lunghezza e larghezza totale, riuscendo in tal modo ad ottenere la sua reale dimensione.
Per evitare il verificarsi di eventuali errori, è consigliabile ripetere l’ operazione due volte e controllare che il rullo che si trova nella parte dietro al tappeto magnetico non sia tirato del tutto.
Questo perchè tale rullo tende a mettere il nastro del tapis roulant in tensione, oltre a poter essere regolato sia verso destra che verso sinistra, fino a posizionarlo in maniera centrale sul tavolo da corsa del tappeto.
Per poter visualizzare senza difficoltà le viti di tensione è utile eliminare i carterini che si trovano dietro, sia a destra che a sinistra, che ricoprono le viti per la regolazione.
Quando il rullo è a fine regolazione e non può più mettere in tensione il nastro del tapis roulant, è bene togliere dalla misura rilevata pochi centimetri.
Come deve essere sostituito il nastro dal tapis roulant
In questo paragrafo ci occuperemo di dare ai nostri lettori una guida generale su come intervenire per sostituire il nastro del tapis roulant nel modo corretto.
Per fare ciò, è necessario seguire delle precise istruzioni; tra le quali una delle più importanti richiede di staccare la corrente per evitare scosse.
Fatto questo si può iniziare alla sostituzione vera e propria del nastro, ecco quali sono le varie fasi da seguire:
• Rimuovere i coperchi; la prima operazione da eseguire, del tutto semplice, è infatti quella di togliere i coperchi per il bloccaggio del nastro.
Una volta posizionati nella parte finale del nastro si possono notare nella parte inferiore in direzione dei due angoli, per smontarli è sufficiente utilizzare un cacciavite ed allentare le viti.
La loro funzione, nella struttura del tapis roulant è molto importante, poiché è quella di garantire una maggiore protezione del rullo da polvere ed eventuali urti
• Rimuovere la cassa superiore; per effettuare questa parte, è necessario spostarsi verso la parte alta del tappeto magnetico e agire sul cassone.
Anche tale procedimento è abbastanza semplice da eseguire, è necessario svitare le viti posizionate lateralmente e nella parte posteriore che permettono il fissaggio del nastro alla macchina e rendere libera la parte dove si trovano i circuiti elettrici
• Rimuovere il rullo posteriore; ritornando nella parte inferiore del tapis roulant, dove erano presenti i coperchi del rullo, bisogna provvedere a togliere le due viti che servono oltre a fissarlo, anche a mantenerlo in asse.
Tale operazione viene svolta in pochissimo tempo e non richiede nessun tipo di difficoltà
• Sganciare il rullo anteriore; a differenza delle altre, questa è una fase che si presenta un po più difficoltosa.
Bisogna posizionarsi nella parte alta del nastro, dove era presente la cassa protettiva, e individuare la vite che serve a mantenere il rullo anteriore in asse.
La difficoltà in questa determinata fase è dovuta appunto nella difficoltà eventuale di riuscire a vedere questa vite, visto la presenza di tanti cavi e meccanismi presenti in questo specifico punto.
Per riuscire a individuarla in modo facile, è consigliabile posizionarsi sulla parte destra del tappeto
• Rimuovere il poggiapiedi laterale; Una volta liberato i rulli posteriori e anteriori dai nastri, è il punto di provvedere a rimuovere il poggiapiedi posizionato nella parte laterale destra.
Per fare ciò, è necessario utilizzare una spatola, in modo da riuscire a tagliare lo strato bioadesivo che serve a mantenerlo incollato all’ attrezzo.
• Lubrificare la tavola; una volta aver provveduto alla sostituzione del nastro consumato, è bene lubrificare la superficie della tavola di appoggio.
Ovviamente è bene eseguire tale operazione avvalendosi dell’ utilizzo di soli prodotti professionali e di cercare di passarlo con cura e in maniera omogenea.
• Inserire il nastro nuovo e il laterale; dopo aver eseguito la lubrificazione, si può proseguire inserendo nel tapis roulant il suo nuovo nastro, iniziando dal rullo che si trova davanti e nel lato a destra, che è stato in precedenza liberato dai poggiapiedi
• Posizionare i due rulli; tale passaggio consiste nel riuscire ad inserire con la massima cura il rullo posteriore e fissare le viti, in maniera tale da riuscire a riposizionarlo correttamente.
• Centrare il nastro; in questa parte finale, bisogna ricollegare alla presa elettrica il tapis roulant e avviare il meccanismo, facendo attenzione di mantenere la velocità del nastro alla velocità di sei chilometri orari.
Tale procedura è di fondamentale importanza perché, mentre il nastro è in movimento bisogna intervenire stringendo o allentando le viti dei due rulli, al fine di poterlo regolare in maniera ottimale rispetto alla posizione dei due poggiapiedi posti lateralmente.
Fatto ciò è possibile controllare la tensione, posizionandosi sopra il tapis roulant e provando la camminata, dopodiché verificare se una volta che si decide di fermarlo, il nastro si blocca in maniera immediata, se ciò accade allora si è certi che la tensione è regolata nel modo giusto.
Come ultima operazione, dopo aver verificato tutto ciò, è necessario spegnere l’ attrezzo, scollegare nuovamente la spina dalla corrente elettrica ed eseguire il montaggio della cassa superiore.
Operazioni semplici che, se eseguite prestando attenzione a quanto consigliato vi permetterà di continuare ad utilizzare il vostro tapis roulant ancora per tanto tempo.