A differenza di ciò che avviene con l’allenamento outdoor, quando si corre con il tapis roulant è possibile annoiarsi in mancanza di uno stimolo esterno. Alcuni runner sintonizzano la televisione sul classico canale sportivo, altri si accontentano invece di guardare la parete di casa. Al chiuso è davvero difficile creare un’atmosfera emozionante, ma resta il fatto che correre è comunque un’attività piacevole che offre grandi benefici a livello fisico e mentale. Ecco quindi che si può una piattaforma per il fitness, come Zwift Run, utilizzata da milioni di corridori in tutto il mondo grazie alla sofisticata tecnologia multiplayer.
Fino a poco tempo fa il servizio era disponibile solo dietro la sottoscrizione di un abbonamento, ma adesso è gratuita e continuamente aggiornata.
Cos’è un percorso virtuale per tapis roulant?
Correre sul tapis roulant diventa più coinvolgente grazie al percorso virtuale. Il vantaggio è quello di essere catapultati dall’altra parte del mondo in un secondo e a costo zero. Si possono scegliere strade di montagna non perfettamente pianeggianti, che alternano salite e discese o che lasciando la vista del mare sulla destra. Altrimenti ci sono percorsi cittadini che permettono di ammirare monumenti e suggestive opere architettoniche. La scelta è molto ampia, basta selezionare il tour, salire sul tapis roulant della Everfit o tapis roulant decathlon e iniziare l’avventura.
Ai runner serve solo un contapassi con sensore Bluetooth che bisogna poi sincronizzare a device iOS, con Apple TV oppure con un laptop. Il sensore da scarpa può essere comodamente agganciato ai lacci. Grazie ai percorsi virtuali offerti da Zwift si può sempre contare su migliaia di runner pronti ad allenarsi in compagnia, per mantenersi sempre agili e scattanti. Pertanto si può scegliere la community alla quale prendere parte oppure compiere una scelta casuale.
I percorsi virtuali permettono di vivere esperienze che altrimenti non sarebbero sicure o possibili nella vita reale. Ad esempio si può correre nei pressi di un vulcano o in un’isola immaginaria. Bisogna anche considerare che, secondo le stime, chi si allena sfruttando le tecnologie studiate per il fitness tende a trascorrere più tempo sul tapis roulant. Gli utenti che hanno usato Zwift hanno pedalato il 10% in più.
Tutto questo per via delle mini sessioni che aiutano a fissare degli obiettivi e che motivano gli sportivi, avanzati o principianti. In ogni caso l’allenamento può essere personalizzato in base alle specifiche necessità e sono previste delle ricompense, quali abiti e accessori delle migliori marche, per chi raggiunge determinati risultati. Zwift si adatta bene a qualsiasi situazione e stile di vita. Permette anche di condividere le sessioni ogni volta affrontate con gli appartenenti alla community, in quanto si possono registrare chilometri virtuali e confrontare anche i tempi con gli amici.
Percorsi virtuali per tapis roulant gratis
Oggi la realtà virtuale e la tecnologia hanno preso il sopravvento anche nel mondo del fitness. Per evitare di correre in casa con lo sguardo perso nel vuoto si possono scegliere diversi percorsi virtuali specifici per tapis roulant senza spendere nulla. In genere l’inclinazione del tapis roulant viene modificata in maniera automatica in base al terreno e al percorso che viene selezionato. Anche la velocità del video è sincronizzata al tempo di musica. Si può quindi esplorare ogni angolo del mondo e comparare le performance con quelle degli altri sportivi. I tour gratuiti per tapis roulant si svolgono prevalentemente nelle foreste, mentre i runner alle prime armi hanno la possibilità di fare suggestive passeggiate in mezzo alla natura.
Video musicale tapis roulant
Le sessioni di allenamento sul tapis roulant riescono a coinvolgere maggiormente quando vengono svolte in abbinamento ai video musicali, che permettono di ascoltare musica rilassante eseguita con la chitarra acustica.
I suoni rimandano a quelli della natura e alle bellissime spiagge esotiche. Si tratta di melodie che favoriscono la meditazione e alleviano le tensioni. Non mancano brani realizzati in chiave hawaiana, in stile New Age o smooth Jazz. Sarà possibile correre anche con ballate romantiche e musica per pianoforte.
Musica per corsa su tapis roulant
Correre è di certo gratificante quando si sceglie la giusta colonna sonora. Del resto è provato scientificamente che la musica migliora le prestazioni degli sportivi e permette di affrontare con meno fatica le salite più intense. Le canzoni che permettono di lavorare con più carica sono quelle che hanno un ritmo sincronizzato con il passo.
Get Lucky dei Daft Punk, Da Applause di Lady Gaga o Changes di David Bowie sono soltanto alcuni dei brani più gettonati dai runner. Esistono anche delle apposite applicazioni che rilevano l’andatura del corridore e di conseguenza consigliano una playlist, in modo che lo sportivo possa correre con un programma musicale maggiormente personalizzato, ovvero adatto alla specifica andatura che viene mantenuta durante l’allenamento.