Nella scelta del tapis roulant adatto alle proprie esigenze, le regole da tenere a mente stanno sulla punta delle dita.
Vediamo insieme nel nostro report le cinque regole per scegliere l’attrezzo adatto per mantenere il corpo in ottima forma, da tenere a casa. I tapis roulant fitfiu e i migliori tapis roulant del sito web sono stati scelti dal nostro team esperto di atletica. Esplora per scoprire di più.
1. Il motore
Il tapis roulant domestico è rivolto a un uso non professionale, per cui deve essere facile da gestire.
Sono di due tipi i motori che generalmente sono montati sull’attrezzo e si diversificano, appunto, a seconda del loro utilizzo. Per il tapis roulant domestico il motore è a corrente continua, mentre per quello professionale è a corrente alterna, adatto per un uso intenso.
Il motore del tapis roulant serve esclusivamente per far muovere il nastro, facendolo scorrere sul piano dedicato alla corsa o alla camminata.
Per un utilizzo casalingo è adatto quindi una tipologia di motore con la potenza adeguata a contenere il peso di chi utilizza il tapis roulant.
La scelta di un buon motore è la prima azione da compiere, rivolgendo la propria attenzione verso quello che non tende a scaldarsi con quindici minuti di utilizzo e che, comunque, la temperatura non superi mai i sessanta gradi.
Occorre sottolineare che costo del tapis roulant varia a seconda della potenza del motore: più alta è la sua potenza, maggiore sarà il costo dell’attrezzo.
2. Dimensioni e caratteristiche
Il tapis roulant è principalmente un attrezzo sportivo e, come tale, deve avere le dimensioni adatte alla persona che lo utilizza, oltre che possedere determinate caratteristiche adatte all’uso individuale.
Alcune misure del tapis roulant sono stabilite da direttive europee, per far in modo che l’attrezzo abbia la corretta omologazione e sia a posto dal punto di vista della sicurezza, rispettando determinati standard.
La lunghezza totale del nastro per la corsa non dovrà mai essere inferiore a un metro e venti, mentre la sua larghezza dovrà essere superiore a quaranta centimetri. Si tratta di misure necessarie per evitare incidenti dovuti a fortuite cadute che potrebbero essere pericolose.
Se l’utilizzo del tapis roulant è prevalentemente rivolto alla piccola corsa o alla veloce camminata, quindi, il nastro può essere lungo anche un metro e trenta e la larghezza di quarantacinque centimetri.
Per usi maggiormente professionali, è preferibile rivolgere l’attenzione verso attrezzi di dimensioni maggiori.
3. L’inclinazione
Si tratta di una caratteristica necessaria per calcolare lo stato di pendenza del tapis roulant.
Utile per avere un buon allenamento a casa, aumentando soltanto l’intensità del motore ma non la velocità, con un utilizzo maggiormente confortevole.
4. I programmi
Il mercato mette a disposizione diverse tipologie di tapis roulant, con svariati programmi di allenamento. Si tratta molto spesso di attrezzi con mini computer integrati, capaci di alta adattabilità.
I tapis roulant che presentano programmi flessibili e con possibilità di personalizzazione sono certamente i migliori, in quanto permettono di ampliare la tipologia di allenamento e di accogliere più persone per l’uso dell’attrezzo.
Da controllare nella scelta anche i tapis roulant che offrono programmi di controllo della frequenza cardiaca, utili per anziani.
5. L’ammortizzazione
L’utilizzo del tapis roulant prevede un allenamento su nastro e non su strada, per cui deve assolutamente presentarsi sicuro dal punto di vista dell’ammortizzazione.
Eppure è una caratteristica che non sempre viene presa in considerazione, puntando l’attenzione più su altre qualità dell’attrezzo. Invece è bene controllare che il tapis roulant sia dotato di un buon sistema ‘ammortizzante’, l’unico in grado di prevenire un impatto negativo sulle articolazioni.
Tapis roulant, dimensioni e ingombro: come rimediare
Un tapis roulant ovviamente occupa uno spazio all’interno dell’abitazione.
Nella scelta bisogna ovviamente considerare dove sarà posto.
La soluzione ideale sarebbe quella di avere un ambiente apposito, dedicato all’allenamento, come una tavernetta o una soffitta, in modo da aver sempre il proprio attrezzo pronto per l’uso.
In mancanza di spazi adeguati nella propria casa, non è necessario rinunciare ad avere il proprio tapis roulant. Esistono ottimi tapis roulant dotati di ruote, solidi e realizzati con ottimi materiali.
Il mercato mette a disposizione ottimi attrezzi richiudibili, capaci di essere riposti anche sotto il letto, oppure in verticale, dietro un mobile, alla porta o in intercapedini. Naturalmente per questa scelta occorre valutare bene se la persona che dovrà utilizzarlo ha le capacità fisiche per aprirlo, spostarlo e richiuderlo, il tutto nella sicurezza.
Come scegliere un tapis roulant?
Se avete le idee chiare sulle caratteristiche del tapis roulant, potreste essere attirati da prezzi promozionali e vantaggiosi. Ovviamente è cosa buona guardarsi intorno per individuare un buon attrezzo a un prezzo particolarmente vantaggioso.
Nella scelta è bene però non rivolgere la propria attenzione soltanto al costo, perchè potrebbe celare un prodotto non del tutto adatto al proprio utilizzo.
Se dobbiamo acquistare il tapis roulant domestico, sicuramente siamo mossi da esigenze legate alla salute, personale o dei propri cari, per cui il nostro attrezzo non dovrà essere scadente, ma garantire ottima qualità, sicurezza, affidabilità e massime prestazioni.
A volte si tende a scegliere attrezzi non proprio idonei, soltanto perché attratti dal risparmio economico, ma occorre ricordare che l’acquisto di un tapis roulant non viene effettuato con frequenza nell’economia domestica. Individuare un modello adatto sia alle proprie tasche, sia capace di offrire il meglio per gli allenamenti, è senza dubbio la scelta migliore.
Riepilogando, nella scelta del tapis roulant, il nostro consiglio è di tenere a mente le cinque importanti regole che abbiamo individuato. Come le cinque dita per la mano, tutte concorrono a individuare un buon attrezzo.
Come procedere?
- Scegliere un tapis roulant con un motore adeguato, con una potenza in grado di supportare un uso quotidiano.
- Individuare le giuste dimensioni per la propria taglia. Lunghezza e larghezza del nastro di scivolamento devono essere comodi e garantire un utilizzo sicuro.
- Un’inclinazione adatta a simulare la discesa o la salita, evitando fatica e mantenendo la velocità.
- Programmi adatti alla massima individualizzazione, con possibilità di registrazione e con controllo della frequenza cardiaca.
- Un attrezzo con buona ammortizzazione consente di mantenere in buona salute le proprie articolazioni, evitando il loro logorio con conseguente consumo.
Infine, ma non per ultimo. occorre considerare il luogo che dovrà accogliere il nostro tapis roulant e il costo.
Scegliere un prodotto in base al materiale, alla sua struttura e, perché no? anche in base al design è sicuramente è una soluzione adeguata. Del resto, anche l’occhio vuole la sua parte.
Se proprio, alla fine proprio vogliamo risparmiare, non priviamoci però della sicurezza.
Prendere in esame ognuno di questi suggerimenti ci porterà sicuramente a individuare il tapis roulant adatto alle nostre esigenze.