Leggero, con elevate performance e caratteristiche professionali Citysports cs wp2, dotato anche di modulo Bluetooth integrato, è un attrezzo di ultima generazione, in fascia media di costo, ma che vale ogni euro del suo prezzo.
Un motore potente unito a una velocità regolabile fino a 6 km orari e un’ottima portata dipeso sono i suoi punti di forza. Inoltre è compatto e si può riporre tranquillamente ovunque.
Non serve alcuno sforzo per spostarlo e sollevarlo e quindi si adatta a ogni tipo di ambiente, anche agli appartamenti con meno spazio, per potersi allenare tranquillamente in casa quando si desidera e senza stress, con la certezza di ottimi risultati e di aver effettuato un investimento davvero molto buono
980 lettori hanno comprato questo prodotto
Caratteristiche del Citysports cs wp2
Per affrontare al meglio l’investimento su un tapis roulant desktop perfetto per la vita in appartamento, vediamone insieme le caratteristiche punto per punto, con pregi e difetti.
1. Potenza e velocità
Si tratta di uno Walking Pad, cioè di un tapis roulant, pensato per allenarsi nella camminata e non per correre, infatti non è dotato di maniglie e consente di avere una velocità massima relativamente bassa, ma che comunque può mettere alla prova chi è in cerca di uno sforzo maggiore.
Il suo motore da 440 watt che corrispondono all’incirca a 0,59 HP non è sicuramente il più potente sul mercato, ma è stato utilizzato in maniera eccellente per consentire un determinato tipo di sforzo prolungato.
Se la bassa potenza si paga dal punto di vista della velocità, il guadagno per quanto riguarda la totale assenza di rumore e di surriscaldamento si nota immediatamente, perché non essendoci questi fenomeni il sistema non è assolutamente soggetto a cali di potenza sotto sforzo anche a pieno carico.
Si possono selezionare velocità da 1 km/h, moderata per camminata, fino a 6 km/h, il che si traduce a livello dalla passeggiata fino alla corsetta leggera, che sono esercizi molto importanti, soprattutto per chi è alla ricerca di un buon equilibrio di sforzo, per allenamento quotidiano.
No products found.
2. Compattezza e struttura
Citysports cs wp2 è stato concepito per l’uso principalmente domestico con prestazioni quasi professionali. Questo si traduce fondamentalmente in una superficie è un po’ più corta rispetto ad altri modelli unita però a una struttura estremamente compatta e molto lineare che consente di spostarlo senza difficoltà.
Infatti la sua intelaiatura è tutta contenuta in appena 134 X 59 X 12,5 cm, praticamente a terra, con un peso di appena 24 kg che è meno impegnativo di quanto sembra, perché il tapis roulant può essere tranquillamente ribaltato dietro una porta con una mano sola usando il baricentro frontale del motore, oppure messo dietro un armadio per non occupare spazio.
A queste caratteristiche molto pratiche, però si affianca una portata considerevole di 110 kg. È adatto quindi anche per persone di una certa corporatura, che possono fare esercizio tutti i giorni e che soprattutto non rischiano di affaticare il motore.
Tutti i componenti compreso il modulo Bluetooth e gli altoparlanti si trovano inseriti all’interno della struttura del tapis roulant, che è quindi compattissimo e viene fornito già assemblato senza bisogno di altri interventi come il tensionamento del nastro, che avviene in maniera automatica.
3. Nastro e inclinazione
Trattandosi di un tapis roulant desktop da appartamento, non è dotato delle funzioni di inclinazione per la pedana, ma il nastro è comunque antiscivolo e progettato per garantire un feeling naturale di camminata con ogni tipo di scarpetta oppure direttamente scalzi.
La superficie di corsa di Citysports cs wp2 è stata progettata è realizzata per avere un fattore di ammortizzazione ottimale, senza essere troppo rigida o cedevole. Questo in modo tale che si possa anche affrontare con diverse posture del piede senza riportare danni traumi o stress per le articolazioni, la muscolatura e legamenti.
A giovarne sono soprattutto le ossa, le caviglie e ginocchia che sono perfettamente a loro agio anche al massimo della velocità e non subiscono microtraumi dislocanti o usuranti dall’impatto del piede sulla superficie di corsa.
È stato scelto un nastro più largo rispetto alla media per consentire diversi stili di camminata e offrire maggior confidenza al passo, anche se è leggermente più corto del solito, 108 cm rispetto allo standard dei 110, anche se le differenze sono praticamente impercettibili.
Queste dimensioni sono state ottimizzate in relazione alla massima velocità disponibile, che non richiede una falcata troppo ampia, perché è pensato al massimo per la corsetta leggera e non per l’allenamento intensivo in scatto.
No products found.
4. Lubrificazione del nastro
Come la maggior parte dei tapis roulant per uso domestico anche Citysports cs wp2 non è dotato di un sistema di lubrificazione integrato e quindi se si iniziano a sentire problemi di tensione, rumori oppure se lo sforzo del rullo è eccessivo, il difetto viene segnalato sul display.
In questo sarà necessario oliare a mano i rulli. Si tratta di un’operazione che richiede pochi minuti, ma che prolunga notevolmente la vita utile del tappetino e dei sistemi di scorrimento.
La manutenzione ordinaria ottimale dovrebbe venire all’incirca ogni 30-40 ore di utilizzo, anche se nelle istruzioni è riportato un valore massimo di 100 km.
Per fortuna non c’è bisogno di ricordarsi di segnare il percorso ogni volta, perché si accende un LED superata la soglia e che funziona da reminder per chi è più distratto.
5. Display, programmi e connettività
Proprio perché è pensato per i non professionisti, è dotato di tantissime funzioni high-tech integrate, per poterlo utilizzare senza trainer, magari insieme a qualche software dedicato per lo sport indoor.
Grazie agli altoparlanti collegati via Bluetooth è possibile ascoltare direttamente la musica per darci il ritmo nella camminata ed è facile connetterlo a un dispositivo esterno per attivare il flusso, come uno smartphone o un tablet.
Il display è semplicissimo, con una sezione led suddivisa in due grandi riquadri, per avere sempre sott’occhio con poche pressioni dei pulsanti tutti i dati della sessione di allenamento, dal numero di chilometri percorsi alle calorie medie consumate, passando per il tempo ed altre informazioni utili da annotare.
Purtroppo non è dotato dei sensori per monitorare il battito cardiaco direttamente on-board, perché non c’è il manubrio e non ha la porta di collegamento per la fascia toracica.
No products found.
Il display LED non è touch e si accede alle sue funzioni tramite un comodo telecomando tascabile, che si può tranquillamente allacciare ad una polsiera. Questo offre il vantaggio considerevole di non doversi chinare per modificare il setup e quindi potersi allenare in maniera continuativa senza pause e soprattutto senza il rischio di cadere se si è particolarmente stanchi.
La sezione digitale non contiene programmi integrati e quindi ogni funzione di velocità deve essere selezionata strettamente a mano durante il proprio allenamento, in base alle sensazioni che di stanchezza che si provano, con il massimo della libertà di regolazione progressiva dello sforzo.
Sul telecomando, oltre alle funzioni di accensione e spegnimento, inoltre, c’è quella di blocco di sicurezza che impedisce ai bimbi di attivare l’attrezzo in alcun modo, anche con la corrente attaccata.
Altre caratteristiche da sottolineare
Non è presente la chiave hardware per il blocco per i bambini, Ma basta semplicemente selezionare la funzione sul telecomando perché sia del tutto impossibile attivarlo di nascosto. Da spento il tappetino scorre pochissima con l’inerzia frenante del motore e quindi è sicuro.
Non è dotato della barra porta tablet o di sostegno, perché è stato pensato per esercizi di camminata più o meno veloce e per essere estremamente compatto.
Accessori in più lo renderebbero meno compatto. Inoltre è poco adatto per gli anziani, in particolare quelli con problemi di deambulazione.
No products found.
Nonostante siano molto piccoli e integrati nella scocca, gli altoparlanti Bluetooth sono potentissimi e con un suono davvero eccezionale, perfetti per fare esercizi completamente immersi nella musica o in suoni rilassanti e ambientali, senza però tutta la scomodità delle cuffie.
Ha un design super compatto, appena 24 kg e dimensioni molto contenute lo rendono davvero un tapis roulant desktop perfetto anche per chi vive in appartamenti piccoli in città, ma non vuole rinunciare a tutta la libertà di movimento e esercizio. Infatti basta uno spazio dietro un armadio, sotto un letto o persino dietro ai vestiti appesi per conservarlo in tutta sicurezza e tirarlo fuori solo quando serve per allenarsi.
980 lettori hanno comprato questo prodotto
Vantaggi
- Il motore da 440 watt è abbastanza potente da poter garantire uno stile di allenamento fluido e senza stress, perché non produce nessun tipo di rumore o vibrazione indesiderata e soprattutto non si surriscalda mettendo a repentaglio parquet e pavimenti in resina.
- Consente di avere un massimo di 6 km/h per la camminata veloce o la corsetta, mantenendo le performance costanti anche con pesi considerevoli. La risposta è fluida per tutte le velocità da un minimo di 1km/h.
- La connessione via bluetooth consente di attaccare Citysports cs wp2 direttamente alla tua rete di casa per ascoltare la musica mentre ti alleni, senza dovere spostare lo stereo o metterti le cuffie.
- Il nastro è perfettamente ammortizzato, con la tensione ottimizzata per rispettare caviglie, articolazioni e muscoli, prevenendo così qualsiasi tipo di trauma e soprattutto è antiscivolo, quindi non c’è il rischio di storte o slogature, anche partendo da freddo.
- Si tratta di un tapis roulant assolutamente compatto, che è stato progettato per la vita in appartamento e in casa. È abbastanza leggero da poterlo spostare tranquillamente da soli, ma soprattutto bilanciato, in maniera tale che se viene messo in verticale dietro una porta dietro l’armadio sta in piedi da solo.
- Le sue dimensioni gli consentono di essere tranquillamente montato dopo averlo tirato fuori da sotto il letto e quindi sparisce dalla vista quando non serve.
Svantaggi
- Il tapis roulant è pensato per la camminata e la corsetta leggera, quindi non è dotato di un motore adatto per la corsa che però richiederebbe anche un sistema di maniglia che lo renderebbe decisamente più ingombrante e in realtà scomodo da utilizzare in appartamento.
- Il Bluetooth non consente l’integrazione con le app per il fitness e non è collegato a sensori, che devono essere montati esternamente per il monitoraggio degli esercizi.
- Visto che non è dotato di barra non si può considerare idoneo per gli anziani e per uso fisioterapeutico professionale.