Il tapis roulant è uno strumento che permette di fare attività fisica direttamente a casa propria, senza necessità di uscire e prendere dei mezzi di trasporto o la propria macchina per andare in una palestra.
Uno tra i falsi miti più popolari e che bisogna sfatare, è quello della corsa che risulta estremamente più vantaggiosa rispetto alla tipica camminata sul tapis roulant: infatti, la camminata permette di attivare più muscoli ed allenare anche la loro resistenza ed il proprio fiato.
I tapis roulant attuali permettono di usufruire di più programmi a seconda della tipologia di persona, e nello specifico garantiscono differenti inclinazioni del piano.
Scopri i migliori tapis roulant della decathlon o i migliori tapis roulant della Everfit.
Al fine di poter scegliere lo strumento perfetto, è necessario badare alle seguenti caratteristiche:
- Inclinazione elettronica e veloce del piano;
- Corretta e ottimale ammortizzazione;
- Programmi adeguati alla persona e alla propria attività.
Una volta scelto il proprio tapis roulant, sarà necessario capire quale piano d’inclinazione utilizzare per poi camminare. La camminata in salita presenta molti benefici, in quanto i piedi rimangono a contatto con il nastro per un maggiore periodo di tempo, rispetto a quanto facciano durante la corsa. Inoltre, se il proprio tapis roulant non ha delle ottime ammortizzazioni per le attività di corsa, si potrebbero rischiare dei seri problemi alle articolazioni delle ginocchia e dei piedi.
Ebbene, qualora si decida di camminare lungo il nastro, è necessario inclinare in modo graduale il piano: nello specifico, si può utilizzare se disponibile la funzionalità che permette di aumentare l’intensità con fluidità. Vi sono inoltre degli appositi programmi su misura, adeguati a persone che hanno differenti obiettivi ed intendono pertanto perseguirli tramite dei programmi giornalieri specifici.
Solitamente viene consigliato come miglior programma per perdere calorie una pendenza pari al 15% ed una velocità di 3,5 chilometri orari, in modo da poter bruciare nel giro di un’ora 600 calorie. Qualora si abbia fatica a continuare l’attività, è possibile diminuire la velocità, ma non l’inclinazione del piano: questa deve essere tenuta al 15% per poter conseguire degli allenamenti più lunghi e garantire dei benefici alla propria colonna vertebrale.
Oltretutto, si consiglia (se non per determinati motivi) di non appoggiarsi ai manubri, in quanto l’esercizio non avrebbe lo stesso impatto sui muscoli e, se si è sbilanciati con la schiena, si potrebbero avere dei seri problemi sia ad essa che alle articolazioni. Al contrario, viene consigliato di camminare con piccoli passi ma abbastanza veloci, mantenendo una postura eretta e le spalle allineate sia con caviglie che con fianchi.
Camminata in salita sul tapis roulant
Come già anticipato, la camminata in salita sul tapis roulant porta a dei grandi benefici non solo per gli obiettivi prefissati da chi pratica attività fisica, ma anche degli stessi benefici alla schiena e al proprio organismo. Nello specifico, la camminata può essere considerata come un’ottima alternativa per ristabilire il condizionamento cardiaco. La camminata infatti avere un condizionamento cardiaco, che permette la consumazione di zuccheri e calorie: così facendo, anche le persone che non possono correre per diverse problematiche, potranno raggiungere più facilmente i loro obiettivi.
Per coloro che hanno delle particolari problematiche che impediscono la corsa, solitamente è sconsigliato effettuarla: a lungo termine infatti le gambe e le caviglie potrebbero essere sottoposte ad uno stress non indifferente, che potrebbe creare gravi danni dati dal peso eccessivo riposto su di esse. Se però si ha la possibilità di correre, si consiglia di farlo con i corretti criteri ed evitando quindi di sforzarsi eccessivamente.
Inclinazione del tapis roulant 20 30 40
Il tapis roulant è utilizzato sia da persone che intendono esclusivamente praticare attività fisica a casa, sia da coloro che amano correre o camminare al di fuori di essa.
Ebbene, vi sono differenti funzionalità che costituiscono il tapis roulant, e tra queste vi è il precedentemente citato piano d’inclinazione. Per poter avere degli ottimi risultati e praticare la propria attività in modo corretto, è possibile scegliere differenti piani d’inclinazione.
Se si sceglie il livello 0, ovviamente si rimarrà allo stesso piano del campo gravitazionale terrestre. Invece, se si deciderà di camminare in salita sarà possibile continuare ad aumentare il piano d’inclinazione man mano che si aumenta il ritmo dell’esercizio fisico.
Inoltre, il proprio corpo è caratterizzato da un meccanismo particolare: se infatti si consumano determinate calorie nel corso della giornata, sarà necessario cercare di espellerne almeno il triplo al fine di bruciarle definitivamente.
Oltretutto, i piani d’inclinazione sono fortemente utili a coloro che praticano attività fisica e che intendono perdere peso proprio perché consentono di aumentare il metabolismo basale. Quest’ultimo infatti è presente dal momento in cui l’attività fisica si ferma, ma il proprio organismo non ne è pienamente cosciente, e pertanto alcune calorie vengono comunque bruciate. Grazie ai piani di inclinazione, questo metabolismo basale così come la sua durata può aumentare, anche se non eccessivamente.
Benefici camminata in salita tapis roulant
Come già anticipato, la camminata risulta fortemente sottovalutata rispetto alla corsa.
Quest’ultima infatti può bruciare maggiori calorie se effettuata in modo corretto, però rende vulnerabile determinate zone del proprio organismo che potrebbero essere fortemente danneggiate a lungo andare.
Al contrario, la camminata favorisce comunque la consumazione delle calorie e porta numerosi vantaggi, oltre al dimagrire.
Ebbene, l’attività in salita può essere praticata indipendentemente dalla propria età e peso. E’ possibile selezionare il proprio modello preferito di tapis roulant, avendo un’ampia possibilità di scelta sia sui modelli elettrici che magnetici e le loro rispettive funzioni.
Tali possono essere regolate sia in maniera manuale che elettrica: normalmente si consiglia quella elettrica, in quanto i modelli manuali potrebbero richiedere una maggiore difficoltà nell’utilizzo, soprattutto per regolare i piani di inclinazione o raggiungere dei comandi durante l’esercizio.
La camminata porta numerosi benefici al proprio organismo, soprattutto all’apparato circolatorio. Infatti, è possibile aumentare la circolazione del sangue in varie zone del proprio corpo e consumare maggiori calorie tramite un grande sforzo, quasi doppio rispetto a quello che tipicamente si effettua lungo una pianura.
Oltretutto, sarà possibile avere un modello con un ottimo ammortizzatore, che permette a chiunque utilizzi il tapis roulant di avere dei grandi benefici nella camminata senza il rischio di danneggiare le proprie articolazioni. Normalmente, degli ammortizzatori non idonei e la corsa possono gravare sulla schiena, caviglie e ginocchia.
Per poter evitare tali danni al proprio organismo e avere i risultati desiderati quindi, si consiglia di prediligere come attività la camminata sul tapis roulant magnetico, il quale risulta sia conveniente a livello economico che per il suo ingombro e peso.
Infatti, alcuni modelli di tapis roulant risultano purtroppo molto difficili da spostare, e questo è un problema per chi intende utilizzare giornalmente il proprio tapis roulant in stanze differenti. Inoltre, si consigliano dei modelli che non siano ingombranti e che, una volta terminato l’utilizzo, possano facilmente essere riposti in un spazio dalle dimensioni ridotte.
Durante la propria attività si potrà tranquillamente ascoltare musica o guardare un film, se si intende perseguire un ritmo meno frenetico ed allungare il proprio allenamento. E’ stato dimostrato come delle piccolezze come un film, la musica o ulteriori distrazioni possano infatti prolungare l’esercizio senza che il proprio corpo possa accusare di un particolare stress o sforzo.